Concorso Provincia di Crotone 2024
22 POSTI – Profili Vari
ENTE
IMPIEGO
POSTI
PUBBLICAZIONE
SCADENZA
AREA GEOGRAFICA
TITOLO DI STUDIO
ETÀ
DETTAGLI DEL CONCORSO
Un nuovo concorso per profili vari è stato pubblicato dalla Provincia di Crotone. I posti messi in palio dall’ente sono 22 così ripartiti:
- 15 posti a tempo indeterminato per Operai Specializzati Cantonieri
- 3 posti a tempo determinato per Istruttori Esperti Amministrativi
- 4 posti a tempo indeterminato per Agenti di Polizia Provinciale
REQUISITI DEL CONCORSO
I requisiti del Concorso Provincia di Crotone 2024 sono i seguenti:
- Cittadinanza UE (solo cittadinanza italiana per Agenti di Polizia Provinciale)
- Idoneità fisica all’impiego
- Diploma di istruzione secondaria di secondo grado (diploma di Maturità)
- Patente di guida categoria B (solo per Operai Specializzati Cantonieri e Agenti di Polizia Provinciale)
DOMANDA AL CONCORSO
La scadenza del Concorso Provincia di Crotone 2024 è fissata per il giorno 29 gennaio 2025. Per inoltrare la propria domanda è necessario utilizzare il portale inPA, selezionando il profilo professionale a cui si è interessati:
PROVE DEL CONCORSO
Le prove del Concorso Provincia di Crotone 2024 si articoleranno come segue:
PROVA PRESELETTIVA | La prova preselettiva è eventuale e verrà disposta solo se l’ente riterrà opportuno svolgerla in base al numero delle domande che arriveranno. Il test consisterà nella somministrazione di quiz a risposta multipla su argomenti di cultura generale, attualità, logica, matematica e sulle materie oggetto d’esame.
PROVA SCRITTA | La prova scritta è il primo step obbligatorio per chi si candida per le posizioni di Istruttori Esperti Amministrativi e Agenti di Polizia Provinciale. Consulta qui le materie d’esame per questi due profili professionali:
- 3 posti a tempo determinato per Istruttori Esperti Amministrativi
- 4 posti a tempo indeterminato per Agenti di Polizia Provinciale
La prova scritta consisterà nella redazione di un elaborato e/o in quesiti a risposta sintetica o a risposta aperta o chiusa e/o nella risoluzione di casi concreti, attraverso la predisposizione di atti, provvedimenti amministrativi o elaborati inerenti alle materie oggetto d’esame. Il punteggio minimo per superare la prova scritta è di 21/30.
PROVA TECNICO-PRATICA | Questa prova riguarda solo chi si candida per i 15 posti a tempo indeterminato per Operai Specializzati Cantonieri. La prova consisterà nella verifica dell’applicazione di tecniche artigianali, o comunque prevalentemente manuali, con l’impiego di un’adeguata strumentazione finalizzate all’accertamento delle capacità tecniche relative al profilo professionale da ricoprire, come segue:
- tecniche ed eventuale realizzazione di piccole opere murarie;
- manutenzione del verde, potatura, tosatura erba;
- interventi di manutenzione riguardanti opere edili e/o stradali;
- uso di attrezzature ed utensili, anche manuali, per lavori di edilizia e carpenteria metallica;
- conoscenza dell’utilizzo di DPI.
La prova si intende superata con un punteggio minimo di 21/30.
PROVA ORALE | Tutti i candidati dovranno invece cimentarsi con la prova orale. I concorrenti per Istruttori Esperti Amministrativi e per Agenti Polizia Provinciale, dovranno portare al colloquio le stesse materie della prova scritta. I concorrenti per i posti da Operai Specializzati Cantonieri dovranno dimostrare adeguata conoscenza nelle seguenti materie:
- Legge 7 aprile 2014, n. 56 (Legge Delrio) Disposizioni sulle città Metropolitane, sulle province, sulle unioni e fusioni di comuni;
- Statuto della Provincia di Crotone;
- Nozioni sull’ ordinamento degli enti locali (D.Lgs. 267/2000);
- Nozioni generali sul codice di comportamento dei pubblici dipendenti (D.P.R. n. 62/2013) e responsabilità dei pubblici dipendenti;
- Nozioni riguardanti il Codice della strada e relativo regolamento di esecuzione con particolare riferimento alla segnaletica stradale;
- Nozioni fondamentali in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro, organizzazione di un cantiere, utilizzo dei dispositivi di protezione individuale (D.Lgs. n. 81/2008);
- Conoscenza dei materiali e delle tecniche utilizzate nel settore manutentivo in genere;
- Diritti, doveri e responsabilità dei dipendenti pubblici;
- Nozioni di base in merito all’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse, (compresi pacchetto office o analoghi programmi open source, internet e posta elettronica) e della lingua inglese.
In fase di prova orale verranno inoltre verificate la conoscenza della lingua inglese e delle apparecchiature e le applicazioni informatiche più diffuse. Il punteggio minimo per superare la prova orale è di 21/30.
CONDIVIDI SUI SOCIAL