Concorso Ministero della Giustizia 2022
104 POSTI – Funzionari della professionalità giuridico-pedagogica
ENTE
IMPIEGO
POSTI
PUBBLICAZIONE
SCADENZA
AREA GEOGRAFICA
TITOLO DI STUDIO
ETÀ
DETTAGLI DEL CONCORSO
Il Ministero della Giustizia quest’anno sta pubblicando concorsi a iosa, lo prova il noto Concorso Ministero Giustizia 2022 che aveva messo a disposizione ben 5410 posti in varie posizioni. Quello pubblicato adesso dal Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria non è certamente un maxi-concorso ma permette a molti laureati di partecipare a un concorso per un Ministero particolarmente importante.
Inoltre permette di entrare nel Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria con l’obiettivo di creare percorsi pedagogici con i carcerati in vista del reinserimento in società. In questo articolo potrai leggere una guida esaustiva su cosa studiare e come iscriversi al Concorso Funzionari Ministero Giustizia.
REQUISITI DEL CONCORSO
Quali sono i requisiti che richiede il Concorso Ministero della Giustizia? Come abbiamo detto il concorso ha lauree molto frequentate tra i requisiti, per questo è particolarmente importante capire quali sono, ecco le lauree richieste:
- Scienze dell’educazione e della formazione
- Giurisprudenza
- Psicologia
- Sociologia
Ovviamente tutti i codici delle lauree parte dei requisiti sono consultabili all’interno del bando del Concorso, comunque sono richieste lauree a ciclo unico e specialistiche.
DOMANDA AL CONCORSO
Le domande per il Concorso Ministero della Giustizia potranno essere inviate entro e non oltre il 24 novembre 2022, accedendo con la propria Identità Digitale (SPID) a questo link.
PROVE DEL CONCORSO
Le prove d’esame saranno particolarmente concentrate sull’Amministrazione Penitenziaria, vi sarà una prova scritta e una orale, entrambe le prove aggiungeranno 30 punti ciascuna alla graduatoria finale del Concorso Ministero della Giustizia.
PROVA SCRITTA | La prova scritta del Concorso consisterà in una serie di domande a risposta multipla sulle seguenti materie d’esame:
- Ordinamento penitenziario, con particolare riferimento all’organizzazione degli istituti e servizi dell’Amministrazione Penitenziaria
- Pedagogia con particolare riferimento agli interventi relativi all’osservazione e al trattamento dei detenuti e degli internati
Saranno ammessi alla prova orale solo i candidati che raggiungeranno un punteggio minimo di 21/30.
PROVA ORALE | La prova orale del Concorso verterà sulle materie della prova scritta e sulle seguenti materie:
- Elementi di diritto costituzionale e amministrativo con particolare riferimento al rapporto di pubblico impiego
- Elementi di psicologia e sociologia del disadattamento
- Elementi di criminologia
- Elementi di scienza dell’organizzazione
CONDIVIDI SUI SOCIAL
AGGIORNAMENTI CONCORSO