Portalettere Poste Italiane: tra pochi giorni stop alle candidature
L’avviso di selezione per diventare Portalettere Poste Italiane scade tra pochi giorni: invia ora la tua candidatura
INDICE
– Portalettere Poste Italiane: la selezione
– I requisiti
– Le prove
– La domanda
– Quanto è lo stipendio di un portalettere?
– Test di Logica: Scegli SMART PA
Diventare Portalettere Poste Italiane è ora uno scenario concreto. La selezione scade tra poco: invia ora la tua candidatura ed entra nel mondo di Poste Italiane.
Le assunzioni Portalettere Poste Italiane sono aperte, ma ancora per poco! Tra pochi giorni, infatti, l’ente chiuderà l’avviso di selezione e perderai questa fantastica opportunità.
La figura del Portalettere è sempre stata associata a una dimensione romantica, che evoca un tempo in cui la carta delle lettere o delle cartoline era l’unico veicolo per comunicare a distanza con i propri cari. Oggi questa figura ha perso questa connotazione, ma – con il boom dell’e-commerce – c’è sempre più domanda di Portalettere Poste Italiane.
È proprio per questo che dovresti cogliere la palla al balzo e presentare domanda nella sezione “Poste Italiane Lavora con Noi”.
Portalettere Poste Italiane: la selezione
La selezione Portalettere Poste Italiane è stata aperta lo scorso 2 dicembre e prevede contratti a tempo determinato in relazione alle specifiche esigenze aziendali sia in termini numerici che di durata. Non può quindi essere considerato un concorso pubblico a tutti gli effetti, visto che manca un elemento fondamentale: il numero dei posti a concorso.
Sarà infatti l’azienda a valutare autonomamente tutti i CV che le arriveranno e a fare una stima di quanti Portalettere assumere. Questo però non ti deve ingannare. Nell’avviso di selezione si fa riferimento a una prima fase di selezione, che consisterà in un test incentrato sul ragionamento logico.
Il ragionamento logico, però, non è un’insieme di nozioni che puoi mandare a memoria. È un processo complesso che va allenato con l’aiuto di professionisti del settore. Pensare di preparare questo test da solo può rivelarsi infatti un grave errore, che comprometterà le tue chance di vittoria.
Ma in tutto ciò: quando scade il concorso nelle Poste? Le selezioni per Portalettere Poste Italiane scadono il 12 dicembre alle ore 23:59.
I requisiti
Per diventare Portalettere Poste Italiane non è solo necessario saper guidare una moto, mezzo che più associamo a questa figura. L’avviso di selezione pubblicato dall’azienda è infatti molto chiaro circa i requisiti da possedere per accedere alla mansione:
- Diploma di scuola media superiore con votazione minima 70/100 o diploma di laurea, anche triennale, con votazione minima 102/110;
- Patente di guida in corso di validità idonea per la guida dei mezzi aziendali;
Non sono richieste conoscenze professionali ulteriori. Ciò che ti sarà consentito, invece, sarà scegliere la regione o la provincia di assegnazione. Poste Italiane specifica però che terrà conto della tua preferenza, ma che comunque procederà alle assegnazioni seguendo quelle che sono le sue esigenze. Il titolo di studio sarà oggetto di accertamenti una volta convocato la prima volta presso Poste Italiane.
Le prove
Come anticipato, la selezione per Portalettere Poste Italiane non è un vero e proprio concorso perché non si specificano i posti messi in palio. Tuttavia, le prove sono accomunabili a quelle di un concorso pubblico in piena regola.
Per ottenere il lavoro dovrai infatti superare questi tre step:
- Test attitudinale (ragionamento logico)
- Prova d’idoneità alla guida del motomezzo
- Colloquio
Del test attitudinale abbiamo già parlato in precedenza: dovrai prepararti sul ragionamento logico. Questa sarà un’impresa affatto facile. Superato questo primo scoglio, dovrai provare la tua abilità nella guida del motomezzo. Questa prova è fondamentale perché se non la passerai allora sarai escluso dalla selezione. La guida sarà effettuata su un motomezzo da 125CC a pieno carico di posta. Al termine di queste due prime fasi ci sarà un colloquio.
La domanda
La domanda per diventare Portalettere Poste Italiane dovrà essere inviata solo ed esclusivamente tramite il portale “Lavora con Noi” di Poste Italiane. Clicca qui per accedere alla selezione Portalettere.
Solo i candidati che saranno individuati per i correnti fabbisogni riceveranno una mail, all’indirizzo di posta elettronica indicato in fase di adesione all’annuncio, da parte di “no-reply@test-toolkit.nl” , per la somministrazione del test di selezione (ragionamento logico) che conterrà l’indirizzo internet a cui collegarsi per effettuare il test e tutte le spiegazioni necessarie per il suo svolgimento. Si consiglia di verificare anche nella cartella spam.
Quanto è lo stipendio di un Portalettere?
Lo stipendio di un Portalettere Poste Italiane è di circa 1.600 euro al mese nella posizione Junior, che si trasforma in circa 1800 euro lordi al mese nella posizione Senior.
Abbiamo già parlato di ciò in questo nostro articolo, che ti consigliamo di approfondire. Nonostante ciò, andiamo a riassumere anche qui il concetto che determina lo stipendio Portalettere Poste Italiane.
Il neoassunto entrerà in Poste Italiane con il livello E, il penultimo livello nel CCNL per il personale non dirigente di Poste Italiane 2021-2023. Quando poi il Portalettere salirà di livello e diventerà senior, allora accederà alla fascia D, dove il suo stipendio annuale lordo salirà a 15mila e 200 euro.
Inoltre, al di là dello stipendio, il personale può ricevere un premio legato ai risultati ottenuti in programmi concordati, mirati a migliorare produttività e qualità aziendale.
Test di Logica: Scegli SMART PA
L’unica prova scritta che prevede la selezione Portalettere Poste Italiane è il test attitudinale. Questo – come specificato – consisterà in quiz alla cui base c’è il ragionamento logico. Non ci saranno dunque testi e nozioni da apprendere, ma dovrai allenarti a ragionare usando la logica.
Questo è molto complicato se non lo hai mai fatto prima e cimentarsi da solo potrebbe azzerare le tue chance di vittoria e far sfumare la tua posizione di Portalettere Poste Italiane. È per questo che devi affidarti ai professionisti di SMART PA, che (tra le altre materie) sono specializzati nel ragionamento logico.
Cosa aspetti? Il tempo stringe! Lascia qui i tuoi contatti e verrai richiamato da un nostro esperto per una consulenza gratuita e senza impegno!
Condividi sui social