Concorso Comune di Milano 2022
20 POSTI – Istruttori Amministrativi
ENTE
IMPIEGO
POSTI
PUBBLICAZIONE
SCADENZA
AREA GEOGRAFICA
TITOLO DI STUDIO
ETÀ
DETTAGLI DEL CONCORSO
Un nuovo concorso per diplomati è stato pubblicato dal Comune di Milano per la ricerca di 20 Istruttori Amministrativo-Contabili, la posizione sarà a tempo indeterminato e all’interno dell’ufficio dei Servizi Amministrativi-Contabili.
Il ruolo e le mansioni dell’Istruttore Amministrativo sono descritti nel bando del Concorso Comune di Milano:
- Studio e analisi di problematiche di media complessità in ambito amministrativo, contabile, organizzativo e statistico sulla base di schemi e modelli predefiniti
- Raccolta, elaborazione e analisi di dati e informazioni nel campo amministrativo-contabile
- Predisposizione atti e provvedimenti con autonomia nei limiti delle direttive ricevute
- Istruttoria dei procedimenti amministrativi, attività di rendicontazione e registrazione con autonomia operativa e assunzione di responsabilità dei risultati, sulla base di procedure predeterminate
Per iscriversi al Concorso è necessario avere l’accesso alle credenziali SPID e possedere un indirizzo di Posta elettronica certificata (PEC). Quali sono gli altri requisiti?
REQUISITI DEL CONCORSO
Come detto, per il Concorso Comune di Milano che coprirà 20 posti per Istruttore Amministrativo, il requisito minimo per accedervi è un Diploma di Scuola Secondaria, inoltre va calcolata anche la grande specificità del ruolo che richiede una conoscenza approfondita delle materie contabili e amministrative.
DOMANDA AL CONCORSO
Le domande d’iscrizione potranno essere inviate entro e non oltre il 22 Novembre 2022 alle 12, iscrivendosi con la propria Identità Digitale (SPID) attraverso questo link.
PROVE DEL CONCORSO
Le prove d’esame per il Concorso Comune di Milano per Istruttore Amministrativo saranno due: una prova scritta e una prova orale, il totale del punteggio che la commissione esaminatrice potrà assegnare un massimo di 60 punti a ogni candidato, diviso equamente per entrambe le prove.
PROVA SCRITTA | La prova scritta del Concorso si svolgerà il 12 Dicembre 2022 in modalità digitale da remoto, le materie d’esame sono le seguenti:
- Ordinamento istituzionale, contabile e finanziario degli Enti Locali
- Elementi di disciplina del rapporto di lavoro nel pubblico e responsabilità del pubblico dipendente
- Elementi di diritto amministrativo
- Normativa sulla prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro
- Diritto penale limitatamente ai reati contro la Pubblica Amministrazione
- Conoscenza della lingua inglese
- Conoscenza e uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse
PROVA ORALE | La prova orale del Concorso per Istruttore Amministrativo si svolgerà, invece, il 23 Gennaio 2023. Le materie d’esame che verranno verificate durante la prova orale sono le stesse della prova scritta.
CONDIVIDI SUI SOCIAL