Concorso Comune di Arezzo 2024
9 POSTI – Agenti Polizia Municipale
ENTE
IMPIEGO
POSTI
PUBBLICAZIONE
SCADENZA
AREA GEOGRAFICA
TITOLO DI STUDIO
ETÀ
DETTAGLI DEL CONCORSO
Un nuovo concorso per Agenti Polizia Municipale è stato pubblicato dal Comune di Arezzo; i posti che verranno coperti saranno 9 che svolgeranno le seguenti attività: vigilanza sul territorio, polizia stradale, polizia municipale, polizia giudiziaria, polizia amministrativa, sanzioni, educazione stradale, sicurezza urbana.
REQUISITI DEL CONCORSO
I requisiti di ammissione richiesti dal Concorso Agenti Polizia Municipale Arezzo 2024 sono i seguenti:
- Diploma di scuola secondaria di II grado (Diploma di Maturità)
- Idoneità psico-fisica
- Possesso dei seguenti requisiti, necessari per il conferimento della qualità di Agente di Pubblica Sicurezza, ai sensi dell’art. 5, comma 2, della L. 65/1986
- Possesso della patente di guida di cat. B
- Non trovarsi nella condizione di disabile in conformità a quanto previsto dall’art. 3, comma 4, della L. 68/1999
- Non avere esercitato il diritto di obiezione di coscienza, prestando un servizio in sostituzione di quello militare, fatta eccezione per coloro che hanno rinunciato allo status di obiettore di coscienza, ai sensi dell’art. 1, comma 7-ter della L. 130/2007 che integra l’art. 15 della L. 230/1998
- Assenza di impedimenti al porto o all’uso delle armi ovvero non essere contrari al porto o all’uso delle armi
DOMANDA AL CONCORSO
La domanda d’iscrizione al Concorso Agenti Polizia Municipale Arezzo 2024 potrà essere inviata entro e non oltre l’8 Maggio 2024 utilizzando la propria Identità Digitale (SPID) attraverso il Portale inPA.
PROVE DEL CONCORSO
Le Prove d’esame del Concorso Agenti Polizia Municipale Arezzo 2024 saranno suddivise come segue:
- Prova Scritta
- Prova Pratica di efficienza fisica
- Prova Orale
PROVA SCRITTA | La Prova Scritta consisterà nella somministrazione di un test tecnico professionale, da risolvere in un tempo predeterminato, consistente in quesiti a risposta multipla chiusa volti a verificare la conoscenza delle materie indicate nel bando.
Sono ammessi a sostenere la prova pratica di efficienza fisica i candidati che hanno conseguito alla prova scritta una votazione minima di almeno 21/30.
PROVA PRATICA | La Prova Pratica di efficienza fisica consisterà nell’esecuzione, in sequenza, dei seguenti esercizi:
- corsa di 800 metri piani
- salto in alto
- piegamenti sulle braccia al suolo
All’esito di tale prova, qualora il candidato non consegua un giudizio di idoneità lo stesso sarà eliminato dalla graduatoria.
PROVA ORALE | La Prova Orale consisterà in un colloquio tecnico-professionale avente ad oggetto le materie della prova scritta. Nell’ambito del colloquio sarà altresì verificato il grado di attitudine e motivazione del candidato alla copertura del posto messo a concorso.
La prova si intende superata qualora il candidato consegua una votazione minima di almeno 21/30 e giudizio di idoneità alle prove di inglese e informatica.
CONDIVIDI SUI SOCIAL