Concorso Banca d'Italia 2022
60 POSTI – Esperti
ENTE
IMPIEGO
POSTI
PUBBLICAZIONE
SCADENZA
AREA GEOGRAFICA
TITOLO DI STUDIO
ETÀ
DETTAGLI DEL CONCORSO
Un nuovo concorso per laureati è stato pubblicato dalla Banca d’Italia; i posti che verranno coperti saranno 60 e andranno a coprire il fabbisogno di Esperti con orientamento economico e statistico, i profili professionali ricercati dal Concorso Banca d’Italia sono così suddivisi:
- 30 Esperti con orientamento nelle discipline economico-aziendali
- 20 Esperti con orientamento nelle discipline economico-finanziarie
- 10 Esperti con orientamento nelle discipline statistiche
REQUISITI DEL CONCORSO
Il requisito di ammissione richiesto dal Concorso è il possesso di una Laurea Magistrale, con un punteggio minimo di almeno 105/110, in una delle seguenti classi:
- Scienze economico-aziendali (LM-77 o 84/S)
- Scienze dell’economia (LM-56 o 64/S)
- Finanza (LM-16 o 19/S)
- Relazioni internazionali (LM-52 o 60/S)
- Scienze della politica (LM-62 o 70/S)
- Statistica economica, finanziaria ed attuariale (91/S)
- Scienze statistiche (LM-82)
- Scienze statistiche attuariali e finanziarie (LM-83)
- Matematica (LM-40 o 45/S)
- Fisica (LM-17 o 20/S)
- Ingegneria gestionale (LM-31 o 34/S)
DOMANDA AL CONCORSO
La domanda d’iscrizione al Concorso Banca d’Italia potrà essere inviata entro e non oltre le 16 del 21 Dicembre 2022 utilizzando la propria Identità Digitale (SPID) attraverso questo link.
PROVE DEL CONCORSO
In caso le domande d’iscrizione al Concorso siano superiori alle 3500 unità, la Banca d’Italia indirà un Test Preselettivo atto ad accertare le conoscenze sulle materie previste dalla Prova Scritta (visualizzabili nel bando) e sulla lingua inglese.
Le Prove d’esame del Concorso Banca d’Italia saranno suddivise come segue:
- Prova Scritta
- Prova Orale
PROVA SCRITTA | La Prova Scritta prevederà lo svolgimento di quattro quesiti a risposta sintetica sulle materie indicate nei programmi d’esame e di un breve elaborato in lingua inglese su argomenti d’attualità sociale ed economica. Nella valutazione dei quesiti la Commissione verificherà:
- Conoscenze Tecniche
- Capacità di Sintesi
- Attinenza alla Traccia
- Chiarezza Espressiva
- Capacità di Argomentare
I 4 quesiti sulle materie d’esame saranno valutati fino a un massimo di 60 punti, attribuendo a ognuno al massimo 15 punti.
PROVA ORALE | La Prova Orale sarà un colloquio sulle materie indicate nei programmi e in una conversazione in lingua inglese; possono formare argomento di verifica l’argomento della tesi di laurea e le esperienze professionali eventualmente maturate.
La Prova verrà valutata con l’attribuzione di un punteggio massimo di 60 punti, sarà superata dai candidati che conseguono una votazione di almeno 36 punti.
CONDIVIDI SUI SOCIAL
AGGIORNAMENTI CONCORSO