Concorso Camera di Commercio Rieti Viterbo 2022
3 POSTI – Assistenti Amministrativi
ENTE
IMPIEGO
POSTI
PUBBLICAZIONE
SCADENZA
AREA GEOGRAFICA
TITOLO DI STUDIO
ETÀ
DETTAGLI DEL CONCORSO
Presso la Camera di commercio di Rieti e Viterbo è stata pubblicato recentemente il bando che mette a disposizione 3 posti per Assistente amministrativo. Al momento è uno dei concorsi pubblici nel Lazio per diplomati di recente uscita più interessanti; i 3 posti per lavorare in Camera di Commercio sono suddivisi come segue:
- Staff di segreteria: 1 posto
- Servizio “Anagrafe”: 1 posto
- Servizio “Turismo e Marketing, Internazionalizzazione e Progetti europei”: 1 posto
Ci sono quindi più posizioni offerte dalla Camera di commercio di Viterbo e ognuna di esse avrà specifiche mansioni e, quindi, specifici requisiti teorici-pratici.
REQUISITI DEL CONCORSO
Come per tutti i concorsi per Assistenti amministrativi è necessario avere un diploma quinquennale, oltreché la cittadinanza italiana o europea e la maggiore età.
DOMANDA AL CONCORSO
La domanda d’iscrizione e i documenti allegati (scaricabili a questo link) dovranno essere inviati entro e non oltre il 6 novembre 2022 esclusivamente con le seguenti modalità:
- A mezzo raccomandata con avviso di ricevimento all’indirizzo Camera di Commercio I.A.A. di Rieti Viterbo, Via F.lli Rosselli n. 4, 01100 Viterbo, indicando sulla busta la dicitura “Domanda di partecipazione al concorso pubblico per n. 3 posti di Assistente Amministrativo cat. C”
- A mezzo Posta Elettronica Certificata (PEC) all’indirizzo di posta elettronica certificata della Camera di commercio IAA di Rieti Viterbo cciaa@pec.rivt.camcom.it
PROVE DEL CONCORSO
Le prove d’esame per il concorso della Camera di commercio di Rieti e Viterbo potrebbero essere anticipate da una prova preselettiva in caso si superino i 100 iscritti.
L’eventuale preselezione consisterà nella somministrazione di test a risposta multipla sulle materie oggetto del programma di esame, oltre a quesiti di tipo logico-matematici, psico-attitudinali e di cultura generale.
Successivamente verranno verificate le ulteriori conoscenze dei candidati con una prova orale e scritta, oltre alla valutazione dei titoli.
PROVA SCRITTA | La prova scritta sarà valutata con un massimo di 30 punti sulle seguenti materie d’esame:
- Elementi di diritto amministrativo
- Elementi di diritto commerciale, in particolare la disciplina dell’impresa e delle società
- Elementi sull’ordinamento del lavoro alle dipendenze della pubblica amministrazione e riferimenti su diritti e doveri dei dipendenti pubblici e responsabilità disciplinari
- Legislazione del sistema camerale, funzioni ed attribuzioni delle Camere di commercio
La prova si intenderà superata se il candidato supererà il punteggio di 21/30 e sarà dichiarato idoneo per la prova orale.
PROVA ORALE | La prova orale consisterà nella verifica delle materie d’esame della prova scritta, inoltre verranno appurate le abilità del candidato nella lingua inglese e nell’utilizzo degli applicativi informatici più comuni.
La prova si intenderà superata se il candidato supererà il punteggio di 21/30.
VALUTAZIONE DEI TITOLI | La valutazione dei titoli per il concorso Camera di commercio di Viterbo sarà effettuata dalla Commissione esaminatrice con un massimo di 10 punti, divisi come segue:
- Titoli culturali (Diploma e eventuali lauree): al massimo 4 punti
- Titoli di servizio: al massimo 6 punti
CONDIVIDI SUI SOCIAL