Concorso Funzionari Agenzia delle Entrate 2024: la guida
È finalmente stato pubblicato l’attesissimo Concorso Funzionari Agenzia delle Entrate 2024 che coprirà 190 posti: ecco una guida completa!
INDICE
– Concorso Agenzia delle Entrate 2024: posti disponibili
– Mansioni Funzionari Agenzia delle Entrate 2024
– Funzionari Agenzia delle Entrate: requisiti
– Cosa studiare per il Concorso Funzionari Agenzia delle Entrate 2024
– Funzionario Agenzia delle Entrate: stipendio
– Preparazione Concorso Funzionari Agenzia delle Entrate 2024
Era attesissimo e dunque è finalmente realtà: il nuovo Concorso Funzionari Agenzia delle Entrate 2024 è qui e se sei laureato/a potrebbe rappresentare un’opportunità unica. Le nuove assunzioni saranno 190 in totale, in tutta Italia.
Questa mattina abbiamo infatti avvistato il bando nel Portale inPA e hai tempo fino al 19 dicembre per inoltrare la tua domanda. Scopriamo dunque tutti i dettagli utili alla preparazione del concorso.
Concorso Agenzia delle Entrate 2024: posti disponibili
In sostanza, il nuovo Concorso Agenzia delle Entrate Funzionari 2024 ha messo a bando un totale di 190 posti, suddivisi per due ruoli professionali differenti: 66 posti sono infatti per la famiglia professionale funzionario tecnico, 124 posti invece per la famiglia professionale funzionario gestionale.
Come verranno distribuiti i posti a concorso?
In sostanza, i 66 posti per funzionario tecnico sono suddivisi come segue:
- 60 posti per servizi tecnici e processi di logistica (codice concorso 60FT/TL)
- 6 posti per processi di analisi delle banche dati del patrimonio e del mercato immobiliare (codice concorso 6FT/MI), sede di Roma
Mentre i 124 posti del Concorso Funzionari Agenzia delle Entrate 2024 per funzionario gestionale prevedono queste ripartizioni:
- 49 posti per i processi di gestione di gare e contratti pubblici, prevenzione della corruzione e data protection (codice concorso 49FG/GC-PC), sede di Roma
- 8 posti per i processi di monitoraggio e analisi dei risultati del ciclo di programmazione e pianificazione degli acquisti (codice concorso 8FG/MA), sede di Roma
- 67 posti per i processi di contabilità e bilancio, pianificazione, e controllo di gestione e auditing (codice concorso 67FG/CB-AU)
60 funzionari tecnici per servizi tecnici e processi di logistica: sedi e ripartizioni
Andiamo dunque a vedere dove andranno a lavorare i vincitori del Concorso Funzionari Agenzia delle Entrate 2024 che si candideranno per i posti da funzionari tecnici per servizi tecnici e processi di logistica:
- Direzione Centrale Logistica e Approvvigionamenti: 20 posti
- Direzione Regionale Calabria: 2 posti
- Direzione Regionale Campania: 3 posti
- Direzione Regionale Emilia-Romagna: 4 posti
- Direzione Regionale Friuli-Venezia Giulia: 1 posto
- Direzione Regionale Lazio: 3 posti
- Direzione Regionale Liguria: 2 posti
- Direzione Regionale Lombardia: 5 posti
- Direzione Regionale Marche: 1 posto
- Direzione Regionale Molise: 1 posto
- Direzione Regionale Piemonte: 3 posti
- Direzione Regionale Puglia: 3 posti
- Direzione Regionale Sardegna: 2 posti
- Direzione Regionale Sicilia: 3 posti
- Direzione Regionale Toscana: 2 posti
- Direzione Provinciale Trento: 2 posti
- Direzione Regionale Veneto: 3 posti
La sede di lavoro è in Roma per la Direzione Centrale Logistica e Approvvigionamenti. La sede di lavoro è invece nel capoluogo di Regione per ciascuna Direzione Regionale per cui sono previsti posti a bando.
67 funzionari gestionali per i processi di contabilità, bilancio, pianificazione e controllo di gestione e auditing: sedi e ripartizioni
Passiamo quindi in rassegna le sedi e le ripartizioni del ruolo funzionario gestionale per i processi di contabilità, bilancio, pianificazione e controllo di gestione e auditing:
- Direzione Centrale Amministrazione e Pianificazione: 5 posti
- Direzione Centrale Audit: 10 posti
- Direzione Regionale Abruzzo: 2 posti
- Direzione Regionale Basilicata: 2 posti
- Direzione Regionale Calabria: 2 posti
- Direzione Regionale Campania: 3 posti
- Direzione Regionale Emilia-Romagna: 4 posti
- Direzione Regionale Friuli-Venezia Giulia: 2 posti
- Direzione Regionale Lazio: 4 posti
- Direzione Regionale Liguria: 2 posti
- Direzione Regionale Lombardia: 4 posti
- Direzione Regionale Marche: 2 posti
- Direzione Regionale Molise: 1 posto
- Direzione Regionale Piemonte: 4 posti
- Direzione Regionale Puglia: 3 posti
- Direzione Regionale Sardegna: 2 posti
- Direzione Regionale Sicilia: 3 posti
- Direzione Regionale Toscana: 4 posti
- Direzione Provinciale Trento: 2 posti
- Direzione Regionale Umbria: 2 posti
- Direzione Regionale Veneto: 4 posti
La sede di lavoro è in Roma per la Direzione Centrale Amministrazione e Pianificazione e per la Direzione Centrale Audit. La sede di lavoro è invece nel capoluogo di Regione per ciascuna Regione per cui sono previsti posti a bando.
I candidati dovranno indicare una sola struttura, regionale o provinciale, fra quelle elencate qui sopra.
Mansioni Funzionari Agenzia delle Entrate
Il personale assunto attraverso il Concorso Funzionari Agenzia delle Entrate 2024 avrà un ruolo importante nella gestione e nell’elaborazione dei servizi offerti dall’Agenzia.
Le competenze professionali richieste per tutti i funzionari Agenzia delle Entrate sono:
- conoscenze specialistiche nelle materie d’esame
- competenze necessarie ad affrontare problemi complessi, anche al fine di sviluppare conoscenze e procedure nuove
- capacità di lavoro in autonomia accompagnata da abilità organizzative e professionali che consentono lo svolgimento delle attività e dei processi affidati e il conseguimento degli obiettivi assegnati
- senso di responsabilità e capacità di analisi e risoluzione dei problemi
- le responsabilità possono estendersi, a seguito di conferimento di incarichi di responsabilità, anche alla capacità di coordinare team di lavoro e unità organizzative
Le soft skill che l’ente ha inserito nel Concorso Funzionari Agenzia delle Entrate 2024 sono:
- problem solving
- impegno e affidabilità
- collaborazione e lavoro di squadra
- comunicazione e organizzazione del proprio lavoro
- flessibilità.
Le attività che i nuovi Funzionari Agenzia delle Entrate andranno a svolgere sono suddivise per ruolo:
Funzionario tecnico, per servizi tecnici e processi di logistica (60 posti)
Assicura l’esecuzione di tutte le attività concernenti la gestione tecnica degli immobili in uso all’Agenzia delle Entrate, la direzione dei lavori, il presidio tecnico nell’elaborazione degli atti di gara e nell’esecuzione dei contratti di appalto, le attività concernenti la salute e sicurezza dei luoghi di lavoro e del patrimonio aziendale oltre che la conformità normativa degli immobili.
Funzionario tecnico, per processi di analisi delle banche dati del patrimonio e del mercato immobiliare (6 posti)
Collabora nella pianificazione operativa, nel monitoraggio delle fasi di rilevazione ed elaborazione dei dati del mercato immobiliare e nel controllo della qualità dei prodotti e dei servizi dell’Osservatorio del mercato immobiliare. Collabora nella definizione di linee guida e metodi in materia di rilevazione ed elaborazione dei dati per la determinazione delle quotazioni dei valori e degli affitti immobiliari. Partecipa alla valorizzazione a fini statistici, attraverso analisi e studi, delle informazioni tecnico-economiche presenti nelle banche dati dell’Agenzia. Collabora nello sviluppo di analisi e nella produzione di statistiche a carattere periodico sul patrimonio e sul mercato immobiliare. Collabora nella realizzazione di studi sui temi di principale interesse inerenti il settore immobiliare.
Funzionario gestionale, per processi di gestione di gare e contratti pubblici, prevenzione della corruzione e data protection (49 posti)
Cura tutte le attività concernenti la fase negoziale acquisitiva, elabora la documentazione di gara e presidia l’intero procedimento amministrativo finalizzato alla stipula dei contratti d’appalto sotto e sopra soglia comunitaria. Opera mediante le piattaforme elettroniche di negoziazione (e-procurement) e cura tutti gli adempimenti direttamente o indirettamente connessi all’esecuzione delle gare pubbliche. Collabora nella definizione delle misure di prevenzione della corruzione e gestisce le attività in materia di protezione dei dati personali.
Funzionario gestionale, per processi di monitoraggio ed analisi dei risultati del ciclo di programmazione e pianificazione degli acquisti (8 posti)
Collabora alla definizione e gestione del ciclo di programmazione e pianificazione degli acquisti. Esegue l’analisi delle esigenze acquisitive e monitora lo stato di avanzamento delle procedure in itinere onde assumere tempestivamente le necessarie nuove strategie acquisitive. Supporta i RUP nel monitoraggio dei livelli di consumo e delle scadenze dei contratti. Supporta le strutture del settore nell’attività di analisi della spesa, dei mercati e di individuazione dei costi d’approvvigionamento utili sia nelle successive fasi di determinazione delle basi d’asta sia per le verifiche di congruità della spesa e di anomalia delle offerte pervenute. Predispone la documentazione relativa ai servizi, ai beni e ai lavori da acquisire, con particolare riguardo ai capitolati tecnici d’appalto.
Funzionario gestionale, per i processi di contabilità, bilancio, pianificazione e controllo di gestione, auditing (67 posti)
Funzionario esperto in amministrazione, organizzazione e controllo di gestione con conoscenze specifiche in economia aziendale, ragioneria, pianificazione strategica, programmazione operativa ed economico-finanziaria, controllo di gestione; redige e gestisce il bilancio dell’Agenzia; gestisce le attività della tesoreria e degli agenti contabili, il monitoraggio dei flussi finanziari e dei fondi decentrati. Definisce il sistema di gestione dei controlli interni e cura controlli di regolarità amministrativo-contabile. Si occupa di gestione e analisi del rischio.
Funzionari Agenzia delle Entrate: requisiti
Il requisito base del Concorso Funzionari Agenzia delle Entrate 2024 è possedere una Laurea Triennale. Ovviamente per il ruolo e le mansioni richieste dal bando è fondamentale avere una Laurea specifica e adatta al profilo professionale:
60 posti per funzionario tecnico, per servizi tecnici e processi di logistica:
- laurea triennale (L) nelle seguenti classi di laurea o titolo equiparato: Ingegneria Civile e Ambientale (L-07); Ingegneria Industriale (L-09); Scienze dell’architettura (L-17); Scienze e tecniche dell’edilizia (L-23); incluse le corrispondenti lauree del vecchio ordinamento oppure laurea magistrale (LM) o laurea specialistica (LS) nelle seguenti classi di laurea o titolo equiparato: Ingegneria civile (LM-23 o 28/S); Ingegneria dei sistemi edilizi (LM-24); Ingegneria della sicurezza (LM-26); Ingegneria meccanica (LM-33 o 36/S); Ingegneria per l’ambiente e il Territorio (LM-35 o 38/S); Architettura del Paesaggio (LM-03 o 3/S); Architettura e Ingegneria Edile-Architettura (LM-04 o 4/S).
6 posti per funzionario tecnico, per processi di analisi delle banche dati del patrimonio e del mercato immobiliare:
- laurea triennale (L) nelle seguenti classi di laurea o titolo equiparato: Statistica (L-41); Ingegneria Civile e Ambientale (L-7); Scienze Economiche (L-33); incluse le corrispondenti lauree del vecchio ordinamento oppure laurea specialistica o magistrale equiparata ai suddetti diplomi di laurea secondo quanto stabilito dal decreto interministeriale del 9 luglio 2009
49 posti per funzionario gestionale, per processi di gestione di gare e contratti pubblici, prevenzione della corruzione e data protection:
- laurea triennale (L) nelle seguenti classi di laurea o titolo equiparato: Scienze dei servizi giuridici (L-14); Scienze dell’Amministrazione e dell’Organizzazione (L-16); Scienze politiche e delle relazioni internazionali (L-36); Scienze economiche (L-33) Scienze dell’Economia e della gestione aziendale (L-18); incluse le corrispondenti lauree del vecchio ordinamento oppure laurea specialistica o magistrale equiparata ai suddetti diplomi di laurea secondo quanto stabilito dal decreto interministeriale del 9 luglio 2009
8 posti per funzionario gestionale, per processi di monitoraggio ed analisi dei risultati del ciclo di programmazione e pianificazione degli acquisti:
- laurea triennale (L) nelle seguenti classi di laurea o titolo equiparato: Ingegneria Industriale (L-9); Statistica (L-41); incluse le corrispondenti lauree del vecchio ordinamento oppure laurea specialistica o magistrale equiparata ai suddetti diplomi di laurea secondo quanto stabilito dal decreto interministeriale del 9 luglio 2009
67 posti per funzionario gestionale, per i processi di contabilità, bilancio, pianificazione e controllo di gestione, auditing:
- laurea triennale (L) nelle seguenti classi di laurea o titolo equiparato: Scienze economiche (L-33); Scienze dell’Economia e della gestione aziendale (L-18); incluse le lauree del precedente ordinamento oppure laurea specialistica o magistrale equiparata ai suddetti diplomi di laurea secondo quanto stabilito dal decreto interministeriale del 9 luglio 2009
Inoltre, per tutti i profili, è richiesta la cittadinanza Italiana oltre al godimento dei diritti civili e politici.
Cosa studiare per il Concorso Funzionari Agenzia delle Entrate 2024
Per quanto riguarda le materie d’esame del Concorso Funzionari Agenzia delle Entrate 2024 abbiamo informazioni abbastanza chiare. Nelle due Prove (una scritta e una orale) i candidati devono mostrare la conoscenza delle seguenti materie:
60 posti per funzionario tecnico, per servizi tecnici e processi di logistica:
- Disciplina dei contratti pubblici;
- Elementi di diritto amministrativo e di diritto civile, tranne diritto di famiglia;
- Tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro;
- Normativa in tema di prevenzione incendi;
- Testo Unico edilizia di cui al D.P.R. 380/2001 e ss.mm.ii.;
- Normativa tecnica in materia di costruzioni e di idoneità degli edifici pubblici.
6 posti per funzionario tecnico, per processi di analisi delle banche dati del patrimonio e del mercato immobiliare:
- Elementi di diritto amministrativo e diritto civile, tranne il diritto di famiglia;
- Statistica;
- Economia immobiliare ed estimo immobiliare;
- Strumenti e tecniche di data analysis e principali software;
- Elementi del sistema catastale e di cartografia;
- Elementi di pubblicità immobiliare.
49 posti per funzionario gestionale, per processi di gestione di gare e contratti pubblici, prevenzione della corruzione e data protection:
- Disciplina dei contratti pubblici;
- Diritto amministrativo;
- Diritto civile, tranne il diritto di famiglia;
- Economia aziendale e organizzazione;
- Elementi di diritto penale;
- Elementi di statistica.
8 posti per funzionario gestionale, per processi di monitoraggio ed analisi dei risultati del ciclo di programmazione e pianificazione degli acquisti:
- Disciplina dei contratti pubblici;
- Elementi di diritto amministrativo e diritto civile, tranne il diritto di famiglia;
- Statistica;
- Project Management;
- Economia aziendale ed organizzazione;
- Pianificazione strategica, programmazione operativa e controllo di gestione.
67 posti per funzionario gestionale, per i processi di contabilità, bilancio, pianificazione e controllo di gestione, auditing:
- Contabilità generale;
- Economia aziendale e organizzazione;
- Pianificazione strategica, programmazione operativa e controllo di gestione;
- Elementi di diritto tributario e contabilità di Stato;
- Elementi di diritto amministrativo e di diritto civile, tranne il diritto di famiglia;
- Elementi di diritto penale.
Durante la Prova Orale si procederà anche all’accertamento della conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse e della lingua inglese.
Le modalità, le date di svolgimento della prova scritta e i requisiti della eventuale strumentazione tecnica saranno pubblicati il giorno 18 dicembre 2024.
Funzionario Agenzia delle Entrate: stipendio
Lo stipendio che percepirà chi uscirà vittorioso dal Concorso Funzionari Agenzia delle Entrate 2024 sarà di circa 1950 euro mensili lordi, a cui andranno aggiunte indennità mensili che porteranno lo stipendio netto di 1800 euro mensili. Come specificato nel bando, infatti, i neo-assunti sottoscriveranno un contratto di lavoro individuale a tempo indeterminato e saranno inglobati nell’Area dei Funzionari, con un differenziale iniziale “D0”. L’obbligo è di dover rimanere nella medesima sede per un periodo non inferiore a cinque anni.
Questo lordo iniziale tanto alto non deve però sorprenderti. Infatti, come già anticipato in un altro articolo, gli stipendi medi dei dipendenti pubblici sono infattipiù alti di coloro che offrono il proprio lavoro nel privato. In sostanza, questo è stato possibile grazie al nuovo CCNL Funzioni Centrali 2019-2021, che ha rivoluzionato i ruoli e le posizioni lavorative nella PA.
Preparazione Concorso Funzionari Agenzia delle Entrate 2023
Insomma, vuoi partecipare al Concorso Funzionari Agenzia delle Entrate 2024? Il momento per prepararsi è dunque adesso! Le modalità, le date di svolgimento della prova scritta e i requisiti della eventuale strumentazione tecnica saranno infatti pubblicati il giorno 18 dicembre 2024. Quindi il tempo stringe già!
Con Nissolino Corsi, scuola di preparazione con una trentennale esperienza nella preparazione dei concorsi pubblici, abbiamo poi creato un corso unico, adatto non solo al nuovo bando pubblicato dall’Agenzia delle Entrate, ma anche a tutti i concorsi pubblici a cui ti interessa partecipare.
Scopri Smart PA e costruisci il tuo futuro con noi!
Condividi sui social