Concorso Corpo Nazionale Vigili del Fuoco 2023
212 POSTI – Operatori e Assistenti
ENTE
IMPIEGO
POSTI
PUBBLICAZIONE
SCADENZA
AREA GEOGRAFICA
TITOLO DI STUDIO
ETÀ
DETTAGLI DEL CONCORSO
Un nuovo concorso per Operatori e Assistenti è stato pubblicato dal Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco; i posti che verranno coperti saranno 212, suddivisi in tutte le provincie e riservati a coloro che sono iscritti ai Centri per l’Impiego.
REQUISITI DEL CONCORSO
I requisiti di ammissione richiesti dal Concorso Operatori e Assistenti Vigili del Fuoco 2023 sono i seguenti:
- Cittadinanza Italiana
- Godimento dei diritti politici
- Età non superiore a 45 anni
- Idoneità fisica, psichica e attitudinale
- Titolo di studio della scuola dell’obbligo (Licenza Media)
- Qualità morali e di condotta
DOMANDA AL CONCORSO
La domanda d’iscrizione al Concorso Operatori e Assistenti Vigili del Fuoco 2023 deve essere redatta secondo le modalità previste dai competenti centri per l’impiego.
PROVE DEL CONCORSO
La selezione avverrà attraverso lo svolgimento di prove pratiche attitudinali ovvero in sperimentazioni lavorative, accerta l’idoneità dei candidati a svolgere le specifiche funzioni proprie della qualifica e non comporta valutazione comparativa.
I candidati utilmente selezionati sono avviati al servizio, seguono i programmi di tirocinio formativo organizzati dall’amministrazione in relazione alle specifiche funzioni da svolgere e, a conclusione del periodo di prova della durata di sei mesi, conseguono la nomina alla qualifica di operatore, previa valutazione di idoneità da parte del dirigente del comando dei vigili del fuoco o dell’ufficio presso cui hanno svolto servizio e prestano giuramento.
CONDIVIDI SUI SOCIAL