Assunzioni Comune di Roma 2023: più di 2000 posti
È stato approvato da poco il nuovo Piano Assunzioni del Comune di Roma, per gli anni 2023/2025, in cui sono state sbloccate assunzioni oltre 2000 posti.
INDICE
– Assunzioni Comune di Roma 2023: ruoli ricercati
– Concorso Comune di Roma: quando sarà pubblicato?
– Prove dei Concorsi del Comune di Roma
A breve verranno pubblicati numerosi Concorsi importanti del Comune di Roma, venerdì 14 Aprile è stato infatti approvato il Piano assunzioni 2023/2025 e il Regolamento per l’accesso agli impieghi di Roma Capitale.
Cosa significa? In termini di nuove assunzioni queste delibere si traducono in concorsi per 1500 dipendenti in vari ruoli e nella pubblicazione di un bando utile al reclutamento di 800 Agenti di Polizia Locale.
Avevamo già parlato precedentemente delle prospettive di assunzione di nuovi Vigili urbani nella Capitale. Con il nuovo PIAO verranno anticipate di molto e un bel po’ dei posti necessari al controllo della viabilità romana nei prossimi anni saranno già coperti quest’anno.
Assunzioni Comune di Roma 2023: ruoli ricercati
Le nuove assunzioni approvate da Roma Capitale saranno in totale 2048, divisi rispetto al ruolo come segue:
- 800 Istruttori di Polizia Locale
- 60 Funzionari Economici
- 400 tra insegnanti scuola dell’infanzia ed educatore asilo nido
- 30 Funzionari Servizi Educativi
- 150 Funzionari Amministrativi
- 349 Istruttori Amministrativi
- 214 Assistenti Sociali
- 30 Psicologi
- 20 Operatori Servizi Ambientali
- 10 Funzionario Archivio Storico
- 5 Autisti
- 115 Funzionari Tecnici a tempo determinato per le attività legate al PNRR
Inoltre il Piano Assunzioni 2023/2025 prevede il reclutamento di 26 nuovi dirigenti da inserire in diverse aree dell’amministrazione della Capitale.
“Stiamo rimettendo al centro le politiche sul personale, scommettendo sulla valorizzazione professionale e su centinaia di nuove assunzioni per il Corpo di Polizia Locale, per la rete di nidi e scuole dell’infanzia, per le Politiche Sociali e per tante altre strutture capitoline”. Questa la dichiarazione del sindaco di Roma Roberto Gualtieri a chiusura della riunione di Giunta.
Un concorso del Comune di Roma così importante non si vedeva da anni, per questo molti si chiedono quando saranno pubblicati i bandi per il reclutamento dei ruoli sopra citati. Scopriamo insieme cosa sappiamo sulle date di pubblicazione del maxi-concorso Comune di Roma.
Concorso Comune di Roma: quando sarà pubblicato?
Nello stesso comunicato stampa si citano alcune date importanti: per quanto riguarda il concorso per 800 Agenti della Polizia Locale, il bando dovrebbe essere pubblicato entro la fine del mese di Aprile. Il resto dei posti verrà messo a concorso entro la fine del 2023.
Tutti bandi che vedremo in Gazzetta Ufficiale nei prossimi mesi, quindi. Accelerazione dovuta anche all’imminente inizio del Giubileo nel 2025 e ai ritardi nella costruzione dei cantieri.
L’obiettivo, dichiarato dalla giunta e dagli assessori, è arrivare finalmente a una maggiore efficienza della macchina burocratica e sociale della Capitale.
Urgenza comprovata anche dal già citato Regolamento per l’accesso agli impieghi, approvato anch’esso qualche settimana fa e in cui sono state velocizzate le fasi selettive.
Prove dei Concorsi del Comune di Roma 2023
Nello stesso documento sono elencate le Prove d’esame che verranno erogate durante i Concorsi del Comune di Roma 2023. Verranno svolte le seguenti Prove d’Esame:
- Prova Preselettiva
- Prova Scritta
- Prova Orale
È ancora presto per conoscere le materie d’esame per ogni ruolo ricercato dalle Assunzioni Comune di Roma 2023. Le informazioni che abbiamo ad oggi sono due: la Prova Preselettiva si svolgerà solo in caso le domande di partecipazione questione siano superiori a dieci volte il numero dei posti messi a concorso; inoltre la Prova avverrà mediante la somministrazione di quesiti con risposta a scelta multipla.
Per quanto riguarda la Prova Scritta e Orale non abbiamo informazioni in più. Tranne che per le Prove relative alle due aree degli Istruttori e dei Funzionari. In questo caso siamo a conoscenza del fatto che sarà un’unica prova scritta diretta ad accertare le specifiche competenze del profilo professionale oggetto del concorso. Potrà consistere, alternativamente:
- nella somministrazione di domande con risposta a scelta multipla
- nella redazione di un elaborato a carattere pratico applicativo
- nella somministrazione di domande con risposta a scelta multipla, con relativo commento esplicativo
Per tutte le altre informazioni è necessario attendere la pubblicazione dei bandi di concorso nel sito ufficiale del Comune di Roma. Noi di Il Concorso Pubblico vi terremo aggiornati sul nostro canale Telegram.
Condividi sui social