Concorso Presidenza della Repubblica 2024
25 POSTI – Impiegati in prova
ENTE
IMPIEGO
POSTI
PUBBLICAZIONE
SCADENZA
AREA GEOGRAFICA
TITOLO DI STUDIO
ETÀ
DETTAGLI DEL CONCORSO
Un nuovo concorso per Impiegati in prova è stato pubblicato dal Segretariato Generale della Presidenza della Repubblica; i posti che verranno coperti saranno 25, nel ruolo delle carriere di concetto.
REQUISITI DEL CONCORSO
I requisiti di ammissione richiesti dal concorso Impiegati in prova Presidenza Repubblica 2024 sono i seguenti:
- Cittadinanza Italiana
- Età non superiore ai 40 anni non compiuti, ovvero ai 45 anni compiuti in caso di dipendenti di ruolo di organi costituzionali o di amministrazioni pubbliche
- Laurea Triennale
DOMANDA AL CONCORSO
La domanda d’iscrizione al concorso Impiegati in prova Presidenza Repubblica 2024 potrà essere inviata entro e non oltre le ore 18 del 27 Giugno 2024 utilizzando la propria Identità Digitale (SPID) attraverso il sito del Quirinale.
PROVE DEL CONCORSO
Nel caso in cui in numero di domande di partecipazione sia dieci volte superiore ai posti messi a concorso verrà indetta una Prova Preselettiva. Tale prova consisterà in cento quesiti a risposta multipla così ripartiti nelle seguenti materie:
- Diritto costituzionale: 25 quesiti
- Diritto amministrativo: 25 quesiti
- Contabilità di Stato e degli enti pubblici: 25 quesiti
- Diritto del lavoro e della previdenza sociale: 25 quesiti
Verrà pubblicata una banca dati da cui verranno estratti i quesiti della prova. Sono ammessi alla prova scritta i candidati che, in base al punteggio riportato nella prova preselettiva, si siano collocati entro il duecentocinquantesimo posto. Sono comunque ammessi i candidati che hanno conseguito un punteggio uguale al più basso risultato utile ai fini dell’ammissione secondo il suddetto criterio.
Le Prove d’esame del concorso Impiegati in prova Presidenza Repubblica 2024 saranno suddivise come segue:
- due Prove Scritte
- Prova Orale
PROVE SCRITTE | La prima Prova Scritta consiste nella risposta ad un quesito in diritto costituzionale e un quesito in diritto amministrativo. La seconda Prova scritta consiste nella risposta ad un quesito in contabilità di Stato e degli enti pubblici e un quesito in diritto del lavoro e della previdenza sociale.
PROVA ORALE | La Prova Orale consisterà in un colloquio su tutte le materie oggetto delle prove scritte, e, in aggiunta, su:
- politica economica
- diritto dell’Unione europea
- ordinamento e funzioni del Segretariato generale della Presidenza della Repubblica (decreto presidenziale 18 aprile2013, n. 107/N, recante l’ordinamento degli uffici e dei servizi).
La prova prevede anche la lettura e traduzione di un breve testo in lingua inglese che costituisce la base per una successiva conversazione e verrà richiesto al candidato di dimostrare una buona conoscenza dell’utilizzo del personal computer con particolare riferimento ai più diffusi software applicativi Microsoft (Word, Excel, Outlook, Edge).
CONDIVIDI SUI SOCIAL