Concorso Ricercatore di III livello INFN 2024
40 POSTI – Ricercatori di III livello
ENTE
IMPIEGO
POSTI
PUBBLICAZIONE
SCADENZA
AREA GEOGRAFICA
TITOLO DI STUDIO
ETÀ
DETTAGLI DEL CONCORSO
Un nuovo Concorso Ricercatore di III livello INFN 2024 è stato pubblicato dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) per attività di ricerca nel campo della fisica sperimentale nucleare, subnucleare, astroparticellare, degli acceleratori di particelle, delle relative tecnologie avanzate e delle loro applicazioni interdisciplinari.
I posti che verranno coperti saranno 40.
Le sedi di lavoro di prima assegnazione saranno stabilite dal Consiglio Direttivo dell’INFN tenuto conto della Struttura INFN indicata come preferita dai candidati in fase di domanda di partecipazione.
REQUISITI DEL CONCORSO
I requisiti di ammissione richiesti dal Concorso Ricercatore di III livello INFN 2024 sono i seguenti:
- cittadinanza italiana o possesso dei requisiti previsti dall’articolo 38, commi 1, 2 e 3-bis, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165;
- età non inferiore ad anni 18;
- idoneità fisica allo specifico impiego, ove richiesta per lo svolgimento della prestazione.
Per l’accesso al profilo di Ricercatore di III livello professionale è richiesto il possesso del titolo di dottore di ricerca in discipline attinenti all’attività prevista dal bando o analogo titolo di studio conseguito all’estero.
I vincitori del concorso hanno l’onere, a pena di decadenza, di dare comunicazione dell’avvenuta pubblicazione della graduatoria, entro quindici giorni, al Ministero dell’università e della ricerca (D.Lgs. 165/2001, art. 38).
DOMANDA AL CONCORSO
La domanda d’iscrizione al Concorso Ricercatore di III livello INFN 2024 potrà essere inviata entro e non oltre il 9 Gennaio 2025. La domanda deve essere compilata in lingua italiana e presentata esclusivamente per via telematica utilizzando l’apposita applicazione disponibile nell’area concorsi dell’Istituto (Clicca qui).
Non sono ammesse altre forme di presentazione o modalità di invio delle domande di partecipazione alla procedura selettiva, pena la non ammissione alla procedura stessa.
PROVE DEL CONCORSO
Le Prove d’esame del Concorso Ricercatore di III livello INFN 2024 saranno suddivise come segue:
- Prova Scritta
- Prova Orale
- Valutazione dei Titoli
Si prenderanno 200 punti per la prova scritta, 200 punti per la prova orale, 100 punti per i titoli.
La prova scritta e la prova orale verteranno sugli argomenti attinenti alle attività previste dal bando, ovvero fisica sperimentale nucleare, subnucleare, astroparticellare, degli acceleratori di particelle, delle relative tecnologie avanzate e delle loro applicazioni interdisciplinari. La prova orale potrà essere svolta in videoconferenza, attraverso l’utilizzo di strumenti informatici e digitali e al colloquio sarà richiesta la lettura e la traduzione di un brano tecnico-scientifico in lingua inglese.
CONDIVIDI SUI SOCIAL