Concorsi pubblici 2023: 14 mila posti in varie PA
Sono in arrivo nuovi concorsi pubblici 2023 con il DPCM del 22 luglio 2022, in cui vengono resi disponibili 14 mila posti, solo alcune di queste assunzioni avverranno con mobilità interna, la maggior parte delle assunzioni avverranno attraverso concorsi pubblici.
I prossimi concorsi che verranno pubblicati sono sempre decisi a monte dal Ministero delle Finanze, proprio per questo sappiamo sempre in anticipo quali saranno i posti sbloccati utili alla pubblicazione dei Concorsi pubblici 2023. Molti di queste assunzioni sono già in corso ma altre verranno evase nel prossimo anno, ecco una guida per comprendere quali saranno i requisiti dei prossimi concorsi pubblici.
Dove verranno pubblicati i concorsi?
La Presidenza del Consiglio dei Ministri ha approvato l’assunzione di quasi 14 mila nuovi dipendenti pubblici; il DPCM che ha sbloccato le assunzioni è stato approvato nel luglio del 2022 ma devono essere pubblicati ancora molti dei concorsi elencati. Ecco i nuovi concorsi pubblici 2023 e le nuove assunzioni divisi tra le pubbliche amministrazioni:
- Consiglio di Stato: 28 posti
- Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale: 589 posti
- Ministero della cultura: 1871 posti
- Ministero della giustizia: 1401 posti
- Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria: 331 posti
- Dipartimento per la giustizia minorile e di comunità: 102 posti
- Dipartimento dell’organizzazione giudiziaria del personale e dei servizi: 968 posti
- Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibile: 657 posti
- Ministero dell’istruzione: 659 posti
- Ministero dello sviluppo economico: 384 posti
- Accademia nazionale dei Lincei: 4 posti
- Agenzia delle Entrate: 5990 posti
- AICS – Agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo: 5 posti
- ACT – Agenzia per la coesione territoriale: 25 posti
- ANPAL – Agenzia nazionale per le politiche attive del lavoro: 6 posti
- ENAC – Ente Nazionale per l’Aviazione Civile: 15 posti
- INAIL – Istituto nazionale per l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro: 234 posti
- INL – Ispettorato nazionale del lavoro: 871 posti
- Parco Nazionale del Pollino: 9 posti
- Parco Nazionale della Sila: 1 posto
- Ministero dell’economia e delle finanze: 643 posti
Alcuni di questi posti verranno coperti dai Concorsi pubblicati negli ultimi mesi, per molti altri ci sarà da attendere fino alla fine del 2023.
Requisiti Concorsi pubblici 2023
I requisiti per accedere ai nuovi concorsi pubblici dipendono dalla posizione lavorativa: sono disponibili assunzioni a tempo indeterminato sia per diplomati che per laureati. A titolo di esempio, più di 3.000 delle assunzioni per le Agenzia delle Entrate avverranno attraverso un concorso aperto a soli laureati, i diplomati invece potranno accedere al concorso per 300 assunzioni nel Ministero dell’economia e delle finanze o ad altri 600 posti disponibili all’interno dell’Agenzia delle entrate.
La maggior parte delle posizioni ricercate da tutti gli enti pubblici saranno comunque utili a ricoprire posizioni per la Terza Area Funzionale F1, questo dato ci permette di capire quanto molti dei vincitori dei concorsi in arrivo guadagneranno circa 1700 euro lordi al loro ingresso nell’Amministrazione Pubblica.
Nei prossimi mesi aggiorneremo questo articolo in modo da informarvi sui nuovi concorsi pubblici e sulla loro pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale.
Condividi sui social