Concorso ASP Reggio Emilia 2023
50 POSTI – OSS
ENTE
IMPIEGO
POSTI
PUBBLICAZIONE
SCADENZA
AREA GEOGRAFICA
TITOLO DI STUDIO
ETÀ
DETTAGLI DEL CONCORSO
Un nuovo concorso per OSS è stato pubblicato dall’ASP Reggio Emilia; i posti che verranno coperti saranno 50, svolge le seguenti attività:
- Assistenza diretta e aiuto domestico
- Interventi igienico sanitari e di carattere sociale
- Attività di supporto gestionale, organizzativo e formativo
REQUISITI DEL CONCORSO
I requisiti di ammissione richiesti dal Concorso OSS Reggio Emilia 2023 sono i seguenti:
- Età non superiore a 55 anni
- Assolvimento obbligo scolastico o Licenza Media
- Attestato di qualifica di “Operatore Socio Sanitario” (OSS)
- Possesso della patente di guida di categoria “B”
DOMANDA AL CONCORSO
La domanda d’iscrizione al Concorso OSS Reggio Emilia 2023 potrà essere inviata entro e non oltre il 3 Ottobre 2023 alle ore 12 utilizzando la propria Identità Digitale (SPID) inviando la domanda dal Portale inPA.
PROVE DEL CONCORSO
Nel caso in cui le domande di partecipazione siano superiori a 50 verrà indetta una Prova Preselettiva. Tale Prova potrà consistere nella risoluzione di test a risposta multipla su domande di cultura specifica (sulle materie indicate nel presente bando) e/o di natura attitudinale.
Saranno selezionati per poter partecipare alle successive prove i 50 candidati che avranno ottenuto i migliori 50 punteggi. Nel caso in cui risultassero classificati al 50° posto a pari merito più candidati gli stessi saranno ugualmente ammessi alle prove successive.
Le Prove d’esame del Concorso OSS Reggio Emilia 2023 saranno suddivise come segue:
- Prova Scritta
- Prova Orale
PROVA SCRITTA | La Prova Scritta a contenuto teorico-pratico tendente ad accertare le conoscenze delle tematiche di assistenza socio-sanitaria agli anziani e disabili adulti avendo come riferimento il programma del corso OSS; presentazione di un caso assistenziale tendente ad accertare le capacità del candidato alla gestione del proprio ruolo professionale con particolare riferimento alla capacità di:
- supportare adeguatamente l’anziano nelle attività di vita quotidiana;
- adeguare comportamenti e relazioni funzionali all’interazione con l’anziano e la sua famiglia;
- monitorare condizioni e bisogni socio-sanitari espressi e inespressi;
- segnalare correttamente quanto osservato per favorire l’integrazione operativa tra tutte le figure professionali. che operano sull’anziano;
- trovare soluzioni assistenziali sia socio che sani a problematiche evidenziate e inerenti le proprie competenze.
La Prova sarà superata da coloro che raggiungeranno il punteggio minimo di 21/30.
PROVA ORALE | La Prova Orale accerterà le capacità esplorate con la prova scritta a contenuto teorico-pratico, la motivazione alla scelta di lavoro, la conoscenza delle funzioni, compiti, metodologie di lavoro dell’operatore socio sanitario, rapporti con le persone anziane e/o con disabilità, con i colleghi ed altre figure e con i parenti, nozioni di igiene degli alimenti e della comunità, nozioni igienico sanitarie, nozioni relative al riconoscimento dei sintomi più comuni che la persona anziana e/o con disabilità può presentare, nozioni relative agli interventi di primo soccorso, nozioni di legislazione sociale, nozioni sull’ordinamento delle ASP, cenni sul rapporto di pubblico impiego.
Verrà accertata inoltre la conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse e della lingua inglese.
La Prova sarà superata da coloro che raggiungeranno il punteggio minimo di 21/30.
CONDIVIDI SUI SOCIAL
AGGIORNAMENTI CONCORSO