Concorso DSGA 2024, posti e data di pubblicazione: le ultime news
Il Concorso DSGA è sempre più vicino. Sindacati e ministero si sono incontrati per limare gli ultimi dettagli: ecco cosa sappiamo finora
INDICE
– Concorso DSGA: le ultime news
– Sindacati e ministero a confronto
– Concorso DSGA 2024: scadenza e posti
– Prove concorso DSGA: date e iter
– Preparati con SMART PA
Concorso DSGA: le ultime news
Il Concorso DSGA 2024 è senz’altro uno dei concorsi pubblici più attesi dell’anno. La nostra redazione sta monitorando da tempo voci di corridoio e indiscrezioni su questa selezione; che metterà infatti in palio molti posti per diventare Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi (DSGA) nel mondo della scuola.
Oggi 4 dicembre è stato un giorno decisivo. Sì, perché si sono andati a definire quelli che saranno due dettagli decisivi per il Concorso. Nel pomeriggio c’è infatti stato un importante incontro. Il meeting, in realtà, avrebbe dovuto svolgersi nella giornata di ieri. Ciò tuttavia non è stato possibile, quindi il faccia a faccia si è tenuto in queste ore.
Sindacati e ministero a confronto
Questo mercoledì si sono incontrati al Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) le organizzazioni sindacali e i funzionari del dicastero di viale Trastevere. L’oggetto della discussione è stato – tra le altre questioni – il concorso DSGA 2024, molto atteso dal mondo della scuola.
L’incontro è durato diverse ore, ma verso le 17:00 le due parti hanno trovato la quadra e ai sindacati è stata consegnata l’informativa del bando, ovvero una prima bozza del documento ufficiale che decreterà l’uscita del concorso.
Concorso DSGA 2024: scadenza e posti
Ci sono diverse domande a cui tutti stavamo cercando una risposta. Quando esce il concorso DSGA 2024? Quando scade il concorso DSGA? Ebbene, ora sappiamo toglierci una volta per tutte questi dubbi e andare a definire questi due importantissimi aspetti del bando di concorso per diventare Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi.
Il Concorso DSGA 2024 uscirà il prossimo venerdì 13 dicembre 2024, le domande potranno essere accolte dal 16 dicembre, mentre la sua scadenza è fissata per il 15 gennaio 2025.
Un altro aspetto che sicuramente farà la differenza saranno i posti a concorso, che per questa edizione saranno ben 1435. La fonte di queste informazioni è il sindacato FLC CGIL.
È inoltre visionabile la ripartizione su base regionale dei posti messi in palio:
- Abruzzo: 24 posti
- Calabria: 6 posti
- Campania: 11 posti
- Emilia-Romagna: 157 posti
- Friuli-Venezia Giulia: 35 posti
- Lazio: 133 posti
- Liguria: 41 posti
- Lombardia: 416 posti
- Marche: 44 posti
- Piemonte: 171 posti
- Puglia: 29 posti
- Sardegna: 44 posti
- Sicilia: 30 posti
- Toscana: 108 posti
- Umbria: 13 posti
- Veneto: 173 posti
- Totale: 1435 posti
Per saperne di più approfondisci il concorso DSGA 2024!
Prove concorso DSGA: date e iter
I requisiti Concorso DSGA 2024 dovrebbero rimanere sempre gli stessi. Tuttavia, la FLC CIGL annuncia una novità: viene aggiunto come parametro la CIAD, ossia la Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale. La CIAD va conseguita entro l’assunzione e non entro la data di scadenza del bando.
Non è prevista la prova preselettiva per il concorso DSGA. Sono invece in programma due prove, per cui ci sono già dei riferimenti temporali piuttosto precisi.
La prova scritta si dovrebbe svolgere entro la fine di febbraio, mentre la prova orale si terrà tra la fine di marzo e la prima metà di aprile. Per i concorrenti che avranno superato queste due prove, è poi in programma la valutazione dei titoli, prevista per il maggio 2025. Entro la fine dello stesso mese saranno pubblicate le graduatorie finali, con i vincitori che prenderanno servizio il prossimo 1° settembre 2025.
Preparati con SMART PA
Insomma, ormai lo hai capito: il concorso sta per arrivare e dovrai immergerti in una preparazione che non può lasciare spazio alle distrazioni. Prendere in mano la situazione e iniziare a studiare, ignorando il clima soporifero delle feste natalizie, può rivelarsi la mossa giusta. Ma prepararsi in modo autonomo potrebbe non essere efficace.
Ciò che può fare la differenza è SMART PA, il corso che ti prepara a tutti i concorsi della pubblica amministrazione che abbiano come oggetto le nostre materie. Vuoi sapere se questo concorso rientra nel nostro piano didattico? Lascia ora i tuoi contatti e verrai richiamato per una consulenza gratuita e senza impegno!
Condividi sui social