Concorso Ispettorato del Lavoro 2024: 750 nuovi ispettori
Sta per essere pubblicato il bando per 750 nuovi posti all’interno dell’INL, scopri tutto sul concorso Ispettorato del lavoro 2024.
INDICE
– Che cos’è l’Ispettorato Nazionale del lavoro?
– Concorso Ispettorato del lavoro 2024: quando inizieranno le selezioni?
– Requisiti richiesti e informazioni sulle prove di esame previste
– Su quali materie potrebbe vertere la prova concorsuale?
– Come presentare domanda per partecipare al concorso?
Ti piace il diritto del lavoro e vorresti diventare un vigilante tecnico per la salute e la tutela dei lavoratori?
Sappi che a breve verrà bandito un concorso Ispettorato del lavoro 2024, che prevede il reclutamento di ben 750 ispettori di vigilanza tecnica.
Vediamo insieme come diventare un tecnico di vigilanza sulla salute e la tutela dei lavoratori, cosa studiare per superare il concorso e altri dettagli utili.
Che cos’è l’Ispettorato Nazionale del lavoro?
Gli ispettori tecnici svolgono un ruolo fondamentale nella tutela dei diritti dei lavoratori e della loro salute.
In quanto ente pubblico, l’Ispettorato Nazionale del lavoro, ha l’importante funzione di controllare le condizioni di lavoro in tutto il Paese, per far sì che la salute dei lavoratori sia protetta e tutelata. Per ricoprire un ruolo di tale importanza è necessario studiare la normativa vigente e acquisire le competenze necessarie per operare in un contesto in continua evoluzione.
Tramite concorsi INL, l’organizzazione provvede alla selezione periodica di professionisti qualificati da aggiungere al proprio team. Tra le attività più importanti che questo ente pubblico ricopre figurano le seguenti:
- Attività di sorveglianza e verifica del rispetto delle normative in materia di diritto del lavoro
- Gestione dei reclami
Tra le funzioni dell’INL c’è anche la promozione della formazione del personale addetto alla tutela sul lavoro, attraverso l’organizzazione di eventi e corsi formativi mirati a far conoscere le normative di tutela dei lavoratori.
L’INL si occupa anche di gestire le eventuali segnalazioni di mancato rispetto della normativa di diritto del lavoro.
Concorso Ispettorato del lavoro 2024: quando inizieranno le selezioni?
L’INL, acronimo di Ispettorato nazionale del lavoro, è un’agenzia del Governo nata nel 2015, con decreto legislativo n. 149 del 14 settembre. Il suo scopo principale è tutelare i lavoratori.
Questo significa che, se parteciperai al concorso Ispettorato del lavoro 2024 e supererai le prove con successo, potrai entrare a far parte dell’organico dell’INL, impegnato nelle attività di vigilanza e controllo sulla salute e sicurezza dei lavoratori. La procedura concorsuale che a breve verrà bandita è stata autorizzata dal Decreto PNRR 2024, e prevede l’assunzione di nuovo personale a tempo indeterminato per incrementare l’attuale organico non sufficiente.
Andando nel dettaglio, il suddetto decreto proroga fino al 31 dicembre 2025 le autorizzazioni finalizzate ad assumere circa 500 risorse, aggiungendo ulteriori 250 addetti attraverso la selezione con l’indizione di un nuovo concorso pubblico.
Requisiti richiesti e informazioni sulle prove di esame previste
Come già dichiarato dal Direttore INL, il bando di concorso con i relativi requisiti e dettagli sulle prove previste, sarà bandito entro la fine dell’estate 2024, in modo da far svolgere le relative selezioni a settembre o ottobre: questo significa che la selezione degli addetti interessati a partecipare alla prova inizieranno tra poco, ti consigliamo di fare attenzione a non perdere l’uscita del bando.
Coloro che si aggiudicano il ruolo dovranno poi partecipare a un corso di formazione obbligatorio, il cui scopo è fornire tutte le competenze teoriche e pratiche per l’esercizio della mansione, avendo la procedura di selezione lo scopo di potenziare le attività di controllo sulla sicurezza dei lavoratori.
La struttura del concorso, che sarà organizzato su base regionale, consente a chi possiede i requisiti previsti dal bando di presentare l’istanza di partecipazione per una sola Regione e una sola posizione tra quelle messe a bando. È probabile che la procedura concorsuale ricorra all’ausilio di tecnologie digitali allo scopo di velocizzare i tempi di selezione, coerentemente con quanto previsto con il nuovo regolamento per i concorsi pubblici.
Come si svolgerà la prova del concorso Ispettorato del lavoro 2024?
Per partecipare al concorso e ricoprire il ruolo di ispettore di vigilanza tecnica salute e sicurezza devi dimostrare la titolarità di un titolo accademico universitario.
Si tratta di un requisito fondamentale, il cui necessario possesso è stato ribadito nell’ultima selezione bandita dall’INL. Non essendo ancora uscito il bando, non ci è dato sapere quali saranno le modalità con cui la procedura concorsuale verrà indetta: probabilmente la prova sarà costituita da un test scritto a risposte multiple.
Tieni conto che l’ultimo concorso indetto dall’Ispettorato nazionale del lavoro, che aveva lo scopo di reclutare 1249 addetti, prevedeva una selezione del personale basata sulla valutazione dei titoli posseduti e una prova scritta; con buona probabilità, pertanto, anche il nuovo concorso seguirà la stessa linea. Stando alle disposizioni del Decreto della pubblica amministrazione del 2023, le selezioni potranno prevedere lo svolgimento di solo una prova scritta fino al 31 dicembre 2026. Ma vediamo adesso i requisiti di partecipazione e le materie oggetto di concorso.
Su quali materie potrebbe vertere la prova concorsuale?
Come potrebbero essere articolate le prove per la nuova selezione degli ispettori del lavoro per la sicurezza e la salute che a breve sarà indetto dall’Ispettorato del lavoro 2024?
Supponendo che la selezione mantenga criteri simili di quella precedente, è probabile che la procedura concorsuale venga suddivisa in una prova selettiva scritta, anche se probabilmente verrà effettuata anche una Prova Preselettiva (tale previsione è data dalla necessità di velocizzare il processo di selezione, che si prolungherebbe eccessivamente qualora fosse anche prevista anche una prova orale in aggiunta a quella scritta).
I quesiti presentati ai candidati potrebbero ricadere su materie come scienze delle costruzioni, chimica e diritto del lavoro, nonché sulla disciplina relativa alla sicurezza di macchine e impianti, sulla normativa degli ascensori e dei generatori di vapori. È possibile che la Prova Preselettiva verta su domande di carattere specialistico, inglese e informativa, domande di logica e quiz situazionali.
I candidati, con ogni probabilità troveranno anche quesiti relativi all’uso delle tecnologie informatiche e dei software più importanti (ad esempio Microsoft Word, Excel). Detto ciò, per prepararti al meglio devi partire con lo studio delle materie con un certo anticipo, e valutare la possibilità di seguire un corso che ti fornisca le basi necessarie per partecipare a una procedura concorsuale di tale importanza.
Concorso ispettori del lavoro 2024 in arrivo: come prepararsi al meglio
Ovviamente, per avere maggiori informazioni, dovrai aspettare la pubblicazione del bando, che verrà effettuata in Gazzetta Ufficiale e sul sito istituzionale dell’INL: il relativo bando dovrebbe essere pubblicato tra Giugno e Settembre 2024 sul Portale INPA e Gazzetta Ufficiale, oltre che sul sito INL.
Per avere la possibilità di superare la prova concorsuale ti consigliamo di cominciare a studiare queste materie, e di partecipare a un corso come Smart Pa: un unico corso adatto per la partecipazione a migliaia di concorsi pubblici, per prepararti al meglio e acquisire le competenze necessarie a operare in un settore tanto complesso quanto importante.
Cos’è il corso Smart Pa?
Smart Pa è un corso in live streaming che ti fornisce una preparazione di alto livello per la partecipazione ai concorsi pubblici. Con Smart Pa potrai studiare dove e quando vuoi, grazie alla piattaforma on demand hai la possibilità di seguire i corsi in qualsiasi momento della giornata, comodamente da casa tua.
Grazie a Smart Pa potrai ripassare le materie oggetto di prova tutte le volte che vuoi, i materiali a tua disposizione sono preparati da laureati nel settore, e potrai esercitarti anche in ordine alla lingua inglese e alle materie informatiche. Per ulteriori informazioni clicca qui.
Condividi sui social