ufficio-del-processo-2024-quiz-materie

Ufficio del Processo 2024: tutto su quiz e materie

RedazioneConsigli Utili

Ufficio del Processo 2024: tutto su quiz e materie

Quando sarà la prova? Quali sono le materie su cui concentrarsi? Scopri tutto sul concorso Ufficio del Processo 2024!

Il bando del concorso Ufficio del Processo 2024 è scaduto, le domande di partecipazione sono state tantissime. Il Ministero della Giustizia ha, infatti, pubblicato una nota ufficiale in cui afferma che, a fronte dei 3.946 posti per addetti messi a disposizione, le domande di partecipazione al concorso sono state ben 72.901.

Se sei qui è perché sei uno o una delle decine di migliaia di persone che hanno inoltrato la domanda e vogliono conoscere quando sarà la prova e su quali materie concentrarsi.

Diventa SMART! Preparati al concorso Ufficio del Processo 2024 con noi

Concorso Ufficio del Processo 2024: la prova

Prima informazione importante: nel caso del Concorso per Addetti Ufficio del Processo 2024 l’unica fase “attiva” dell’iter concorsuale è una prova scritta. Ci sarà anche la valutazione dei titoli, di cui puoi trovare maggiori informazioni nel bando.

Il concorso, infatti, è uno di quelli definiti “semplificati”, cioè con un iter veloce e che permetta di arrivare all’assunzione dei nuovi addetti il più rapidamente possibile.

NOTA BENE: era già stato così per il concorso Ufficio del Processo del 2022: anch’esso aveva una sola prova e nel giro di soli sei mesi dalla pubblicazione del bando è arrivata l’affissione delle graduatorie.

Prepararsi, quindi, alla prova unica è fondamentale per tentare di ottenere uno dei 3.946 posti concorso Ufficio del Processo 2024. Ecco perché è arrivato il momento di approfondire come funzionerà il test.

Quante domande ci saranno nel quiz Ufficio del Processo?

La prova scritta del concorso Ufficio del Processo sarà un test a risposta multipla, le domande saranno 40 e andranno risolte nell’arco di 60 minuti.

Per ogni risposta quanti punti verranno attribuiti?

Basterà raggiungere 21/30 per passare il quiz Ufficio del Processo 2024. A ciascuna risposta è assegnato il seguente punteggio:

  • Risposta esatta: +0,75 punti;
  • Mancata risposta: 0 punti;
  • Risposta sbagliata: – 0,375 punti.
Diventa SMART! Preparati al concorso Ufficio del Processo 2024 con noi

Dove si svolgerà la prova scritta?

La Prova si svolgerà in sedi decentrate, precisamente nelle seguenti regioni e luoghi:

  • Lombardia: Parco Esposizioni Novegro, via Novegro s/n, 20054 Segrate MI
  • Lazio: Nuova Fiera di Roma, Via A.G. Eiffel, 00148 Roma RM
  • Campania: Mostra d’Oltremare, Piazzale Tecchio, 80125 Napoli NA
  • Puglia: Fiera di Foggia, Corso del Mezzogiorno, 1, 71122 Foggia FG
  • Abruzzo: Dromedian Live Campus, Via Erasmo Piaggio, 35, 66100 Chieti CH
  • Calabria: Fiera di Catanzaro, Via Nazionale, 6, 88100 Catanzaro CZ
  • Sicilia: Sede 1 – Centro Fiere Bicocca, Via Passo del Fico, 95121 Catania CT
  • Sicilia: Sede 2 – Centro Fiera del Sud, Viale Epipoli, 250, 96100 Siracusa SR
  • Sardegna: Promocamera di Sassari, Via Predda Niedda, 18, 07100 Sassari SS

Per conoscere a quale sede sono state assegnati i distretti di riferimento leggi la convocazione ufficiale cliccando qui!

Ufficio del Processo 2024: le date

Sono state ufficialmente pubblicate le date del concorso Ufficio del Processo 2024, la prova scritta si svolgerà dal 5 al 6 giugno. Le sessioni saranno quattro a sede: due il 5 giugno (alle 9:30 e alle 14:30) e altrettante il 6 giugno (alle 9:30 e alle 14:30).

Una grossa incognita è sulla data di chiusura dell’iter di selezione. Nel bando di concorso, all’articolo 11, si afferma che “Il rapporto di lavoro a tempo determinato è instaurato mediante la stipula di contratto individuale di lavoro in regime di tempo pieno con termine al 30 giugno 2026”. Ciò significa che i contratti, della durata di due anni, dovrebbero essere firmati entro il 30 giugno di quest’anno. Una data abbastanza inverosimile perché estremamente ravvicinata e che porterebbe a un “concorso-lampo”, svolto in meno di un mese e con le graduatorie pubblicate entro metà giugno.

Diventa SMART! Preparati al concorso Ufficio del Processo 2024 con noi

Materie da studiare

Le materie da studiare per il concorso Addetti Ufficio del Processo 2024 sono le seguenti:

  • Diritto pubblico
  • Ordinamento giudiziario
  • Lingua inglese

Non verrà pubblicata una banca dati delle domande da cui verranno estrapolati i quesiti della prova. Inoltre non sono state pubblicate nemmeno le domande del concorso precedente.

Preparazione al concorso Addetti Ufficio del Processo

L’abbiamo già detto: per questo concorso c’è stato un vero e proprio boom di domande di partecipazione, anche a fronte dei requisiti stringenti. Prepararsi, quindi, non sarà semplice.

Non esiste una banca dati, non esistono domande degli anni precedenti. Il metodo per prepararsi è quindi uno solo: STUDIARE.

Per farlo davvero bene ti consigliamo un corso: SMART PA. Lo abbiamo creato per superare migliaia di concorsi, ma l’abbiamo affinato proprio per questo concorso, se vuoi scoprirlo clicca qui!

Vuoi prepararti da solo? Allora acquista un libro, clicca qui per il manuale specifico del concorso Ufficio del Processo.


Condividi sui social

Compila il form per richiedere informazioni