Portale inPA: manuale

Portale inPA: guida completa all’utilizzo

RedazioneConsigli Utili

Portale inPA: guida completa all’utilizzo

Dall’Agosto 2022 è online il nuovo Portale inPA che ha l’obiettivo di facilitare il processo di reclutamento nelle PA; per questo abbiamo creato una guida per capire come utilizzare il Portale di Reclutamento inPA.

Sono ormai anni che il processo di Reclutamento della Pubblica Amministrazione attende di essere aggiornato, sono stati numerosi i tentativi di rimodernamento, l’ultimo in ordine cronologico è il Portale inPA.

Il progetto, finanziato con i fondi del PNRR, avrà una durata di cinque anni e punterà a inglobare tutti i processi selettivi pubblici in un unico luogo. Per questo motivo è particolarmente importante comprendere come funzioni e quali Concorsi Pubblici sarà possibile trovarvi all’interno: per questo abbiamo creato una guida completa all’utilizzo di inPA – Portale di Reclutamento PA.

Portale Reclutamento inPA: cos’è?

Il Portale inPA è una piattaforma pubblicata e gestita dal Dipartimento della Funzione Pubblica, parte degli uffici della Presidenza del Consiglio dei Ministri. La nascita di questo Portale è, infatti, dovuta al Decreto Legge n. 36 del 30 Aprile 2022, promulgata in legge nel Giugno dello stesso anno.

Come già evidenziato, è parte degli obiettivi finanziati dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), in particolar modo nel cosiddetto Decreto Reclutamento. il Decreto ha l’obiettivo di rafforzare la macchina amministrativa con una serie di assunzioni strategiche di professionisti con alte capacità tecniche. Il Portale di Reclutamento si colloca all’interno del Piano proprio per semplificare il processo d’indizione e di gestione dei Concorsi Pubblici.

Oltre al lato gestionale, utile alle Pubbliche Amministrazioni, il Portale di Reclutamento inPA è stato implementato per collegare in maniera diretta i professionisti di settore alle Amministrazioni. Una delle prime funzioni resa pubblica è stata, difatti, la possibilità per chiunque possieda una propria Identità Digitale (SPID) di caricare il proprio Curriculum Vitae.

Dove trovare i Concorsi Pubblici?

L’adozione del Portale inPA per la pubblicazione dei bandi e per la gestione delle fasi selettive, avverrà in maniera scandagliata: già dal 1° luglio 2022 le Amministrazioni Centrali e le Autorità Indipendenti hanno ricevuto l’invito all’inserimento dei nuovi Concorsi Pubblici. Dal 1° novembre 2022 è invece obbligatorio l’uso del Portale per pubblicare i propri bandi.

Per quanto riguarda invece le Regioni e gli Enti Locali è stato pubblicato un Decreto Ministeriale, firmato dal Ministro per la Pubblica Amministrazione che stabilisce, come data ultima d’inizio di utilizzo del Portale da parte delle Regioni e degli Enti Locali, il 31 maggio 2023.

Inoltre, solo recentemente, è stato firmato un Protocollo d’Intesa tra il Dipartimento della Funzione Pubblica e le Forze Armate e di Polizia. Tale accordo porterà alla pubblicazione nella Piattaforma di tutti i Concorsi Forze Armate e di Polizia.

L’obiettivo del Ministero, come è ormai chiaro, è rendere fruibili nello stesso luogo tutti i bandi e le fasi selettive delle Pubbliche Amministrazioni.

Vuoi scoprire il Concorso Pubblico più adatto a te? Preparati con noi per costruire il tuo futuro.

Pubbliche Amministrazioni: funzioni inPA

Come abbiamo già detto, le PA possono ottenere numerosi vantaggi dalla pubblicazione dei Concorsi all’interno del Portale inPA. Le Pubbliche Amministrazioni nel Portale possono:

  • Pubblicare i Bandi per il reclutamento di Personale a tempo Determinato e Indeterminato, gli Avvisi per la mobilità dei dipendenti pubblici e gli avvisi di selezione per il conferimento d’incarichi di lavoro autonomo
  • Ricevere e monitorare le Candidature relative ai Bandi e agli Avvisi
  • Acquisire e ricercare i Curriculum Vitae dei candidati alle procedure selettive
  • Pubblicare le Graduatorie finali di merito e gli Esiti delle procedure selettive
  • Ricercare professionisti ed esperti a cui conferire Incarichi di Collaborazione con Contratto di Lavoro Autonomo
  • Effettuare Comunicazioni dirette ai Candidati

Manuale inPA: come iscriversi ai Concorsi

Una delle principali funzionalità del Portale del Reclutamento inPA è, però, la possibilità per tutti i cittadini d’iscriversi ai Concorsi Pubblici in un unico luogo e avere tutte le notizie sulle successive fasi concorsuali all’interno della stessa Piattaforma. Come abbiamo sottolineato precedentemente, a oggi, non tutte le selezioni di personale pubblico sono disponibili nel Portale inPA, eppure nel giro di un anno dovrebbero migrare tutti in quest’unico contenitore.

Iscriversi a un Concorso pubblicato su inPA è particolarmente intuitivo. Dopo aver scelto a quale Bando partecipare sarà sufficiente cliccare su di esso. Successivamente, verrà visualizzata la pagina del Concorso, in cui è possibile scaricare il Bando e gli eventuali allegati. Per iscriversi basterà cliccare sul bottone “Invia la tua candidatura” e accedere attraverso la propria Identità Digitale.

Un passaggio fondamentale per farsi notare dalle Pubbliche Amministrazioni, in particolare per i ruoli tecnici, è l’inserimento del Curriculum Vitae nel Portale. Oltre a semplificare l’invio della domanda d’iscrizione per quei Concorsi Pubblici che richiedono un Curriculum, dà modo agli Enti Pubblici che ricercano Collaboratori esterni di fare una scrematura iniziale e selezionare i professionisti più interessanti per la posizione ricercata.

Condividi sui social

Compila il form per richiedere informazioni