Concorsi Ministero Giustizia 2023

Concorsi Ministero Giustizia 2023: posti per diplomati e laureati

RedazioneProssimi Concorsi

Concorsi Ministero Giustizia 2023: posti per diplomati e laureati

I prossimi Concorsi pubblicati dal Ministero della Giustizia nel 2023 punteranno all’assunzione di oltre 7 mila dipendenti, ecco tutte le info.

Il Ministero della Giustizia è uno dei Ministeri italiani più attivi nella pubblicazione di bandi di assunzione. La macchina dell’Autorità Giudiziaria richiede una grande quantità di dipendenti per mantenere l’attività in funzione, soprattutto a causa della lunga durata dei processi giudiziari.

Nel corso del 2022, sono stati pubblicati molti bandi per assumere candidati per i ruoli più diversi all’interno del Ministero della Giustizia. Quest’anno non sarà diverso, poiché si prevede di assumere oltre 6.000 persone nei prossimi due anni.

I fondi necessari per coprire le spese dei Concorsi Ministero Giustizia 2023-2024 e le relative nuove spese di personale arrivano dalla legge di Bilancio 2022, le informazioni sui Concorsi che verranno pubblicati arrivano invece dal PIAO 2022-2024, ratificato a Ottobre dello scorso anno. Si parla infatti di oltre 6.000 nuove assunzioni previste nei prossimi due anni. Potrebbe aggiungersi un contingente di 1.231 unità di personale amministrativo non dirigenziale, per un totale di 7.264 nuove assunzioni.

La domanda che sorge spontanea è: quali saranno i ruoli e i requisiti richiesti per partecipare ai Concorsi Ministero Giustizia 2023?

Concorsi Ministero Giustizia 2023: ruoli ricercati

Il Ministero della Giustizia è in fermento, l’abbiamo detto. L’obiettivo è assumere migliaia di dipendenti per i prossimi anni. Ecco un elenco dei ruoli che verranno ricercati nei Concorsi Ministero Giustizia nel triennio 2022-2024:

  • 220 Dirigenti, II Fascia
  • 340 Direttori, Area III
  • 418 Funzionari UNEP, Area III
  • 286 Funzionari Tecnici, Area III
  • 1047 Cancellieri esperti, Area II
  • 1000 Unità, Area II
  • 63 Assistenti Contabili, Area II
  • 63 Assistenti Informatici, Area II
  • 1400 Operatori Giudiziari, Area II
  • 959 Conducenti di automezzi, Area II
  • 237 Assistenti Tecnici, Area II
  • 1231 unità di Personale amministrativo non dirigenziale
Scopri quale Concorso è il più adatto a te. Costruisci il tuo futuro con noi!

Ma attenzione, ogni area ha requisiti specifici che i candidati devono soddisfare. Ad esempio, i Dirigenti di II Fascia saranno assunti solo attraverso il Corso-Concorso SNA, richiedendo un alto livello di specializzazione. I profili dell’Area III richiedono invece una Laurea Triennale, mentre quelli della II Area Funzionale richiedono il diploma di maturità e, in alcuni casi, anni di esperienza o diplomi tecnici.

Il Ministero della Giustizia è determinato a raggiungere i suoi obiettivi di reclutamento per il triennio in corso, con il prossimo passo che sarà il bando per i diplomati previsto per il 2023 e il 2024.

Non è però finita qui, sono in vista altre assunzioni del Ministero della Giustizia per quest’anno, legate agli obiettivi europei del PNRR.

Assunzioni Giustizia 2023 con PNRR

L’Unione Europea ha deciso di investire una grande somma di denaro per accelerare il raggiungimento degli obiettivi del Next Generation Europe. In particolare, il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) ha previsto un significativo aumento del personale nel Ministero della Giustizia, che si aggiungerà alle assunzioni già programmate ed elencate poco fa.

Il recente Decreto PNRR 2 ha sbloccato ulteriori 1092 posti di lavoro per il personale amministrativo non dirigenziale e 11 posizioni di dirigenti penitenziari. L’obiettivo di queste nuove assunzioni è quello di semplificare le pene detentive brevi e migliorare l’efficienza delle pene sostitutive, tra cui il lavoro di pubblica utilità e la sospensione del procedimento con messa alla prova dell’imputato. Queste misure sono volte a ridurre il sovraffollamento carcerario e a migliorare il sistema giudiziario nel suo complesso.

Il governo ha deciso di fare del PNRR una priorità per la ripresa economica del Paese, e queste nuove assunzioni sono solo una parte del piano per rilanciare l’economia italiana. Questo investimento rappresenta una grande opportunità per coloro che sono alla ricerca di lavoro nel settore giudiziario, e un’opportunità unica per coloro che desiderano lavorare per il bene della società, contribuendo alla giustizia e alla tutela dei diritti dei cittadini italiani.

Preparazione Concorso Ministero Giustizia 2023

Nonostante non ci siano ancora informazioni chiare sulle Prove di Concorso dei bandi del Ministero Giustizia 2023, è possibile – e consigliato – iniziare la Preparazione già da ora. Infatti, buona parte dei profili che verranno messi a bando nei prossimi anni, hanno Concorsi “gemelli” pubblicati tempo fa. Da questi è possibile capire su cosa focalizzarsi in vista delle nuove assunzioni.

Per dirimere ogni dubbio su quale Concorso del Ministero della Giustizia è il più adatto alla tua esperienza e ai titoli di studio che possiedi ti consigliamo di contattarci e di scoprire a quale Concorso iniziare a prepararti.

Inoltre ti consigliamo di consultare periodicamente il sito di Nissolino Libri, dove a breve verranno pubblicati manuali sui prossimi Concorsi del Ministero della Giustizia, in modo che tu possa iniziare a prepararti il prima possibile.

Ricorda, il successo, in qualunque Concorso Pubblico, dipende dalla preparazione e dalla determinazione. Non perdere tempo, inizia a prepararti fin da ora per avere maggiori possibilità di ottenere il lavoro che meriti.




Condividi sui social

Compila il form per richiedere informazioni