Concorso Camera di Commercio Firenze 2024
7 POSTI – Istruttori
ENTE
IMPIEGO
POSTI
PUBBLICAZIONE
SCADENZA
AREA GEOGRAFICA
TITOLO DI STUDIO
ETÀ
DETTAGLI DEL CONCORSO
Un nuovo concorso per Istruttori è stato pubblicato dalla Camera di Commercio Firenze; i posti che verranno coperti saranno 7, nell’area Affari Generali, Servizi Interni e sviluppo sostenibile.
REQUISITI DEL CONCORSO
I requisiti di ammissione richiesti dal concorso Istruttori Camera di Commercio Firenze 2024 sono i seguenti:
- Diploma di scuola secondaria di II grado (Diploma di Maturità)
DOMANDA AL CONCORSO
La domanda al concorso Istruttori Camera di Commercio Firenze 2024 potrà essere inviata entro e non oltre il 29 Luglio 2024 utilizzando la propria Identità Digitale (SPID) attraverso il Portale inPA.
PROVE DEL CONCORSO
Nel caso in cui in numero di domande di partecipazione siano elevate verrà indetta una Prova Preselettiva. Tale prova consisterà in quesiti a risposta chiusa su scelta multipla sulle materie, o parti di esse, previste dal “programma di esame”.
Le Prove d’esame del concorso Istruttori Camera di Commercio Firenze 2024 saranno suddivise come segue:
- Prova Scritta
- Prova Orale
PROVA SCRITTA | La Prova Scritta consisterà nella risposta sintetica a più quesiti, volti ad accertare la conoscenza dei seguenti argomenti:
- Legislazione, funzioni e competenze delle Camere di Commercio;
- Elementi di diritto amministrativo;
- Elementi di normativa in materia di anticorruzione, trasparenza amministrativa e privacy;
- Elementi relativi al Codice dell’Amministrazione Digitale e relativi provvedimenti attuativi, digitalizzazione della PA;
- Elementi di diritto commerciale, con particolare riferimento alla disciplina dell’impresa e delle società e alla disciplina della crisi di impresa.
PROVA ORALE | La Prova Orale si articolerà in:
- un colloquio su temi oggetto del programma di esame (max 22,00 punti);
- una prova di valutazione delle capacità comportamentali, incluse quelle relazionali, e delle attitudini coerenti con la natura dell’impiego per il ruolo richiesto, intese come competenze trasversali (soft skills). In questo modo possono essere correttamente sondate le attitudini a ricoprire il ruolo organizzativo oggetto di bando, ad esempio rispetto a come approcciarsi e gestire i problemi lavorativi, a come agire in modo efficace e coerente con il contesto organizzativo e a come gestire le relazioni interpersonali (max 5,00 punti);
- una verifica del livello di conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse (max 1,50 punti);
- una verifica del livello di conoscenza della lingua inglese (max 1,50 punti).
CONDIVIDI SUI SOCIAL