Concorso Forestale Sicilia 2025

Nuovo Concorso Forestale Sicilia 2025: 250 posti in arrivo

RedazioneProssimi Concorsi

Nuovo Concorso Forestale Sicilia 2025: 250 posti in arrivo

Il Concorso Forestale Sicilia 2025 metterà in palio 250 posti: approfitta di questo Concorso Regione Sicilia per diplomati

Il Concorso Forestale Sicilia 2025 sta per mettere a disposizione 250 posti. Un altro Concorso Sicilia per Diplomati sta dunque per fare la sua entrata in scena.

A quanto infatti apprende la redazione de “Il Concorso Pubblico“, la Regione Siciliana ha dato parere positivo alla pubblicazione del Concorso Forestale Sicilia 2025.

Concorso Forestale Sicilia: ultime notizie

Che il Concorso Forestale Sicilia 2025 fosse nell’aria non era certo una novità. Quello che non ci sia aspettava – piuttosto – era questa accelerazione che la Regione Siciliana sta imprimendo alla pubblicazione di questo nuovo bando tra i Concorsi Sicilia per diplomati.

Con il via libera del TAR di Palermo e la riacquisita legittimità del Concorso targato 2021, la Regione ha ritenuto opportuno valutare una nuova selezione.

Chi aspettava buone notizie sui Concorsi Regione Sicilia per diplomati può esultare, vista la portata di questo nuovo bando.

Vuoi più info sul Concorso Forestale Sicilia 2025? Contattaci!

Concorsi Sicilia per diplomati: 250 posti da Guardia Forestale

Il Concorso Forestale Sicilia 2025 metterà a disposizione 250 posti. È questa la notizia che mette in fermento chi attendeva da tempo una nuova occasione per diventare Guardia Forestale in Sicilia.

Quello che balza subito all’occhio è la grande quantità di posti messi a disposizione per un ruolo – quello di Guardia Forestale in Sicilia – ambito da tanti siciliani, e non solo.

Vogliamo ribadire con forza un concetto: l’uscita del Concorso Forestale Sicilia 250 posti non è una notizia da prendere come fatto assodato. La redazione de “Il Concorso Pubblico” ha confrontato le sue fonti e ha raccolto indiscrezioni che, per quanto indicative, restano comunque voci tra addetti ai lavori.

Resta però una certezza: il concorso 2021 è stato finalmente archiviato, così come anche la sua coda di polemiche. Questo, unito al fatto che entro il 2027 quasi la metà degli agenti del Corpo forestale siciliano andrà in pensione, rende più forte l’ipotesi di un nuovo Concorso Corpo Forestale Sicilia.

Concorso Corpo Forestale Sicilia: via libera al bando 2025

Secondo la proiezione nel breve-medio periodo degli organici appartenenti al Corpo Forestale Siciliano, 200 agenti sui 454 totali andranno a riposo nei prossimi due anni.

Questa urgenza, resa ancora più scottante dal fatto che l’età media di un Forestale in Sicilia supera i 60 anni, ha fatto scattare un campanello d’allarme ai funzionari della Regione Siciliana.

La prima idea era quella di pubblicare un bando che fosse la fotocopia del 2021, con 46 posti in palio. Tuttavia, alla luce dei dati qui riportati, si sta virando verso un vero e proprio maxi-concorso per diplomati in Sicilia.

Ora la macchina organizzativa si metterà in moto. Organizzare (e finanziare) un concorso di questo calibro può esse molto complesso e dispendioso. Il bando del Concorso Forestale Sicilia 2025 dovrà essere ora redatto e approvato.

Vuoi più info sul Concorso Forestale Sicilia 2025? Contattaci!

Quanto guadagna un Agente della Forestale?

Un Agente della Forestale può arrivare a guadagnare uno stipendio mensile di circa 1200€ (già comprendente di 13esima mensilità).

E invece, quanto guadagna un Forestale in Sicilia? Un Forestale in Sicilia guadagna 1153€ (già comprendente di 13esima mensilità).

Lo stipendio di un Forestale in Sicilia è regolato dal Contratto Collettivo Regionale di Lavoro (CCRL) del Comparto non dirigenziale della Regione Siciliana, valido per il triennio 2019-2021 e ancora in vigore.

Che titolo di studio ci vuole per fare la Guardia Forestale?

Per diventare Guardia Forestale è necessario avere il Diploma di istruzione secondaria di secondo grado (Diploma di Maturità).

Lo stesso discorso vale per chi vuole diventare Agente Forestale in Sicilia: serve avere il diploma.

Non solo. Il diploma deve essere posseduto alla data di scadenza dei termini previsti per la presentazione della domanda di partecipazione al concorso.

Questo aspetto, non avendo una data precisa in cui collocare questo nuovo Concorso per diplomati in Sicilia, è impossibile stabilirlo. Non abbiamo quindi indicazioni per quando scadrà il bando di concorso.

Un altro parametro da tenere bene a mente è l’età. Sappiamo che il Corpo vuole svecchiare il proprio organico. Nel 2021 il requisito anagrafico era fissato per i 30 anni non compiuti. Una soglia che potremmo ritrovare con tutta probabilità nel nuovo bando.

Ora che abbiamo anche questo elemento possiamo rispondere alla domanda “Quali sono i requisiti per entrare nella Forestale e partecipare al Concorso Forestale Sicilia 2025 (250 posti per diplomati)?”:

  • Cittadinanza italiana
  • Diploma di Maturità
  • Avere tra i 18 e i 30 anni non compiuti
Vuoi più info sul Concorso Forestale Sicilia 2025? Contattaci!

Prove Concorso Forestale Sicilia (250 posti)

Le prove del Concorso Forestale Sicilia 2025 saranno:

  • Prova selettiva scritta
  • Accertamento dell’idoneità psico-fisica ed attitudinale
  • Esami finali tecnico-pratici

Gli esami finali dovranno essere superati una volta frequentato il corso di formazione professionale della durata di tre mesi.

Anche queste informazioni non vanno recepite come fatti acquisiti, ma sono indizi dal bando del 2021.

Sulla base della precedente selezione possiamo anche ipotizzare le materie della prova scritta Concorso Forestale Sicilia 2025:

  • elementi di educazione civica e ordinamento costituzionale con particolare riferimento allo Statuto della Regione Siciliana;
  • elementi di ecologia, botanica e biologia;
  • elementi di geografia;
  • elementi di geometria e abilità logico-matematiche.

Gli accertamenti psico-fisici saranno successivamente effettuati da un’apposita Commissione medica. I candidati verranno sottoposti a un esame clinico generale e a prove strumentali e di laboratorio.

Le prove attitudinali saranno invece dirette ad accertare l’attitudine del candidato allo svolgimento dei compiti connessi con l’attività propria del ruolo e della qualifica da rivestire.

Vuoi saperne di più sul Concorso Forestale Sicilia 2025? Compila il form qui sotto e verrai ricontattato gratuitamente!

Vuoi più info sul Concorso Forestale Sicilia 2025? Contattaci!

Condividi sui social

Compila il form per richiedere informazioni