Concorso Ministero dell'Interno 2024
350 POSTI – Vigili del Fuoco
ENTE
IMPIEGO
POSTI
PUBBLICAZIONE
SCADENZA
AREA GEOGRAFICA
TITOLO DI STUDIO
ETÀ
DETTAGLI DEL CONCORSO
Un nuovo concorso per Vigili del Fuoco è stato pubblicato dal Ministero dell’Interno; i posti che verranno coperti saranno 350, nella qualifica di vigile del fuoco del Corpo nazionale dei vigili del fuoco.
I posti sono suddivisi come segue:
- il 45% dei posti è riservato ai volontari in ferma prefissata delle forze armate;
- il 35% dei posti è riservato al personale volontario del Corpo nazionale dei vigili del fuoco che, alla data di scadenza del termine per la presentazione delle domande indicato nel presente bando di concorso, sia iscritto negli appositi elenchi da almeno tre anni ed abbia effettuato non meno di centoventi giorni di servizio.
Il restante 20% è riservato ai restanti candidati quindi ai cittadini italiani.
REQUISITI DEL CONCORSO
I requisiti di ammissione richiesti dal concorso Vigili del Fuoco 2024 sono i seguenti:
- Cittadinanza Italiana
- Età non superiore agli anni 26. Il limite di età è fissato in 37 anni per il personale volontario del Corpo nazionale dei vigili del fuoco, iscritto da almeno un anno negli appositi elenchi, tale limite è, altresì, elevato per coloro che abbiano prestato servizio militare
- Possesso dei requisiti psico-fisici ed attitudinali
- Possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado (Diploma di Maturità)
- Possesso delle qualità morali e di condotta
DOMANDA AL CONCORSO
La domanda d’iscrizione al concorso Vigili del Fuoco 2024 potrà essere inviata dal 21 Giugno ed entro e non oltre il 20 Luglio 2024 utilizzando la propria Identità Digitale (SPID) attraverso il portale concorsi dei Vigili del Fuoco.
PROVE DEL CONCORSO
Le Prove d’esame del concorso Vigili del Fuoco 2024 saranno suddivise come segue:
- Prova Preselettiva
- Prove Motorio-Attitudinali
- Titoli di Studio
- Accertamento dei requisiti psico-fisico-attitudinali
PROVA PRESELETTIVA | La prova preselettiva consiste nella risoluzione di quesiti a risposta multipla sulle seguenti materie: storia d’Italia dal 1861 ad oggi; elementi di chimica e fisica; quesiti di tipo logico-deduttivo e analitico, volti a esplorare le capacità intellettive e di ragionamento; di quesiti finalizzati ad accertare la conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse e della lingua inglese.
PROVE MOTORIO-ATTITUDINALI | Le prove motorio-attitudinali sono dirette ad accertare il possesso dell’efficienza fisica e la predisposizione all’esercizio delle funzioni del ruolo dei vigili del fuoco, anche eventualmente con riferimento all’utilizzo di attrezzature e mezzi operativi e sono finalizzate ad accertare la capacità di forza, di resistenza, di equilibrio, di coordinazione, di reazione motoria, di acquaticità, nonché l’attitudine a svolgere l’attività di vigile del fuoco.
CONDIVIDI SUI SOCIAL