Concorso Ministero della Difesa 2023
313 POSTI – Funzionari
ENTE
IMPIEGO
POSTI
PUBBLICAZIONE
SCADENZA
AREA GEOGRAFICA
TITOLO DI STUDIO
ETÀ
DETTAGLI DEL CONCORSO
Un nuovo concorso per Funzionari è stato pubblicato dal Ministero della Difesa; i posti che verranno coperti saranno 313, a tempo indeterminato, da inquadrare nell’Area funzionale III, fascia retributiva F1. I posti a concorso sono suddivisi per ruolo come segue:
- Funzionario Linguistico: 31 posto
- Funzionario Interprete Traduttore: 8 posti
- Funzionario Tecnico per l’Informatica: 18 posti
- Funzionario Tecnico per i Sistemi Informativi: 2 posti
- Funzionario Tecnico per la Cartografia: 22 posti
- Funzionario Tecnico per la Biologia, la Chimica e la Fisica: 15 posti
- Funzionario Tecnico per l’Edilizia: 48 posti
- Funzionario Tecnico per l’Elettronica, l’Optoelettronica e le Telecomunicazioni: 22 posti
- Funzionario Tecnico per la Nautica: 2 posti
- Funzionario Tecnico pe la Motoristica e la Meccanica: 64 posti
- Funzionario Specialista Tecnico: 48 posti
- Funzionario Specialista Scientifico: 11 posti
REQUISITI DEL CONCORSO
I requisiti di ammissione richiesti dal Concorso Funzionari Ministero Difesa 2023 sono i seguenti:
- Cittadinanza Italiana
- Laurea Triennale o Magistrale (specifica rispetto al ruolo)
DOMANDA AL CONCORSO
La domanda d’iscrizione al Concorso Funzionari Ministero Difesa 2023 potrà essere inviata entro e non oltre il 27 Agosto 2023 utilizzando la propria Identità Digitale inviando la domanda attraverso il Portale inPA.
PROVE DEL CONCORSO
L’amministrazione si riserva la facoltà di far precedere le prove selettive da una Prova Preselettiva, unica per tutti i profili professionali messi a concorso, qualora il numero delle domande sia particolarmente rilevante. La Prova, ove svolta, consisterà in un test di n. 40 (quaranta) domande a risposta multipla, da risolvere in 60 (sessanta) minuti, e avrà a oggetto la cultura generale e il ragionamento logico-deduttivo.
In caso di svolgimento della Prova Preselettiva, sarà ammesso alle prove scritte un numero di candidati pari cinque volte i posti messi a concorso. Tale numero potrà essere superiore in caso di candidati collocatisi ex aequo all’ultimo posto utile in ordine di graduatoria.
Le Prove d’esame del Concorso Funzionari Ministero Difesa 2023 saranno suddivise come segue:
- Prova Scritta
- Prova Orale
PROVA SCRITTA | La Prova Scritta si articola in una prova volta a verificare il possesso delle competenze coerenti con il profilo professionale oggetto del bando e a verificare l’attitudine del candidato all’espletamento delle funzioni del profilo professionale descritto. A tale scopo la prova consiste in tre quesiti a risposta aperta, da svolgere in 180 (centottanta) minuti, che il candidato ha facoltà di scegliere tra quelli formulati in sede di esame.
La Prova sarà superata da coloro che raggiungeranno il punteggio minimo di 21/30.
PROVA ORALE | La Prova Orale consiste in un colloquio interdisciplinare volto ad accertare la preparazione e la capacità professionale dei candidati nelle materie della prova scritta. In sede di prova orale si procede altresì all’accertamento della conoscenza della lingua inglese, nonché della conoscenza e dell’uso delle tecnologie informatiche e delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, e delle competenze digitali, nonché della legislazione e normativa per la prevenzione degli infortuni e igiene del lavoro, dell’ordinamento del Ministero della difesa, e di nozioni sul rapporto di pubblico impiego alle dipendenze della pubblica amministrazione.
La Prova sarà superata da coloro che raggiungeranno il punteggio minimo di 21/30.
CONDIVIDI SUI SOCIAL
AGGIORNAMENTI CONCORSO