Concorso Comune di Livigno 2023
4 POSTI – Istruttori Amministrativi
ENTE
IMPIEGO
POSTI
PUBBLICAZIONE
SCADENZA
AREA GEOGRAFICA
TITOLO DI STUDIO
ETÀ
DETTAGLI DEL CONCORSO
Un nuovo concorso per Istruttori Amministrativi è stato pubblicato dal Comune di Livigno; i posti che verranno coperti saranno 4, vincere il concorso comporta:
- conoscenze teoriche esaurienti relative alle materie amministrative e contabili;
- capacità pratiche necessarie a risolvere problemi di media complessità, in ambito specializzato di lavoro;
- responsabilità di procedimento o infra-procedimentale, con eventuale responsabilità di coordinare il lavoro dei colleghi.
REQUISITI DEL CONCORSO
I requisiti di ammissione richiesti dal Concorso Istruttori Amministrativi Livigno 2023 sono i seguenti:
- Diploma di Scuola Secondaria di II Grado (Diploma di Maturità)
DOMANDA AL CONCORSO
La domanda d’iscrizione al Concorso Istruttori Amministrativi Livigno 2023 potrà essere inviata entro e non oltre le ore 16.30 del 3 Novembre 2023 utilizzando la propria Identità Digitale (SPID) inviando la domanda dal Portale inPA.
PROVE DEL CONCORSO
Nel caso in cui le domande di partecipazione siano superiori a 30 verrà indetta una Prova Preselettiva. Tale Prova consistente nella soluzione – in un tempo di 30 minuti – di una serie di quesiti a risposta multipla sugli argomenti delle prove d’esame. Per la valutazione dei quiz sarà attribuito un punto per ogni risposta esatta, mentre per le risposte omesse o errate non saranno attribuiti punti.
Saranno ammessi a sostenere le successive prove concorsuali, i primi trenta candidati che hanno superato la prova selettiva, e coloro che avranno conseguito, a pari merito, il punteggio del trentesimo candidato ammesso.
Le Prove d’esame del Concorso Istruttori Amministrativi Livigno 2023 saranno suddivise come segue:
- Prova Scritta
- Prova Orale
PROVA SCRITTA | La Prova Scritta consisterà nello svolgimento di un elaborato a schema libero o domande con risposte aperte, a carattere teorico, tecnico partico, o nella soluzione di uno o più casi con l’individuazione dell’opportuno percorso operativo o nella soluzione di una seria di quesiti a risposta sintetica e/o multipla su uno o più argomenti delle materie di seguito indicate:
- Legislazione sull’ Ordinamento delle Autonomie Locali: ordinamento istituzionale, finanziario e contabile (D. Lgs. 267/2000 e s.m.i.);
- Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio degli Enti locali e dei loro organismi (D. Lgs. 118/2011 e s.m.i.);
- Norme generali sull’ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche (D. Lgs. 165/2001 e s,m.i.) e i CCNL per il Comparto Enti Locali, ora Funzioni Locali;
- Nozioni in materia d’attività contrattuale nelle pubbliche amministrazioni in relazione alla fornitura di beni e servizi (D.Lgs 36/2023);
- Procedimento amministrativo con riferimento alla Legge 241/90 e s.m.i;
- Diritto di accesso con particolare riferimento alla Legge 241/90 e D. Lgs. 33/2013.
La Prova sarà superata da coloro che raggiungeranno il punteggio minimo di 21/30.
PROVA ORALE | La Prova Orale sarà un colloquio finalizzato all’approfondimento della conoscenza delle materie della prova scritta. Nell’ambito della prova orale si procederà all’accertamento della conoscenza della lingua inglese.
La Prova sarà superata da coloro che raggiungeranno il punteggio minimo di 21/30.
CONDIVIDI SUI SOCIAL