Concorso RAI 2023
30 POSTI – Programmisti Multimediali
ENTE
IMPIEGO
POSTI
PUBBLICAZIONE
SCADENZA
AREA GEOGRAFICA
TITOLO DI STUDIO
ETÀ
DETTAGLI DEL CONCORSO
Un nuovo concorso per Programmisti Multimediali è stato pubblicato dalla RAI Radiotelevisione Italiana S.P.A.; i posti che verranno coperti saranno 30. Il Programmista Multimediale svolgerà le seguenti attività:
- Attività organizzativo-amministrative e di supporto (a titolo esemplificativo: organizzazione trasferte, utilizzo di sistemi di gestione aziendale, gestione ospiti, attività di redazione);
- Ricerca e proposta di contenuti all’interno e all’esterno dei sistemi aziendali anche su web e social (stimolando e moderando dibattiti);
- Controlli in fase di edizione;
- Predisposizione degli annunci e invio notizie all’Ufficio Stampa.
REQUISITI DEL CONCORSO
I requisiti di ammissione richiesti dalla RAI per il Concorso per 30 Programmisti Multimediali sono i seguenti:
- Età compresa tra i 18 e i 29 anni e 364 giorni;
- Diploma quinquennale di Scuola Media Secondaria Superiore;
- Patente di guida automobilistica cat. “B”.
DOMANDA AL CONCORSO
La domanda d’iscrizione al Concorso potrà essere inviata entro e non oltre le ore 12 del 4 Maggio 2023 iscrivendosi al portale Lavora con noi – RAI attraverso questo link.
PROVE DEL CONCORSO
Le Prove d’esame del Concorso per 30 Programmisti Multimediali saranno suddivise come segue:
- I Fase Preselettiva
- II Fase – Colloquio Tecnico e Motivazionale
I FASE PRESELETTIVA | La I Fase Preselettiva consisterà in un test scritto a risposta multipla (multiple choice) diretto a verificare il livello di cultura generale, le conoscenze specifiche richieste dal ruolo:
- Storia della radio e della televisione
- Linguaggi e formati del cinema e dell’audiovisivo
- Contenuti e mercati della radiofonia
- Conoscenza del processo realizzativo del prodotto radiotelevisivo e multimediale
- Teorie e tecniche della televisione
- Teorie e tecniche della comunicazione e dei nuovi media
- Conoscenza dei social media
- Elementi di copyright e licenze
- Principi di assemblaggio audio/video
- Ricerca e digitalizzazione dei materiali audio/video e documentale
- Informatica e tecnologie della comunicazione digitale
II FASE | La Seconda fase consisterà in:
- Colloquio tecnico (max 50 punti): approfondimento delle conoscenze e delle competenze tecnico professionali possedute, con valutazione del curriculum vitae presentato nel formato standard europeo. La tipologia e i temi su cui verterà il colloquio sono i seguenti: Storia della radio e della televisione, Linguaggi e formati del cinema e dell’audiovisivo, Contenuti e mercati della radiofonia, Conoscenza del processo realizzativo del prodotto radiotelevisivo e multimediale, Teorie e tecniche della televisione, Teorie e tecniche della comunicazione e dei nuovi media, Conoscenza dei social media, Elementi di copyright e licenze, Principi di assemblaggio audio/video, Ricerca e digitalizzazione dei materiali audio/video e documentale, Informatica e tecnologie della comunicazione digitale.
- Colloquio conoscitivo-motivazionale (max 50 punti): conoscenza del candidato e approfondimento delle sue motivazioni e aspettative. Potranno essere utilizzati anche strumenti quali test attitudinali e di personalità.
Il punteggio ottenuto nella II Fase sarà considerato utile alla formazione delle graduatorie finali solo se il candidato avrà ottenuto un punteggio minimo di 30/50 in ogni singola prova.
CONDIVIDI SUI SOCIAL
AGGIORNAMENTI CONCORSO