Ministero della Giustizia: concorsi 2024
Quasi 6 mila posti il prossimo anno, tutti per diplomati: scopriamo a quale concorso Ministero Giustizia 2024 potrai partecipare!
INDICE
– Ministero della Giustizia: concorsi 2024 lista completa
– Concorso 1850 Cancellieri esperti 2024
– Concorso 3000 Assistenti Ministero Giustizia 2024
– Concorso 100 Contabili Giustizia 2024
– Concorso 70 Informatici Ministero Giustizia 2024
– Preparati ai Concorsi Ministero della Giustizia 2024
Abbiamo già elencato tutti i concorsi che dovrebbero uscire nel 2024 in un precedente articolo: il totale dei posti messi a disposizione dalle Pubbliche Amministrazioni saranno più di 19 mila. Di questa cifra, calcolata attraverso i Piani Integrati di Attività e Organizzazione (PIAO) delle varie amministrazioni, ben il 50% dovrebbe essere assunta dal Ministero della Giustizia.
Scopriamo insieme i requisiti e le prove per entrare nel Ministero Giustizia concorsi 2024!
Ministero della Giustizia: concorsi 2024 lista completa
Il Ministero della Giustizia nel 2024 pubblicherà concorsi per un totale di 9267 posti, tutti per diplomati. Conosciamo, grazie al PIAO Ministero della Giustizia 2023-2025, la divisione per ruolo:
- 3946 addetti ufficio del processo (è stato pubblicato, leggi qui l’approfondimento)
- 1850 cancellieri esperti
- 3000 assistenti
- 100 assistenti contabili
- 70 assistenti informatici
ATTENZIONE: sono posti che il Ministero ha proposto di voler assumere, dobbiamo attendere l’approvazione del Ministero delle Finanze per essere certi che verranno indetti i concorsi
Concorso 1850 Cancellieri esperti 2024
Uno dei concorsi più importanti del Ministero della Giustizia nel 2024 sarà proprio quello per Cancellieri Esperti. Il nome lo esplicita, è rivolto a persone che hanno già una certa esperienza nell’ambito giudiziario. I vincitori si occuperanno di:
- assistenza al magistrato nell’attività istruttoria o nel dibattimento;
- redazione e sottoscrizione di verbali;
- rilascio di copie conformi e ricezione di atti in modalità cartacea o telematica.
Il più recente concorso a cui fare riferimento è quello pubblicato nel 2020 dal Ministero, da cui possiamo scoprire quali potrebbero essere i requisiti e lo stipendio del Concorso 1850 Cancellieri esperti 2024.
Requisiti di Concorso
Per diventare Cancellieri Esperti dovrebbero essere necessari i seguenti requisiti:
- cittadinanza italiana o cittadinanza di altro Stato membro dell’Unione europea;
- età non inferiore a diciotto anni;
- diploma di scuola secondaria di II grado (Diploma di Maturità);
- almeno uno dei seguenti titoli:
- avere prestato servizio nell’amministrazione giudiziaria per almeno tre anni, senza demerito;
- avere svolto le funzioni di magistrato onorario, per almeno un anno, senza essere incorso in sanzioni disciplinari:
- essere iscritti all’albo professionale degli avvocati, per almeno due anni consecutivi, senza essere incorso in sanzioni disciplinari;
- avere svolto, per almeno cinque anni scolastici interi (ivi compresi i periodi di docenza svolti in attività di supplenza annuale), attività docente di materie giuridiche nella classe di concorso A-46 Scienze giuridico-economiche (ex 19/A) presso scuole secondarie di II grado;
- avere prestato servizio nelle forze di polizia ad ordinamento civile o militare, nel ruolo di ispettori, o nei ruoli superiori, per almeno cinque anni;
Ovviamente potrebbe cambiare qualcosa rispetto al concorso 2700 Cancellieri Esperti Ministero Giustizia 2020, da cui abbiamo preso questi requisiti, resta aggiornato con il nostro canale Telegram
Stipendio Cancellieri Esperti
Lo stipendio di un Cancelliere Esperto Ministero Giustizia corrisponde a circa 1700 euro mensili. Tale calcolo deriva dal CCNL Funzioni Centrali 2019-2021, l’ultimo sottoscritto dalle parti sociali, e che fissa, per coloro che si trovano nella seconda Area funzionale, Fascia economica F3 (come i cancellieri esperti), lo stipendio tabellare pari a 21.499 euro.
Concorso 3000 Assistenti Ministero Giustizia 2024
La figura dell’Assistente nella PA potrebbe significare tante cose. Può essere, ad esempio, un assistente amministrativo o, ancora, tecnico. I requisiti, comunque, sono sempre molto simili; cambiano le mansioni e le materie d’esame utili al ruolo specifico.
Ciò che sappiamo dal PIAO del Ministero della Giustizia è che nel 2024 verranno assunti 3000 nuovi assistenti.
Requisiti di Concorso
Il requisito principale di tutti i concorsi per Assistenti è uno: possedere il Diploma di Maturità. Quindi possiamo ipotizzare sia lo stesso anche per il Concorso 3000 Assistenti Ministero Giustizia 2024.
Ovviamente sarà necessario possedere tutti gli altri requisiti comuni al lavoro nella Pubblica Amministrazione, che sono:
- cittadinanza italiana o cittadinanza di altro Stato membro dell’Unione europea;
- età non inferiore a diciotto anni;
- il godimento dei diritti civili e politici;
- l’idoneità fisica allo specifico impiego, ove richiesta per lo svolgimento della prestazione.
Ovviamente potrebbe cambiare qualcosa rispetto ai concorsi degli anni passati, resta aggiornato con il nostro canale Telegram
Stipendio Assistenti Ministero Giustizia
Come tutti gli altri Assistenti nella PA, anche i vincitori del Concorso 3000 Assistenti Ministero Giustizia 2024 potrebbero accedere al ruolo con 1700 euro di stipendio mensile.
Concorso 100 Contabili Giustizia 2024
Un altro concorso importante che verrà pubblicato dal Ministero della Giustizia nel 2024 è quello atto a coprire 100 Assistenti Contabili. Questa figura si occupa di gestire il regime finanziario e organizzare le procedure d’ufficio in subordinazione ai funzionari contabili.
Scopriamo quali potrebbero essere i requisiti e lo stipendio di questo bando di concorso.
Requisiti di Concorso
Per diventare Assistenti Contabili dovrebbero essere necessari i seguenti requisiti:
- cittadinanza italiana o cittadinanza di altro Stato membro dell’Unione europea;
- età non inferiore a diciotto anni;
- diploma di istituto tecnico (Diploma di Maturità) per il Settore Economico – indirizzo “Amministrazione, Finanza e Marketing”.
Ovviamente potrebbe cambiare qualcosa rispetto al concorso 23 Contabili Ministero Giustizia 2020, da cui abbiamo estrapolato questi requisiti, resta aggiornato con il nostro canale Telegram
Stipendio Contabili Ministero Giustizia
Anche coloro che vinceranno il Concorso 100 Contabili Giustizia 2024, essendo inquadrati come Assistenti, potrebbero accedere al ruolo con 1700 euro di stipendio mensile.
Concorso 70 Informatici Ministero Giustizia 2024
L’ultimo concorso proiettato nel 2024 da parte del Ministero Giustizia è quello che coprirà 70 posti per Assistenti Informatici. Questa figura si occupa di gestire e controllare tutti i terminali utilizzati dalla PA e non solo, anche gestire tecnicamente tutti i flussi di lavoro dell’amministrazione che passa attraverso strumenti informatici.
Requisiti di Concorso
Per diventare Assistenti Informatici dovrebbero essere necessari i seguenti requisiti:
- cittadinanza italiana o cittadinanza di altro Stato membro dell’Unione europea;
- età non inferiore a diciotto anni;
- diploma di Perito Informatico.
Ovviamente potrebbe cambiare qualcosa rispetto al concorso 45 Informatici Ministero Giustizia 2020, da cui abbiamo estrapolato questi requisiti, resta aggiornato con il nostro canale Telegram
Stipendio Informatici Ministero Giustizia
Anche in questo caso, dato che coloro che vinceranno il Concorso 70 Informatici Ministero Giustizia 2024, saranno inquadrati con uno stipendio 1700 euro di stipendio mensile.
Preparati ai Concorsi Ministero della Giustizia 2024
In molti vorrebbero entrare al Ministero Giustizia, i concorsi futuri sono tanti e dovrebbero coprire oltre 6 mila posti. Non conosciamo, ancora, le materie d’esame specifiche di ogni concorso.
Se vuoi prepararti e avere una possibilità in più di entrare nel Ministero della Giustizia durante il 2024 inizia a prepararti con noi: abbiamo creato un corso che ti darà tutti gli strumenti per partecipare a centinaia di concorsi, si chiama SMART PA, scoprilo cliccando qui.
Condividi sui social