Concorso INPS 2022
62 POSTI – Medici
ENTE
IMPIEGO
POSTI
PUBBLICAZIONE
SCADENZA
AREA GEOGRAFICA
TITOLO DI STUDIO
ETÀ
DETTAGLI DEL CONCORSO
Un nuovo Concorso per Medici di seconda fascia si aggiunge alla lista e questa volta sono assunzioni INPS – Istituto Nazionale Previdenza Sociale.
REQUISITI DEL CONCORSO
Essendo un concorso di seconda fascia oltre alla valutazione dei titoli universitari l’INPS terrà in considerazione anche l’esperienza maturata e quindi l’anzianità di servizio. Ecco i requisiti necessari per accedere al concorso per medici INPS:
- Diploma di laurea in Medicina e Chirurgia
- Iscrizione all’Albo professionale dei medici
- Essere già dipendente presso un’amministrazione pubblica, istituti di ricovero e cura a carattere scientifico o cliniche universitarie e istituti zooprofilattici sperimentali
- Avere maturato un’anzianità di servizio di almeno 7 anni, di cui 5 come medico legale
DOMANDA AL CONCORSO
La domanda d’iscrizione per il concorso per medici INPS dovrà essere inviata entro e non oltre le ore 16 del 4 novembre 2022, attraverso questo link accedendo con Identità Digitale (SPID).
PROVE DEL CONCORSO
Le prove d’esame per il concorso per medici di seconda fascia INPS saranno una prova teorico-pratica scritta e una orale, precedute dalla valutazione dei titoli.
VALUTAZIONI TITOLI | Per quanto riguarda la valutazione dei titoli la commissione esaminatrice può dare un punteggio fino a un massimo di 30, così suddiviso:
- Titoli universitari: massimo 9 punti
- Titoli di servizio: massimo 14 punti
- Pubblicazioni e didattica accademica: massimo 4 punti
- Altri titoli universitari e di servizio: massimo 3 punti
PROVA TEORICO-PRATICA | La prova a contenuto teorico-pratico consisterà nell’analisi di casi clinici in ambito previdenziale e assistenziale con valutazione medico legale.
La prova si intende superata con un punteggio minimo di 21/30.
PROVA ORALE | La prova orale verterà invece sulla verifica il possesso delle conoscenze, delle capacità logico-tecniche e comportamentali del candidato oltreché su quesiti delle seguenti materie d’esame:
- Medicina legale generale, con particolare riferimento agli ambiti previdenziali e assistenziali
- Clinica medica e clinica chirurgica
- Capacità e conoscenze in ambito gestionale, organizzativo e di management sanitario, nonché capacità logico-tecniche e comportamentali del candidato.
La prova si intende superata con un punteggio minimo di 21/30.
CONDIVIDI SUI SOCIAL