Concorsi INPS 2024: tutti i bandi in arrivo
L’INPS è pronto ad assumere quasi 2 mila persone quest’anno, ecco tutte le informazioni in nostro possesso sui concorsi INPS 2024.
INDICE
– Concorsi INPS 2024 in arrivo
– Concorso 941 funzionari INPS 2024
– Concorso 585 cat. B INPS 2024
– Concorso 385 cat. C INPS 2024
– Preparazione concorsi INPS 2024
Sono indubbiamente tra i bandi più attesi, oggi parliamo dei concorsi INPS 2024 anche perché da poco è stato pubblicato il PIAO (Piano Integrato di Attività e Organizzazione) dell’INPS per gli anni 2024-2026 e, quindi abbiamo molte più informazioni!
Perdiamo però qualche secondo a capire cos’è un PIAO. Il Piano Integrato di Attività e Organizzazione è un documento che deve essere rilasciato da ogni pubblica amministrazione ogni anno. In questo documento sono contenute le assunzioni necessarie a coprire il fabbisogno di personale di ogni amministrazione. Sono quindi previsioni e, per questo, non certe al 100%.
Detto ciò arriviamo all’elenco completo dei concorsi INPS 2024, che dovrebbero arrivare ad assumere quasi 2 mila persone e che potrebbero salire a quasi 4 mila se si prendono in considerazione i bandi che dovevano essere pubblicati l’anno scorso e non sono stati banditi!
Concorsi INPS 2024 in arrivo
Il totale dei posti messi a disposizione dai concorsi INPS 2024 sarà pari a 1.963 posti. Per quanto riguarda il PIAO 2024-2026, le assunzioni previste quest’anno sono le seguenti, suddivise per profilo professionale:
- 11 medici II fascia funzionale
- 30 medici I fascia funzionale
- 2 professionisti tecnico-edilizi
- 1 professionista statistico-attuariale
- 8 professionisti legali
- 941 funzionari progettazione-erogazione-controllo servizi
I bandi da pubblicare con budget 2022 dovevano assumere 585 unità di categoria B. Non è stato pubblicato alcun bando, per cui potrebbero slittare a quest’anno.
Infine, nella legge che istituiva l’Assegno unico e universale per i figli a carico era stata approvata anche l’assunzione di 385 persone che andassero a coadiuvare l’INPS nella gestione dei processi di verifica e attuazione dell’Assegno unico. Il bando potrebbe essere pubblicato nel 2024, l’area di assunzione dovrebbe essere la C.
Andando verso i concorsi INPS 2024 più improbabili, potrebbero essere assunte altre 1614 unità, almeno secondo il PIAO 2023-2025. Ecco la divisione per profilo professionale:
- 631 funzionari
- 869 assistenti
Ora è arrivato il momento di capire quali saranno i requisiti richiesti nei principali concorsi INPS 2024.
Concorso 941 funzionari INPS 2024
Il concorso INPS 2024 che molti stanno aspettando è indubbiamente quello che punterà ad assumere 941 funzionari progettazione-erogazione-controllo servizi, che saranno assunti, in particolare, come consulenti protezione sociale o come amministrativi.
Un concorso a cui possiamo fare riferimento per avere maggiori informazioni è quello del 2021 che cercava 1858 consulenti protezione sociale.
Requisiti del concorso
I requisiti richiesti dal concorso 941 funzionari INPS 2024 potrebbero essere:
- Laurea magistrale (LM) in una delle seguenti discipline:
- finanza (LM-16 o 19/S),
- ingegneria gestionale (LM-31 o 34/S),
- relazioni internazionali (LM52 o 60/S),
- scienze dell’economia (LM-56 o 64/S),
- scienze della politica (LM-62 o 70/S),
- scienze delle pubbliche amministrazioni (LM-63 o 71/S),
- scienze economiche per l’ambiente e la cultura (LM-76 o 83/S),
- scienze economico-aziendali (LM-77 o 84/S),
- scienze per la cooperazione allo sviluppo (LM-81 o 88/S),
- scienze statistiche (LM-82),
- metodi per l’analisi valutativa dei sistemi complessi 48/S),
- statistica demografica e sociale (90/S),
- statistica economica finanziaria ed attuariale (91/S),
- statistica per la ricerca sperimentale (92/S),
- scienze statistiche attuariali e finanziarie (LM-83),
- servizio sociale e politiche sociali (LM-87),
- programmazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali (57/S),
- sociologia e ricerca sociale (LM-88), sociologia (89/S),
- metodi per la ricerca empirica nelle scienze sociali (49/S),
- studi europei (LM-90 o 99/S),
- giurisprudenza (LMG-01 o 22/S),
- teoria e tecniche della normazione e dell’informazione giuridica (102/S).
Non abbiamo ancora abbastanza informazioni su questo concorso ed è quindi necessario attendere la pubblicazione del bando per essere certi dei requisiti di concorso.
Stipendio funzionari INPS
Lo stipendio lordo di un funzionario INPS, quindi dell’area C, posizione economica C1, ammonta a circa 1860 euro, a cui vanno aggiunte ulteriori voci. Lo stipendio netto, quindi, dovrebbe aggirarsi intorno tra i 1400 e i 1500 euro mensili.
I concorsi precedenti in questa categoria hanno sempre assunto figure con contratto a tempo indeterminato, possiamo immaginare che sarà lo stesso anche per il concorso 941 funzionari INPS 2024.
Concorso 585 cat. B INPS 2024
Per chi è diplomato è il concorso più atteso, abbiamo, però davvero poche informazioni sul tema. L’unica cosa certa è che i posti messi a disposizione saranno 585 e confluiranno tutti nella categoria B dell’INPS.
L’unico concorso a cui possiamo fare riferimento è risalente al 2007, dove venivano cercate 50 figure di cat. B., chiaramente le informazioni di questo bando sono molto datate ma possiamo comunque immaginare quali saranno i requisiti richiesti nel concorso 585 cat. B INPS 2024.
Requisiti del concorso
Il requisito di studio principale del concorso 585 cat. B INPS 2024 dovrebbe essere possedere semplicemente il diploma di scuola secondaria di II grado, cioè il Diploma di Maturità.
A questo si aggiungono gli ulteriori requisiti “classici” dei concorsi pubblici, che sono:
- cittadinanza italiana ovvero cittadinanza di uno degli Stati membri dell’Unione Europea;
- godimento dei diritti civili e politici;
- età non inferiore ai 18 anni.
Non abbiamo ancora abbastanza informazioni su questo concorso ed è quindi necessario attendere la pubblicazione del bando per essere certi dei requisiti di concorso.
Stipendio cat. B INPS
Lo stipendio di un dipendente diplomato INPS equivale a circa 1650 euro mensili lordi, dato che equivale all’area B, posizione B1, a cui andranno aggiunti ulteriori bonus. Le mensilità saranno tredici e il netto dovrebbe equivalere a 1300-1400 euro mensili.
Possiamo ipotizzare che il concorso, come gli altri dell’INPS, punterà ad assumere personale a tempo pieno e indeterminato ma per esserne certi sarà necessario attendere la pubblicazione del bando.
Concorso 385 cat. C INPS 2024
Il concorso 385 cat. C INPS 2024, che come anticipato punta ad aumentare il personale che si occupa delle pratiche dell’assegno unico, è tra i meno certi. Potrebbe infatti avvenire attraverso scorrimento di graduatoria o con un nuovo concorso, non ne siamo ancora sicuri al 100%.
Abbiamo, però, un paio di sicurezze, cioè i requisiti generici e lo stipendio di chi verrà assunto.
Requisiti del concorso
Il requisito di studio richiesto dal concorso 385 cat. C INPS 2024 è la laurea, però non sappiamo ancora se sarà una laurea triennale o magistrale e se ne verranno richieste alcune specifiche. Se il ruolo sarà amministrativo potrebbe essere di no, se invece sarà richiesta una conoscenza più specifica potremmo aspettarci un elenco di titoli di studio che permettano l’iscrizione al concorso.
A questo si aggiungono i requisiti che per legge devono essere richiesti da ogni concorso pubblico, che sono:
- cittadinanza italiana ovvero cittadinanza di uno degli Stati membri dell’Unione Europea;
- godimento dei diritti civili e politici;
- età non inferiore ai 18 anni.
Non abbiamo ancora abbastanza informazioni su questo concorso ed è quindi necessario attendere la pubblicazione del bando per essere certi dei requisiti di concorso.
Stipendio cat. C INPS
Lo stipendio lordo di un dipendente INPS della categoria C si aggira intorno a 1860 euro mensili, a cui vanno aggiunti ulteriori bonus. In linea di massima, quindi, lo stipendio netto di chi vincerà il concorso 385 cat. C INPS 2024 dovrebbe equivalere a circa 1500 euro mensili.
Non siamo certi invece del tipo di contratto che verrà fatto firmare dall’Istituto ai nuovi dipendenti, saranno indeterminato o determinati? Potrebbe essere anche a scadenza dato la specializzazione del ruolo, lo scopriremo alla pubblicazione del bando sul sito ufficiale.
Preparazione concorsi INPS 2024
La cosa certa dei concorsi INPS 2024 è che entro l’anno dovrebbe essere pubblicato qualche concorso con un gran numero di posti messi a disposizione. Quindi, se vuoi provare a superare le prove, il segreto è iniziare a prepararsi il prima possibile.
Ti chiederai: “Ma cosa studio?”
La risposta è semplice: abbiamo studiato centinaia di concorsi e abbiamo creato un corso che possa prepararne il più possibile, compresi quelli dell’INPS, anche se non si conoscono ancora materie e prove d’esame. Clicca qui per scoprire SMART PA – un corso, migliaia di concorsi!
Condividi sui social