Concorsi Ministero della Cultura 2024: oltre 1000 posti
Più di 1000 posti, sia per diplomati che per laureati, scopri se potrai partecipare ai Concorsi Ministero della Cultura 2024.
INDICE
– Concorsi Ministero della Cultura 2024 lista completa
– Concorso 700 Funzionari MiC 2024
– Concorso 447 Assistenti MiC 2024
– Preparati ai Concorsi Ministero della Cultura 2024
Il 2024, l’abbiamo anticipato in un precedente articolo, sarà un anno particolarmente pregno di concorsi. Tra ministeri, enti e agenzie nazionali i posti messi a disposizione dalla Pubblica Amministrazione raggiungeranno una quota superiore a 15 mila.
Il Ministero della Cultura (MiC) è uno degli enti pubblici che pubblicherà il maggior numero concorsi, sia per quanto riguarda il numero di posti messi a disposizione, che per importanza di tale Ministero. I posti totali che potrebbero essere messi a disposizione dal Ministero della Cultura nel 2024 saranno più di mille, almeno secondo il Piano Integrato di Attività e Organizzazione (PIAO) pubblicato dallo stesso MiC.
Lo ripetiamo spesso: i PIAO sono predittivi e quindi i concorsi citati in essi non sono ancora confermati. Per avere la sicurezza è necessario attendere lo stanziamento ufficiale dei fondi utili a coprire i concorsi e i nuovi inserimenti da parte del Ministero dell’Economia e delle Finanze.
Comunque il PIAO del biennio 2023-2025 del Ministero della Cultura è stato pubblicato e per questo anticipiamo quali potrebbero essere i concorsi MiC 2024.
Concorsi Ministero della Cultura 2024 lista completa
Il Ministero della Cultura nel 2024 pubblicherà concorsi per un totale di 1147 posti, alcuni per laureati, altri per diplomati. Abbiamo a disposizione anche la divisione per ruolo dei posti totali:
- 700 posti per funzionari
- 447 posti per assistenti
ATTENZIONE: sono professionalità che il Ministero vorrebbe assumere, dobbiamo attendere l’approvazione del Ministero delle Finanze per essere certi che i concorsi verranno indetti per davvero
Concorso 700 Funzionari MiC 2024
Non conosciamo ancora quali tipi professionalità saranno ricercate dal Concorso 700 Funzionari MiC 2024, potrebbero avere compiti amministrativi, come compiti più specifici. A titolo di esempio, recentemente è stato pubblicato un concorso del MiC per 518 Funzionari in cui si cercavano laureati per coprire le seguenti professionalità:
- Archivisti di Stato
- Bibliotecari
- Restauratori conservatori
- Architetti
- Storici dell’arte
- Archeologi
- Paleontologi
- Demoetnoantropologi
Ovviamente per il 2024 potrebbero essere ricercate altre figure professionali che coadiuvino il lavoro dei nuovi funzionari, che sono in via di assunzione entro la fine del 2023 o, al massimo, nei primi mesi del prossimo anno.
Requisiti di Concorso
I requisiti di tutti i concorsi pubblici per funzionari sono sempre simili tra loro: potrebbe essere richiesta una laurea triennale o, come nel caso del Concorso Funzionari MiC 2022, una laurea magistrale specifica.
Ovviamente sarà necessario possedere tutti gli altri requisiti comuni al lavoro nella Pubblica Amministrazione, che sono:
- cittadinanza italiana o cittadinanza di altro Stato membro dell’Unione europea;
- età non inferiore a diciotto anni;
- il godimento dei diritti civili e politici;
- l’idoneità fisica allo specifico impiego, ove richiesta per lo svolgimento della prestazione.
Non abbiamo ancora abbastanza informazioni per conoscere precisamente quali saranno i requisiti di ammissione del Concorso 700 Funzionari MiC 2024, resta aggiornato con il nostro canale Telegram
Stipendio Funzionari Ministero della Cultura
Se prendiamo in considerazione l’ultimo concorso pubblicato dal MiC, un funzionario del Ministero della Cultura dovrebbe arrivare a guadagnare circa 1800 euro mensili, per 13 mensilità. Questo calcolo deriva dal CCNL Funzioni Centrali 2019-2021, l’ultimo sottoscritto dalle parti sociali, e che fissa, per coloro che si trovano nell’Area III, posizione economica F1, un minimo tabellare di 23.299,78 euro annuali, calcolato su 12 mensilità.
Concorso 447 Assistenti MiC 2024
L’Assistente, nella Pubblica Amministrazione, può significare molte professionalità diverse. Potrebbero essere ricercati assistenti amministrativi, come personale più specifico, legato alle attività del MiC. Qualche anno fa, ad esempio, è stato pubblicato un concorso per 1052 Assistenti alla fruizione, accoglienza e vigilanza, anche nel 2024 verranno cercate le stesse figure?
Non abbiamo ancora una risposta a questo quesito, ciò che sappiamo, però, sono i requisiti e lo stipendio del Concorso 447 Assistenti MiC 2024.
Requisiti di Concorso
Il requisito principale per diventare assistente nella PA e, quindi, nel Ministero della Cultura, è il possesso del Diploma di Istruzione di II grado (Diploma di Maturità). Inoltre sarà necessario possedere tutti gli altri requisiti comuni al lavoro nella Pubblica Amministrazione, che sono:
- cittadinanza italiana o cittadinanza di altro Stato membro dell’Unione europea;
- età non inferiore a diciotto anni;
- il godimento dei diritti civili e politici;
- l’idoneità fisica allo specifico impiego, ove richiesta per lo svolgimento della prestazione.
Non abbiamo ancora abbastanza informazioni per conoscere precisamente quali saranno i requisiti di ammissione del Concorso 700 Funzionari MiC 2024, resta aggiornato con il nostro canale Telegram
Stipendio Assistenti Ministero della Cultura
Se prendiamo in considerazione i concorsi per Assistenti pubblicati dal MiC negli anni passati, possiamo ipotizzare uno stipendio mensile degli Assistenti Ministero della Cultura 2024 di circa 1600 euro, per 13 mensilità. Ipotizziamo questa cifra dal nuovo CCNL Funzioni Centrali 2019-2021 che fissa la retribuzione annuale per i dipendenti di II Fascia, posizione economica F2 a 20.167,03 euro, calcolata su 12 mensilità.
Preparati ai Concorsi Ministero della Cultura 2024
Non hai tempo da perdere, i concorsi necessitano di tempo per essere preparati al meglio. Non vuoi mancare la tua occasione per entrare nella Pubblica Amministrazione in un ministero di rilievo come il MiC, giusto?
Allora abbiamo una proposta da farti, un corso per mille concorsi, anche questi: si chiama SMART PA e in pochi mesi sarai pronto a qualunque concorso!
Condividi sui social