Concorso Città metropolitana di Torino 2023
7 POSTI – Responsabili viabilità
ENTE
IMPIEGO
POSTI
PUBBLICAZIONE
SCADENZA
AREA GEOGRAFICA
TITOLO DI STUDIO
ETÀ
DETTAGLI DEL CONCORSO
Un nuovo concorso per Responsabili viabilità è stato pubblicato dalla Città Metropolitana di Torino; i posti che verranno coperti saranno 7, a tempo pieno e indeterminato. Il Responsabile territoriale di viabilità Torino svolge i seguenti compiti:
- coordina, secondo le indicazioni fornite, il personale del Circolo territoriale in ordine all’esecuzione delle attività delle squadre manutentive o di pronto intervento, cui è preposto (anche ai sensi della norma del D.Lgs 81/08) mediante la collaborazione con i facenti funzioni e /o capi squadra vigilando in merito alla corretta esecuzione degli interventi;
- sorveglia, con il supporto del personale assegnato, le tratte stradali di competenza per constatare lo stato della strada e delle sue pertinenze e della prescritta segnaletica stradale, disposta anche mediante apposita ordinanza;
- interviene, anche a mezzo del personale dipendente, in tutti i casi di riscontrato pericolo per la circolazione;
- collabora alla ricognizione periodica delle opere d’arte sulla base delle disposizioni fornite e collabora direttamente nelle attività con i componenti della squadra; comunica periodicamente gli interventi eseguiti e segnala tempestivamente al medesimo eventuali anomalie riscontrate;
- collabora nell’esecuzione di indagini, rilievi, misurazioni, sopralluoghi ed accertamenti tecnici;
- esegue, sulla base delle indicazioni ricevute, i controlli volti all’accertamento della corretta esecuzione dei lavori in concessione, autorizzazione e nulla osta e degli illeciti con le funzioni di polizia stradale per quanto attiene la tutela del patrimonio;
- gestisce operativamente e contabilmente i mezzi, le attrezzature ed i materiali assegnati;
- sorveglia l’esecuzione delle lavorazioni alle quali è direttamente preposto;
- attua i compiti assegnati, la gestione e la denuncia infortuni;
- svolge le funzioni di direttore operativo e/o ispettore di cantiere relativamente ai servizi e lavori manutentivi affidati a Ditte terze, in particolare relativamente al Servizio di sgombero neve e manutenzione del verde.
La sede di lavoro è individuata sulla base dei Circoli Territoriali del Territorio Metropolitano.
REQUISITI DEL CONCORSO
I requisiti di ammissione richiesti dal Concorso Responsabili viabilità Torino 2023 sono i seguenti:
- essere in possesso di uno dei seguenti Diplomi di istruzione secondaria di II grado (Diploma di maturità):
- diploma di istituto tecnico per Geometri;
- diploma di istituto tecnico industriale indirizzo Edilizia;
- diploma di istituto tecnico industriale indirizzo Industria mineraria;
- diploma di istituto tecnico per il settore tecnologico indirizzo Costruzioni, ambiente e territorio;
- diploma di istituto tecnico per il settore tecnologico indirizzo Costruzioni, ambiente e territorio, articolazione Geotecnico;
- altro diploma di maturità quinquennale afferente all’indirizzo “Costruzioni, ambiente e territorio” rilasciato da Istituti di istruzione superiore e riconosciuto dal MIUR.
DOMANDA AL CONCORSO
La domanda d’iscrizione al Concorso Responsabili viabilità Torino 2023 potrà essere inviata entro e non oltre le ore 12 del 7 Novembre 2023 utilizzando la propria Identità Digitale (SPID) inviando la domanda dal Portale inPA.
PROVE DEL CONCORSO
Nel caso in cui le domande di partecipazione siano superiori a 200 verrà indetta una Prova Preselettiva. Tale Prova sarà a contenuto psico-attitudinale o tecnico-professionale o di cultura generale.
Sono ammessi/e alla prova scritta i/le primi/e 70 candidati/e utilmente collocati/e nella graduatoria di preselezione a cui si aggiungono gli/le eventuali candidati/e ex aequo all’ultima posizione ammessa.
Le Prove d’esame del Concorso Responsabili viabilità Torino 2023 saranno suddivise come segue:
- Prova Scritta
- Prova Orale
PROVA SCRITTA | La Prova Scritta, diretta ad accertare la conoscenza delle materie previste dal bando potrà consistere in domande a risposta aperta e/o in domande con risposte multiple prefissate.
La Prova sarà superata da coloro che raggiungeranno il punteggio minimo di 21/30.
PROVA ORALE | La Prova Orale consiste in un colloquio finalizzato ad accertare la conoscenza delle materie previste dal bando e a valutare le capacità di elaborazione di soluzioni mediante la discussione di situazioni concrete e la capacità di fornire la composizione di problemi e di criticità operative. Verrà inoltre accertata per i soggetti appartenenti ad uno Stato membro dell’Unione Europea, la conoscenza della lingua italiana.
La Prova sarà superata da coloro che raggiungeranno il punteggio minimo di 21/30.
CONDIVIDI SUI SOCIAL