Concorso OSS Unione dei Comuni dell’Appennino Bolognese 2023: 5 posti

Jacopo Luca

concorso-pubblico-logo-ente

Concorso Unione dei Comuni dell’Appennino Bolognese 2023

5 POSTI – OSS

ENTE

Unione dei Comuni dell’Appennino Bolognese

IMPIEGO

OSS

POSTI

5

PUBBLICAZIONE

17 Ottobre 2023

SCADENZA

7 Novembre 2023

AREA GEOGRAFICA

Emilia Romagna

TITOLO DI STUDIO

Licenza Media

ETÀ

Nessun Limite

DETTAGLI DEL CONCORSO

Un nuovo concorso per Operatori Socio-Sanitari (OSS) è stato pubblicato dall’Unione dei Comuni dell’Appennino Bolognese; i posti che verranno coperti saranno 5 da destinare alla Casa Residenza Anziani “G. Bontà” di Vergato. Due posti sono riservati ai volontari delle FF.AA..

REQUISITI DEL CONCORSO

I requisiti di ammissione richiesti dal Concorso OSS Unione dei Comuni dell’Appennino Bolognese 2023 sono i seguenti:

  • licenza media;
  • aver conseguito l’attestato di qualifica professionale di Operatore Socio Sanitario rilasciato o riconosciuto dalla Regione Emilia Romagna o attestato equivalente rilasciato da Enti di altre Regioni o emessi all’estero.

DOMANDA AL CONCORSO

La domanda d’iscrizione al Concorso OSS Unione dei Comuni dell’Appennino Bolognese 2023 potrà essere inviata entro e non oltre il 7 Novembre 2023 utilizzando la propria Identità Digitale inviando la domanda dal Portale inPA.

PROVE DEL CONCORSO

Nel caso in cui le domande di partecipazione siano superiori a 50 verrà indetta una Prova Preselettiva. Tale Prova consisterà in un questionario a risposte multiple e/o aperte. Le materie oggetto della prova di preselezione sono quelle indicate per le prove concorsuali, eventualmente integrate da prove a test attitudinali e/o di cultura generale.

Le Prove d’esame del Concorso OSS Unione dei Comuni dell’Appennino Bolognese 2023 saranno suddivise come segue:

  • Prova Scritta
  • Prova Orale

PROVA SCRITTA | La Prova Scritta a contenuto teorico-pratico potrà consistere nella risoluzione di appositi quiz a risposta chiusa su scelta multipla o serie di quesiti, ai quali rispondere in maniera sintetica e in tempi predefiniti, e/o in un elaborato, in una prova pratica e/o attitudinale, un elaborato tecnico o in una prova “mista” tra le precedenti, sulle seguenti materie d’esame:

  • Competenze tecniche, abilità relazionali, comportamentali e funzionali proprie del ruolo di Operatorie Socio Sanitario (ad esempio: elementi teorici/pratici e prassi degli interventi socio-sanitari; elementi di assistenza e cura della persona in condizioni di non autonomia; conoscenza delle principali tipologie di utenza e delle più frequenti patologie fisiche e psichiche al fine di individualizzare l’intervento di aiuto, le fasi di elaborazione dei progetti di intervento personalizzati; finalità, caratteristiche e metodologia di utilizzo degli strumenti professionali di lavoro, conoscenza della rete dei servizi);
  • Normativa regionale e nazionale relativa al sistema integrato degli interventi e dei servizi sociali, e dei servizi socio sanitari (L.R. n.2/2003, L.R. n.12/2013);
  • Normativa regionale in materia di accreditamento dei servizi sociali (DGR 514/2009);
  • Elementi in materia di tutela della privacy e di sicurezza del lavoro oltre che dei rischi professionali legati al lavoro di cura;
  • Nozioni sul rapporto di lavoro, ivi comprese le responsabilità del pubblico dipendente.

La Prova sarà superata da coloro che raggiungeranno il punteggio minimo di 21/30.

PROVA ORALE | La Prova Orale consisterà in un colloquio individuale di approfondimento delle tematiche trattate nella prova scritta e/o delle materie d’esame. Verranno inoltre verificati gli aspetti motivazionali e le caratteristiche attitudinali/competenze trasversali del candidato. La prova orale potrà altresì essere integrata con prove di gruppo qualora siano da approfondire le capacità relazionali e di problem solving.

La Prova sarà superata da coloro che raggiungeranno il punteggio minimo di 21/30.

Compila il form per richiedere informazioni


CONDIVIDI SUI SOCIAL