Concorso Ministero dell'Istruzione e del Merito 2023
29.061 POSTI – Insegnanti di Sostegno
ENTE
IMPIEGO
POSTI
PUBBLICAZIONE
SCADENZA
AREA GEOGRAFICA
TITOLO DI STUDIO
ETÀ
DETTAGLI DEL CONCORSO
Il nuovo concorso per Insegnanti di Sostegno è stato pubblicato dal Ministero dell’Istruzione e del Merito; con il Decreto Ministeriale apre all’inizio dei percorsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità nella Scuola dell’Infanzia, nella Scuola Primaria e nelle Scuole di I e II Grado. Il totale dei posti messi a bando è di 29.061.
REQUISITI DEL CONCORSO
I requisiti di ammissione richiesti dal Concorso TFA Sostegno 2022/2023 sono i seguenti:
- Scuola dell’Infanzia e Primaria:
- Titolo di abilitazione all’insegnamento conseguito successivamente ai Corsi di Laurea in Scienze della formazione primaria, oppure
- Diploma Magistrale, conseguito presso Istituti Magistrali
- Scuola Secondaria di I e II Grado:
- Laurea Magistrale o a Ciclo Unico
- 24 CFU acquisiti in forma curricolare, aggiuntiva o extra-curricolare nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche, garantendo comunque il possesso di almeno 6 crediti in ciascuno di almeno tre dei seguenti quattro ambiti disciplinari: pedagogia, pedagogia speciale e didattica dell’inclusione; psicologia; antropologia; metodologie e tecnologie didattiche
DOMANDA AL CONCORSO
La domanda d’iscrizione al Concorso TFA Sostegno 2022/2023 dovrà essere inviata alle Università Statali che attiveranno i Corsi, l’elenco è visualizzabile nell’Allegato A del Bando di Concorso.
PROVE DEL CONCORSO
È stata indetta una Prova Preselettiva per tutti gli indirizzi della specializzazione per il sostegno, divisi nei seguenti giorni:
- mattina del 4 Luglio 2023: Scuola dell’Infanzia
- mattina del 5 Luglio 2023: Scuola Primaria
- mattina del 6 Luglio 2023: Scuola Secondaria di I Grado
- mattina del 7 Luglio 2023: Scuola Secondaria di II Grado
Le Prove d’esame del Concorso TFA Sostegno 2022/2023 saranno suddivise come segue:
- una o più Prove scritte o pratiche
- Prova Orale
Superate le prove si accederà al Corso erogate dalle Università Statali Italiane con l’obiettivo di ottenere i 60 cfu utili a entrare in graduatoria di I fascia. I Corsi dovranno concludersi entro il 30 Giugno 2024.
CONDIVIDI SUI SOCIAL