Concorso Comunità Montana "Montagna Marsicana" 2022
17 POSTI – Assistenti Sociali
ENTE
IMPIEGO
POSTI
PUBBLICAZIONE
SCADENZA
AREA GEOGRAFICA
TITOLO DI STUDIO
ETÀ
DETTAGLI DEL CONCORSO
Da anni in Italia vi è una grave carenza di Assistenti sociali, con il PNRR le cose si stanno lentamente sbloccando e nuovi bandi per assistente sociale compaiono in tutta la penisola; uno di questi è il concorso per Assistente sociale della Comunità montana “Montagna Marsicana” che mette a disposizione 17 posti in enti locali, 13 per l’inserimento nel 2022 e 4 per il 2023.
REQUISITI DEL CONCORSO
Per accedere al concorso è necessario avere una laurea o un diploma specifico, oltreché l’iscrizione all’Ordine Assistenti sociali. Ecco le lauree e i diplomi riconosciuti validi per questo concorso:
- Laura in Scienze del Servizio Sociale – Classe 6
- Laura in Servizio Sociale – L-39
- Laurea Specialistica in Programmazione e gestione delle Politiche e dei Servizi Sociali – Classe 57-S
- Laurea Servizio Sociale e Politiche Sociali – LM-87
- Diploma universitario in Servizio Sociale
- Diploma di Assistente Sociale
Inoltre è necessario essere già iscritti all’Albo Assistenti sociali e possedere la Patente di guida cat.B alla data della presentazione della domanda al concorso Assistente sociale.
DOMANDA AL CONCORSO
L’iscrizione al concorso Assistente sociale della Comunità montana “Montagna Marsicana” dovrà avvenire entro e non oltre il 19 Dicembre 2022 con la propria Identità Digitale (SPID), attraverso il portale della Comunità a questo link.
PROVE DEL CONCORSO
Per quanto riguarda le prove d’esame del concorso per Assistente sociale della Comunità montana “Montagna Marsicana” le prove saranno sia scritte che orali, inoltre se le iscrizioni al concorso saranno superiori a 70 verrà indetta una Prova Preselettiva. Ovviamente essendo un concorso destinato ad assistenti sociali le prove verteranno proprio sulle materie specifiche della posizione ricercata; il totale del punteggio delle prove d’esame è pari a 100.
PROVA SCRITTA | La Prova Scritta potrà essere teorico-dottrinale o tecnico-professionale sulle conoscenze di base specialistiche e sulle capacità tecniche e comportamentali legate al profilo professionale di Assistente sociale.
La commissione esaminatrice potrà valutare la prova scritta con un massimo di 30 punti.
PROVA ORALE | La Prova Orale sarà incentrata sulle materie d’esame già vagliate durante la prova scritta, con in aggiunta la verifica delle conoscenze di lingua inglese e la padronanza delle applicazioni informatiche più diffuse.
La commissione esaminatrice potrà valutare la prova orale con un massimo di 40 punti.
VALUTAZIONE DEI TITOLI | I titoli presentati in sede d’iscrizione saranno valutati successivamente alla prova orale con i seguenti punteggi:
- Titolo di studio: massimo 5 punti
- Titoli di servizio: massimo 20 punti
- Titoli vari: massimo 5 punti
CONDIVIDI SUI SOCIAL
AGGIORNAMENTI CONCORSO