Concorso Ingegnere Informatico

AGENAS: Concorso Ingegnere Informatico, 12 posti

Jacopo Luca

concorso-pubblico-logo-ente

Concorso AGENAS 2022

12 POSTI – Ingegneri Informatici

ENTE

AGENAS

IMPIEGO

Ingegneri Informatici

POSTI

12

PUBBLICAZIONE

21 Ottobre 2022

SCADENZA

21 Novembre 2022

AREA GEOGRAFICA

Lazio

TITOLO DI STUDIO

Laurea Triennale

ETÀ

Nessun limite

DETTAGLI DEL CONCORSO

Un nuovo concorso per laureati è stato pubblicato dall’AGENAS – Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali, le posizioni aperte sono 12 e saranno ricoperte dal Concorso Ingegnere Informatico.

L’AGENAS è un ente pubblico non economico che supporta a livello tecnico e operativo le politiche di governo dei servizi sanitari di Stato e Regioni.

In particolare il lavoro dell’ingegnere informatico all’interno dell’AGENAS sarà di sviluppo e supporto del sistema informatico dell’ente, il bando del Concorso Ingegnere Informatico mette in luce come i vincitori avranno una certa autonomia nella posizione ricercata, oltreché dovranno avere una grande capacità di coordinamento e gestionale.

REQUISITI DEL CONCORSO

Tra i requisiti del Concorso Ingegnere Informatico dell’AGENAS ci sono sia Lauree triennali che Specialistiche, sono comunque tutte afferenti al lavoro d’Ingegnere Informatico:

  • Lauree triennali: L-8 (Ingegneria dell’informazione); L-31 (Scienze e tecnologie informatiche)
  • Lauree specialistiche: LM-32 – 35/S (Ingegneria informatica); classe: LM-25 – 29/S (Ingegneria dell’automazione); LM-26 (Ingegneria della sicurezza); classe: LM-27 – 30/S (Ingegneria delle Telecomunicazioni); LM-29 – 32/S (Ingegneria Elettronica)

DOMANDA AL CONCORSO

La domanda d’iscrizione al Concorso Ingegneri Informatici dell’AGENAS potrà essere presentata entro e non oltre il 20 novembre 2022, dopo aver corrisposto 10 euro all’AGENAS per il pagamento del diritto di segreteria attraverso questo link.

PROVE DEL CONCORSO

La selezione del Concorso Ingegnere Informatico AGENAS avverrà attraverso una prova scritta e una orale, utili ad accertare le competenze dei candidati a svolgere il lavoro d’ingegnere informatico. La somma delle prove darà un punteggio pari a 60 punti nella graduatoria finale.

PROVA SCRITTA | La prova scritta del Concorso Ingegnere Informatico dell’AGENAS potrà avere, come si legge nel bando, anche contenuto teorico-pratico. La prova sarà composta da una serie di quesiti a risposta multipla sulle seguenti materie d’esame:

  • Progettazione, sviluppo e gestione di basi di dati; metodologie di sviluppo software e fondamenti di linguaggi di programmazione ad oggetti (Php, C#, Javascript)
  • Aspetti connessi alla cybersecurity: attacchi e tecniche di mitigazione
  • Architettura e gestione dei sistemi distribuiti (sia on premise sia cloud)
  • Progettazione, sviluppo e gestione delle integrazioni tra sistemi ICT
  • Progettazione, sviluppo e gestione dei CMS e degli LMS
  • Tecniche di project management
  • Reti locali: protocolli e protezione
  • Gestione delle identità digitali (SPID, CIE)
  • Nuove tendenze e tecnologie emergenti (Big Data, Intelligenza Artificiale, Machine Learning, dispositivi e applicazioni mobili)
  • Normative e linee guida AgID
  • Regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR, General Data Protection Regulation, Regolamento UE 2016/679)

La prova scritta si intenderà superata se il candidato al lavoro d’ingegnere informatico per l’AGENAS avrà superato il punteggio di 21/30.

PROVA ORALE | La prova orale verterà sulle materie d’esame della prova scritta, nonché sulla verifica delle capacità comportamentali del candidato. Inoltre verranno accertate le competenze sull’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse e sull’uso di una lingua tra inglese e francese.

Compila il form per richiedere informazioni


CONDIVIDI SUI SOCIAL