Concorso ENAC 2022
114 POSTI – Vari
ENTE
IMPIEGO
POSTI
PUBBLICAZIONE
SCADENZA
AREA GEOGRAFICA
TITOLO DI STUDIO
ETÀ
DETTAGLI DEL CONCORSO
Un nuovo concorso è stato pubblicato dall’ENAC; i posti che verranno coperti saranno 114 e andranno a coprire il fabbisogno di varie figure professionali utili all’Ente, i posti disponibili nel Concorso ENAC sono i seguenti:
- 60 Ingegnere Professionista, di cui:
- 20 Ingegneri Aerospaziali
- 30 Ingegneri Civili
- 10 Ingegneri Elettronici
- 34 Funzionari area Tecnico Economica
- 12 Ispettori di Volo, di cui:
- 4 Trasporto Aereo commerciale con Velivoli a Lungo Raggio
- 4 Trasporto Aereo commerciale con Elicotteri
- 4 Aviazione Generale
- 5 Avvocati professionisti
- 3 Medici
REQUISITI DEL CONCORSO
I requisiti di ammissione richiesti dal Concorso ENAC sono, chiaramente, differenti per ogni profilo messo a concorso. Consigliamo di leggere attentamente l’articolo 2 del bando per comprendere se si possa partecipare o meno.
DOMANDA AL CONCORSO
La domanda d’iscrizione al Concorso ENAC potrà essere inviata entro e non oltre il 27 Gennaio 2023 utilizzando la propria Identità Digitale (SPID) attraverso questo link.
PROVE DEL CONCORSO
Precedentemente alle Prove d’esame, tranne che per il Concorso per Ispettori di Volo, verrà indetta una Prova Preselettiva. La Prova ci sarà solo nel caso in cui le domande d’iscrizione ai singoli profili professionali siano superiori a 10 volte i posti messi a concorso.
Unica eccezione per quanto riguarda gli Avvocati, in cui verrà indetta la Preselezione solo nel caso in cui le domande d’iscrizione siano superiori a 15 volte i posti messi a concorso.
La prova preselettiva, ove svolta, consisterà in un test da risolvere in 60 minuti, composto da 60 quesiti a risposta multipla diretti a verificare le capacità logico-deduttive dei candidati ovvero consistenti in quesiti situazionali e attitudinali, oltreché nella verifica di materie specifiche di ogni profilo.
Le Prove d’esame del Concorso ENAC saranno suddivise come segue:
- Prova Scritta
- Prova Orale
PROVA SCRITTA | La Prova Scritta sarà volta a valutare l’attitudine al ragionamento dei candidati, la capacità logico-tecnica d’impostare analisi critiche di problemi complessi e di proporre soluzioni argomentate. Inoltre verranno verificate le conoscenze dei candidati sulle materie proprie del profilo messo a concorso, tali materie sono visualizzabili nell’articolo 7 del Bando.
Supereranno la Prova i candidati che raggiungeranno il punteggio minimo di 70/100.
PROVA ORALE | La Prova Orale verterà sulle materie della Prova Scritta. Inoltre verrà verificata la specifica attitudine al ruolo del candidato mediante Quesiti Situazionali, atti a verificare le soft skills, oltreché verrà comprovata la capacità di utilizzo delle apparecchiature informatiche e della lingua Inglese.
La Prova sarà superata da coloro che raggiungeranno il punteggio minimo di 70 /100.
CONDIVIDI SUI SOCIAL