Concorso Ministero dell'Istruzione e del Merito 2023
1740 POSTI – Insegnanti Educazione Motoria
ENTE
IMPIEGO
POSTI
PUBBLICAZIONE
SCADENZA
AREA GEOGRAFICA
TITOLO DI STUDIO
ETÀ
DETTAGLI DEL CONCORSO
Un nuovo concorso per Insegnanti Educazione Motoria è stato pubblicato dal Ministero dell’Istruzione e del Merito; i posti che verranno coperti saranno 1740 per l’accesso ai ruoli del personale docente relativi all’insegnamento dell’Educazione Motoria nella scuola primaria. I vincitori saranno inseriti nell’anno scolastico 2023/2024 per le classi quarte e quinte della Scuola Primaria. I posti sono suddivisi per regione come segue:
- Abruzzo: 33 posti
- Basilicata: 4 posti
- Calabria: 34 posti
- Campania: 175 posti
- Emilia Romagna: 151 posti
- Friuli Venezia Giulia: 36 posti
- Lazio: 183 posti
- Liguria: 27 posti
- Lombardia: 350 posti
- Marche: 37 posti
- Molise: 2 posti
- Piemonte: 116 posti
- Puglia: 122 posti
- Sardegna: 31 posti
- Sicilia: 134 posti
- Toscana: 101 posti
- Umbria: 24 posti
- Veneto: 180 posti
REQUISITI DEL CONCORSO
I requisiti di ammissione richiesti dal Concorso Insegnanti Educazione Motoria 2023/2024 sono i seguenti:
- laurea magistrale conseguita nella classe LM-67 «Scienze e tecniche delle attività motorie preventive e adattate» o nella classe LM-68 «Scienze e tecniche dello sport» o nella classe LM-47 «Organizzazione e gestione dei servizi per lo sport e le attività motorie»;
- 24 CFU/CFA acquisiti in forma curricolare, aggiuntiva o extracurricolare nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche.
DOMANDA AL CONCORSO
La domanda d’iscrizione al Concorso Insegnanti Educazione Motoria 2023/2024 potrà essere inviata entro e non oltre il 6 Settembre 2023 utilizzando la propria Identità Digitale (SPID) inviando la domanda dal Portale Istanze Online.
PROVE DEL CONCORSO
Le Prove d’esame del Concorso Insegnanti Educazione Motoria 2023/2024 saranno suddivise come segue:
- Prova Scritta
- Prova Orale
PROVA SCRITTA | La Prova Scritta computer-based si svolge nella regione per la quale il candidato ha presentato domanda di partecipazione, nelle sedi individuate dagli Uffici Scolastici Regionali competenti per territorio, e consiste nella somministrazione di 50 quesiti, ripartiti nel modo seguente:
- 40 quesiti a risposta multipla, volti all’accertamento delle competenze e delle conoscenze del candidato;
- 5 quesiti a risposta multipla sulla conoscenza della lingua inglese al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue e 5 quesiti a risposta multipla sulle competenze digitali inerenti all’uso didattico delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali più efficaci per potenziare la qualità dell’apprendimento.
Ogni risposta esatta varrà 2 punti.
La Prova sarà superata da coloro che raggiungeranno il punteggio minimo di 70/100.
PROVA ORALE | La Prova Orale è finalizzata all’accertamento della preparazione del candidato e valuta la padronanza della disciplina, nonché la relativa capacità di progettazione didattica efficace, anche con riferimento all’uso didattico delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali, finalizzato al raggiungimento degli obiettivi previsti dagli ordinamenti didattici vigenti. La Prova Orale valuta altresì la capacità di comprensione e conversazione in lingua inglese almeno al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue.
La Prova sarà superata da coloro che raggiungeranno il punteggio minimo di 70/100.
La Commissione Esaminatrice avrà a disposizione ulteriori 50 punti da corrispondere ai candidati per la Valutazione dei Titoli.
CONDIVIDI SUI SOCIAL