Concorso Polizia di Stato 2023
1650 POSTI – Agenti
ENTE
IMPIEGO
POSTI
PUBBLICAZIONE
SCADENZA
AREA GEOGRAFICA
TITOLO DI STUDIO
ETÀ
DETTAGLI DEL CONCORSO
Un nuovo concorso per Agenti è stato pubblicato dalla Polizia di Stato; i posti che verranno coperti saranno 1650 di cui 15 riservati ai bilingui, cioè coloro che sono possessori dell’attestato di bilinguismo (lingua italiana e tedesca) di livello B2 del QCEF.
REQUISITI DEL CONCORSO
I requisiti di ammissione richiesti dal Concorso Agenti Polizia di Stato 2023 sono i seguenti:
- Cittadinanza Italiana
- Diploma di Scuola Secondaria di II Grado (Diploma di maturità)
- Non aver compiuto il 26° anno di età
DOMANDA AL CONCORSO
La domanda d’iscrizione al Concorso Agenti Polizia di Stato 2023 potrà essere inviata entro e non oltre il 10 Agosto 2023 utilizzando la propria Identità Digitale (SPID) inviando la domanda da questo link.
PROVE DEL CONCORSO
Le Prove d’esame del Concorso Agenti Polizia di Stato 2023 saranno suddivise come segue:
- Prova d’Esame Scritta
- Accertamenti dell’efficienza fisica
- Accertamento dell’idoneità psico-fisica
- Accertamento dell’idoneità attitudinale
PROVA SCRITTA | La Prova Scritta consisterà nel rispondere a un questionario articolato in domande a risposta sintetica ovvero con risposta a scelta multipla. Il predetto questionario verte su argomenti di cultura generale, sulle materie di cui all ‘articolo 39, comma 2, del decreto del Ministro dell’interno 9 settembre 2022, n. 168, sulla conoscenza della lingua inglese e delle apparecchiature e applicazioni informatiche più diffuse, in linea con gli standard europei, nonché su quesiti di ragionamento logico-matematico e critico-verbale.
La Prova sarà superata da coloro che raggiungeranno il punteggio minimo di 18/30.
ACCERTAMENTI DELL’EFFICIENZA FISICA | I candidati saranno convocati per essere sottoposti agli Accertamenti dell’efficienza fisica e al successivo accertamento dell’idoneità fisica, psichica e attitudinale il 18 dicembre 2023. Svolgeranno le seguenti prove:
- Corsa 1000 mt.
- Salto in alto
- Piegamenti sulle braccia
ACCERTAMENTO DELL’IDONEITÀ PSICO-FISICA | I candidati risultati idonei all’Accertamento dell’efficienza fisica sono sottoposti agli accertamenti fisici e psichici, a cura di una Commissione, nominata con decreto del Capo della Polizia-Direttore generale della pubblica sicurezza, composta da un primo dirigente medico, che la presiede, e da quattro funzionari della carriera dei medici di Polizia, con qualifica inferiore a primo dirigente.
ACCERTAMENTO DELL’IDONEITÀ ATTITUDINALE | I candidati risultati idonei agli accertamenti psico-fisici sono sottoposti agli Accertamenti attitudinali da parte di una Commissione, nominata con decreto del Capo della Polizia-Direttore generale della pubblica sicurezza, composta da un dirigente della carriera dei funzionari della Polizia di Stato con qualifica non inferiore a primo dirigente, che la presiede, da un appartenente alla carriera dei funzionari tecnici di Polizia del ruolo degli psicologi e da un appartenente a una delle carriere dei funzionari della Polizia di Stato in possesso della qualifica di perito in materia di selezione attitudinale con qualifiche non superiori a quella del presidente. Gli accertamenti sono articolati in due fasi:
- Fase Istruttoria, volta alla preliminare ricognizione degli elementi necessari per la formazione della decisione finale.
- Fase Costitutiva dove la commissione assume le deliberazioni conclusive in merito al possesso dei requisiti attitudinali, alle potenzialità indispensabili all’espletamento delle mansioni e delle funzioni del ruolo e all’assunzione delle discendenti responsabilità.
CONDIVIDI SUI SOCIAL
AGGIORNAMENTI CONCORSO