Concorso Città di Lucca 2024
15 POSTI – Istruttori
ENTE
IMPIEGO
POSTI
PUBBLICAZIONE
SCADENZA
AREA GEOGRAFICA
TITOLO DI STUDIO
ETÀ
DETTAGLI DEL CONCORSO
Un nuovo concorso per Istruttori è stato pubblicato dalla Città di Lucca; i posti che verranno coperti saranno 15, ruoli amministrativi, contabili e socio-culturali. Le assunzioni avverranno nel:
- 2024: 4 posti
- 2025: 4 posti
- 2026: 7 posti
REQUISITI DEL CONCORSO
I requisiti di ammissione richiesti dal Concorso Istruttori Città di Lucca 2024 sono i seguenti:
- Diploma di scuola secondaria di II grado (Diploma di Maturità)
DOMANDA AL CONCORSO
La domanda d’iscrizione al Concorso Istruttori Città di Lucca 2024 potrà essere inviata entro e non oltre il 17 Aprile 2024 utilizzando la propria Identità Digitale (SPID) inviando la domanda dal Portale inPA.
PROVE DEL CONCORSO
Nel caso in cui le domande di partecipazione siano superiori a 400 verrà indetta una Prova Preselettiva. Tale Prova consiste nella soluzione di quiz a risposta multipla sulle materie di esame previste per la prova scritta, da effettuarsi entro i limiti di tempo indicati.
Alle prove concorsuali è ammesso, secondo l’ordine esclusivamente di merito di graduatoria, un numero di candidati pari a 400, fatti salvi gli eventuali ex aequo.
Le Prove d’esame del Concorso Istruttori Città di Lucca 2024 saranno suddivise come segue:
- Prova Scritta
- Prova Orale
PROVA SCRITTA | La Prova a contenuto teorico – culturale e/o tecnico – professionale, anche mediante somministrazione di test attitudinali o psico-attitudinali e/o di quiz a risposta multipla, sulle seguenti materie di esame:
- Ordinamento delle Autonomie Locali e contabilità pubblica (D. Lgs. 267/2000 e s.m.i. e D. Lgs. 118/2011);
- Norme generali sull’ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche, con particolare riferimento ai rapporti di lavoro alle dipendenze di enti locali e normativa inerente la responsabilità dei dipendenti pubblici (D. Lgs. 165/2001 e s.m.i., CCNL funzioni locali personale dipendente del 16.11.2022, codice penale Capo I, titolo II, libro II);
- Normativa in materia di procedimento amministrativo e di diritto d’accesso, normativa su trasparenza e anticorruzione e codice di comportamento dei pubblici dipendenti (L. 241/1990 e s.m.i., D.P.R. 184/2006 e s.m.i., L. 190/2012 e s.m.i., D. Lgs. 33/2013 e s.m.i., D.P.R. 62/2013 e s.m.i.);
- Normativa in materia di contratti e appalti nella pubblica amministrazione (D. Lgs. 36/2023 e s.m.i.);
- Ragionamento logico e psico-attitudinale.
PROVA ORALE | La Prova Orale verterà sulle stesse materie indicate per la prova scritta e comprenderà anche l’accertamento della conoscenza dell’uso delle applicazioni informatiche più diffuse (videoscrittura, fogli di calcolo e posta elettronica) e di elementi di sicurezza informatica. Durante la prova sarà altresì accertata la conoscenza della lingua inglese.
La prova orale avrà ad oggetto anche la valutazione dell’attitudine a ricoprire il ruolo messo a concorso, oltre che dell’orientamento al risultato e delle motivazioni del candidato, nonché delle capacità comportamentali, incluse quelle relazionali.
CONDIVIDI SUI SOCIAL