Concorso Comune di Modena 2023
8 POSTI – Istruttori Polizia Locale
ENTE
IMPIEGO
POSTI
PUBBLICAZIONE
SCADENZA
AREA GEOGRAFICA
TITOLO DI STUDIO
ETÀ
DETTAGLI DEL CONCORSO
Un nuovo concorso per Istruttori Polizia Locale è stato pubblicato dal Comune di Modena; i posti che verranno coperti saranno 8, il Concorso Istruttori Polizia Locale Modena prevede una riserva di 3 posti ai militari. I vincitori svolgeranno le seguenti attività:
- Vigilanza e presidio del territorio che prevede l’applicazione di leggi e regolamenti, ordinanze e programmi del Comune in tema di controllo della mobilità e sicurezza stradale, compresa l’attività di polizia stradale e la rilevazione di incidenti stradali
- Garanzia dell’attività di vigilanza e controllo nell’ambito delle materie di competenza esercitando funzioni di polizia di prossimità e di comunità nonché di prevenzione e repressione della violazione di norme di legge e regolamentari, al fine di tutelare i diritti dei cittadini, la sicurezza urbana, e di favorire la corretta e regolare esecuzione delle attività produttive e sociali
- Cura dei rapporti con i cittadini fornendo supporto e informazione
REQUISITI DEL CONCORSO
I requisiti di ammissione richiesti dal Concorso Istruttori Polizia Locale Modena sono i seguenti:
- Diploma di Maturità
- Patente di Guida cat. A
- Patente di Guida cat. B
- Età non superiore ai 40 anni compiuti alla data di scadenza del bando
- Cittadinanza italiana
DOMANDA AL CONCORSO
La domanda d’iscrizione al Concorso Istruttori Polizia Locale Modena potrà essere inviata entro e non oltre le ore 13 del 17 Aprile 2023 utilizzando la propria Identità Digitale (SPID) attraverso questo link.
PROVE DEL CONCORSO
Nel caso in cui le domande di partecipazione siano superiori a 150 verrà indetta una Prova Preselettiva. Tale Prova, che verrà svolta a distanza, consisterà in quesiti a risposta multipla e/o sintetica sulle materie previste per la Prova Orale.
Le Prove d’esame del Concorso Istruttori Polizia Locale Modena saranno suddivise come segue:
- Prova Scritta
- Colloqui Individuali
- Prova Orale
PROVA SCRITTA | La Prova Scritta consisterà in quesiti a risposta multipla e/o sintetica e/o domande a risposta aperta/elaborati sulle materie previste dalla Prova Orale.
La Prova sarà superata da coloro che raggiungeranno il punteggio minimo di 21/30.
COLLOQUI INDIVIDUALI | I Colloqui Individuali avranno come obiettivo l’accertamento del possesso dei requisiti di carattere psico – attitudinale richiesti per lo svolgimento delle mansioni di Istruttore di Polizia Locale.
Il Colloquio Individuale verrà condotto secondo uno schema semi-strutturato con uno scambio verbale in una situazione dinamica di interazione con il candidato che permetta di sviluppare un processo di conoscenza dei principali aspetti attitudinali richiesti, secondo uno stile informale consultivo-collaborativo o partecipativo.
I Colloqui Individuali per l’accertamento di carattere psico-attitudinale non generano alcun punteggio utile per la posizione in graduatoria, ma danno luogo a una valutazione di idoneità o non idoneità che determina l’ammissione o l’esclusione alla successiva Prova Orale.
PROVA ORALE | La Prova Orale sarà un colloquio sulle seguenti materie:
- Sicurezza urbana e sicurezza pubblica
- Sistema integrato di sicurezza urbana con particolare riferimento alla Legislazione Statale e Regionale (Emilia Romagna) in materia
- Ordinamento, ruolo e funzioni della Polizia Locale
- Il potere prescrittivo, regolamentare e sanzionatorio del Comune
- Circolazione stradale
- Elementi di diritto e procedura penale
- Elementi principali sulla legislazione nazionale e regionale in materia di Commercio, Edilizia, Ambiente, Polizia Amministrativa e Trattamenti Sanitari Obbligatori
- Ordinamento delle Autonomie Locali
- Codice di comportamento dei dipendenti pubblici e del Comune di Modena
La Prova sarà superata da coloro che raggiungeranno il punteggio minimo di 21/30.
CONDIVIDI SUI SOCIAL