Concorso Comune di Monsummano Terme 2023
6 POSTI – Istruttori Amministrativi
ENTE
IMPIEGO
POSTI
PUBBLICAZIONE
SCADENZA
AREA GEOGRAFICA
TITOLO DI STUDIO
ETÀ
DETTAGLI DEL CONCORSO
Un nuovo concorso per Istruttori Amministrativi è stato pubblicato dal Comune di Monsummano Terme; i posti che verranno coperti saranno 6 con rapporto di lavoro a tempo indeterminato ed orario pieno da assegnare a diversi settori dell’Ente. Sono riservati 3 posti ai sensi degli artt. 678, comma 9, e 1014, comma 3, del D.Lgs. 15.3.2010 n. 66 in applicazione di quanto previsto al comma 4 dell’art. 1014 dello stesso Decreto Legislativo.
REQUISITI DEL CONCORSO
I requisiti di ammissione richiesti dal Concorso Istruttori Amministrativi Monsummano Terme 2023 sono i seguenti:
- Diploma di scuola secondaria di secondo grado (Diploma di Maturità)
DOMANDA AL CONCORSO
La domanda d’iscrizione al Concorso Istruttori Amministrativi Monsummano Terme 2023 potrà essere inviata entro e non oltre il 22 Ottobre 2023 utilizzando la propria Identità Digitale (SPID) inviando la domanda dal Portale inPA.
PROVE DEL CONCORSO
Nel caso in cui le domande di partecipazione siano superiori a 70 verrà indetta una Prova Preselettiva. Tale Prova verterà sulle materie oggetto delle prove di concorso e che consisterà in un questionario a risposta multipla volto a verificare la conoscenza generale delle materie d’esame e/o le competenze attitudinali e/o trasversali (verifica abilità logiche, matematiche, numeriche, deduttive e di ragionamento, test situazionali). La preselezione si terrà in data 7 novembre 2023. I candidati dovranno presentarsi alle ore 08.30 presso la Palestra Alifaris in Piazza Sandro Pertini n. 18, Monsummano Terme per la registrazione ed ammissione all’aula ove si terrà la prova.
Sarà formulata una graduatoria in ordine decrescente di punteggio e saranno ammessi alla prova scritta i primi 50 candidati classificati compresi gli eventuali ex aequo alla cinquantesima posizione.
Le Prove d’esame del Concorso Istruttori Amministrativi Monsummano Terme 2023 saranno suddivise come segue:
- Prova Scritta
- Prova Orale
PROVA SCRITTA | La Prova Scritta consisterà nella risoluzione di quesiti a risposta sintetica e/o multipla su uno o più argomenti previsti tra le seguenti materie oggetto d’esame:
- ordinamento degli Enti Locali: D.Lgs. n. 267/2000;
- nozioni di diritto costituzionale con particolare riferimento al Titolo V della Costituzione;
- nozioni di contabilità pubblica (D.Lgs. 267/2000 Ordinamento finanziario e contabile e D.Lgs 118/2011 “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 5 maggio 2009, n. 42.” e s.m.i.);
- nozioni di diritto amministrativo con particolare riferimento alle norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi (Legge 241/1990);
- elementi di legislazione in materia di protezione e trattamento dei dati personali (con particolare riferimento al D.Lgs 196/2002 e s.m.i. e al Regolamento UE 679/2016);
- normativa in tema di anticorruzione (Legge 190/2012 e s.m.i), trasparenza ed accesso civico (D.Lgs 33/2013);
- elementi essenziali del Codice dei Contratti pubblici (D.Lgs. n. 36/2023);
- nozioni sulle norme generali sull’ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche (D.Lgs. n. 165/2001) e norme generali in materia di responsabilità, doveri, diritti, codice di comportamento e sanzioni disciplinari.
La prova scritta si terrà in data 9 novembre 2023. I candidati dovranno presentarsi alle ore 08:30 presso la Palestra Alifaris in Piazza Sandro Pertini 18 Monsummano Terme per la registrazione ed ammissione all’aula.
La Prova sarà superata da coloro che raggiungeranno il punteggio minimo di 21/30.
PROVA ORALE | La Prova Orale si articolerà in:
- un colloquio su temi oggetto della prova scritta (massimo 24,00 punti);
- una prova di valutazione delle capacità comportamentali, incluse quelle relazionali, e delle attitudini coerenti con la natura dell’impiego per il ruolo richiesto, intese come competenze trasversali (soft skills). In questo modo possono essere correttamente sondate le attitudini a ricoprire il ruolo organizzativo oggetto di bando, ad esempio rispetto a come approcciarsi e gestire i problemi lavorativi, a come agire in modo efficace e coerente con il contesto organizzativo e a come gestire le relazioni interpersonali (massimo 6,00 punti).
La prova orale si terrà a partire dal giorno 04 dicembre 2023.
La Prova sarà superata da coloro che raggiungeranno il punteggio minimo di 21/30.
CONDIVIDI SUI SOCIAL