Come entrare nella Polizia Municipale: concorsi, mansioni e stipendi
Ti chiedi come entrare nella Polizia Municipale? In questo articolo cercheremo di risolvere ogni tuo dubbio in merito ai Concorsi Vigili Urbani.
INDICE
– Mansioni Polizia Municipale
– Concorsi Polizia Municipale: cosa studiare?
– Stipendio Vigile Urbano
Una delle forze di Polizia più importanti che agisce sul territorio nazionale è indubbiamente la Polizia Municipale: svolge un ruolo fondamentale di vigilanza e tutela nel territorio comunale ed è quindi la forza più vicina ai bisogni del cittadino. Per questo abbiamo pensato di creare una guida completa per comprendere come entrare nella Polizia Municipale.
Mansioni Polizia Municipale
Il primo nodo da sciogliere è sicuramente legato a quali siano le mansioni e i ruoli che gli Agenti della Polizia Municipale vanno a svolgere ogni giorno.
Per avere una risposta soddisfacente è necessario fare un passo indietro, in particolare fino al 7 marzo 1986, giorno in cui è stata promulgata la Legge-quadro sull’ordinamento della Polizia Municipale. Suddetta legge, approvata dalla Camera e dal Senato e tuttora in vigore, prevede le seguenti Mansioni Polizia Municipale:
- Funzioni di Polizia Giudiziaria
- Servizio di Polizia Stradale
- Funzioni ausiliarie di Pubblica Sicurezza
Per quanto riguarda invece i ruoli all’interno della Polizia Locale, la legge permette ai singoli comuni l’organizzazione del Corpo, lasciando semplicemente un ordinamento generale così ripartito:
- Responsabile del Corpo (Comandante)
- Addetti al Coordinamento e al Controllo
- Operatori (Vigili)
A differenza di ciò che avviene nella Polizia di Stato, in questo caso l’accesso alla carriera direttiva avviene solo internamente, per cui i Concorsi Polizia Municipale sono aperti a tutti ma solo per la figura di Vigile (o Agente Polizia Locale).
Concorsi Polizia Municipale: cosa studiare?
Non è raro leggere Requisiti di accesso differenti per ogni Concorso Polizia Municipale. Ciò avviene perché la Legge citata poco sopra lascia totale potere decisionale ai Comuni, in particolare per quanto riguarda il limite di età. Buona parte dei Concorsi Vigili Urbani pubblicati nell’ultimo periodo, infatti, hanno come età massima per concorrervi 32 o 45 anni, di contro, alcuni non hanno un vero e proprio limite.
I Requisiti che devono obbligatoriamente possedere tutti gli interessati alla domanda “come entrare nella Polizia Municipale” sono, invece, i seguenti:
- Diploma di Scuola Secondaria di II Grado
- Idoneità psico-fisica
- Patente di categoria B
Dopo aver consultato il bando ed essersi accertati di poter partecipare al Concorso, molti di voi si chiederanno su quali argomenti prepararsi. Buona parte delle fasi concorsuali si dividono in:
- Eventuale Prova Preselettiva
- Prova Scritta
- Prova Orale
Per ciò che riguarda le Materie d’Esame è invece complesso dare una regola unica per tutti i Concorsi Vigili Urbani pubblicati in Italia. Come metro di paragone abbiamo selezionato uno dei più completi dei concorsi pubblicati negli ultimi mesi: si tratta del Concorso reso pubblico dal Comune di Venezia lo scorso Settembre. In questo caso le materie del Quiz Polizia Municipale erano le seguenti:
- Elementi di diritto costituzionale e dell’Unione Europea
- Nozioni di diritto amministrativo
- Testo Unico in materia di ordinamento degli Enti Locali (D.Lgs.n.267/2000)
- Legge n.689 del 1981 e sue successive modifiche e integrazioni
- Codice penale
- Codice di procedura penale
Per quanto riguarda la Prova Orale, oltre a alle materie già verificate durante il Quiz Polizia Municipale, erano previsti i seguenti temi da studiare:
- Ordinamento e funzioni della Polizia Municipale (legge 7 marzo 1986 n. 65 e successive modificazioni)
- Testo Unico leggi di PS e relativo regolamento
- Disciplina della circolazione stradale
- Legge Regione Veneto 30 dicembre 1993, n. 63 con i relativi regolamenti comunali attuativi e Regolamento Circolazione Acquea del Comune di Venezia
- Nozioni di commercio e pubblici esercizi con particolare riferimento al D.Lgs n. 114/1998, LR n. 10/2001 e LR n. 29/2007
- Nozioni di edilizia con particolare riferimento al DPR n. 380/2001 e al D.lgs. n. 42/2004
- Elementi di diritto civile e procedura civile, con particolare riguardo alla notificazione di atti giudiziari
- Inglese
- Informatica
Per restare aggiornati sui Prossimi Concorsi della Polizia Municipale e sapere come prepararsi, ti consigliamo di seguire Il Concorso Pubblico o, altrimenti, attendere la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale – Sezione Concorsi ed Esami.
Stipendio Vigile Urbano
Molti di coloro che ci domandano come entrare nella Polizia Municipale, vogliono conoscere anche lo stipendio medio di un Vigile Urbano. L’Agente di Polizia Municipale ha un contratto di Categoria C. Ciò significa che l’ammontare dello Stipendio Vigile Urbano è pari a 20.198,15 euro lordi all’anno, corrispondenti a circa 1.553,70 euro lordi al mese. Se, nel corso della carriera, l’Agente sale al rango di Funzionario, scatta il contratto di Categoria D, che come minimo tabellare ha 21.976 euro lordi annui, pari a 1.690,51 euro lordi mensili.
Alle sopracitate cifre vanno ovviamente aggiunte le indennità per servizi esterni, che possono variare da 1 a 10 euro al giorno. Coloro che prestano servizio nelle grandi città, come Roma Capitale e Milano Città Metropolitana, godono di competenze straordinarie che prevedono degli extra nel compenso.
Il motivo principale per cui provare a intraprendere questa carriera è, però, il grande servizio che la Polizia Municipale offre alle migliaia di comunità locali sparse in tutto il territorio nazionale: dal piccolo paese di mille abitanti, fino alle metropoli più popolose d’Italia.
Condividi sui social