Concorso Città di Jesolo 2023
8 POSTI – Agenti Polizia Locale
ENTE
IMPIEGO
POSTI
PUBBLICAZIONE
SCADENZA
AREA GEOGRAFICA
TITOLO DI STUDIO
ETÀ
DETTAGLI DEL CONCORSO
Un nuovo concorso per Agenti di Polizia Locale è stato pubblicato dalla Città di Jesolo; i posti che verranno coperti saranno 8 a tempo pieno e svolgeranno le seguenti attività:
- prevenzione, controllo e repressione di comportamenti e atti contrari a leggi o regolamenti che comportano anche un’elaborazione di dati ed istruzione di pratiche di contenuto tecnico-giuridico ed autonomia operativa nel rispetto delle direttive di massima;
- che possono comportare l’uso di strumenti tecnici di lavoro, anche complessi, e la guida di autoveicoli di servizio
REQUISITI DEL CONCORSO
I requisiti di ammissione richiesti dal Concorso Agenti Polizia Locale Jesolo 2023 sono i seguenti:
- età non inferiore agli anni 18 anni e non superiore ad anni 35 (non saranno ammessi i candidati che abbiano compiuto il 36° anno di età);
- possedere l’idoneità fisica all’impiego verificata, per i soli vincitori della selezione, mediante certificazione a seguito di visita medica;
- assenza di tatuaggi, eccetto che per quelli di limitate dimensioni che non siano particolarmente visibili tali da richiamare l’attenzione;
- essere in possesso dei requisiti fisico-funzionali e psico-attitudinali, come di seguito specificati:
- requisiti fisico-funzionali previsti all’art. 31 del vigente regolamento del corpo di polizia locale;
- requisiti psico-attitudinali previsti all’art. 32 del vigente regolamento del corpo di polizia locale;
- possesso del seguente titolo di studio: diploma di scuola secondaria di II grado (Diploma di Maturità)
- essere in possesso della patente di guida di categoria B o superiore;
- assenza di impedimenti al porto o all’uso delle armi.
DOMANDA AL CONCORSO
La domanda d’iscrizione al Concorso Agenti Polizia Locale Jesolo 2023 potrà essere inviata entro e non oltre il 20 Ottobre 2023 utilizzando la propria Identità Digitale (SPID) inviando la domanda dal Portale inPA.
PROVE DEL CONCORSO
Nel caso in cui le domande di partecipazione siano numerose verrà indetta una Prova Preselettiva.
Le Prove d’esame del Concorso Agenti Polizia Locale Jesolo 2023 saranno suddivise come segue:
- Prova di Efficienza Fisica
- Prova Scritta
- Prova Orale
PROVA DI EFFICIENZA FISICA | La Prova di Efficienza Fisica avrà due prove diverse per sesso. Per i candidati di sesso maschile: corsa di 1.000 metri da compiersi nel tempo massimo di 5’00’’. Per i candidati di sesso femminile: – corsa di 1.000 metri da compiersi nel tempo massimo di 6’00’’. La prova si considera superata se gli aspiranti candidati non superino i tempi massimi previsti per i rispettivi sessi.
La prova è finalizzata al conseguimento di un’idoneità, e pertanto non concorre a determinare il punteggio finale ma permette l’accesso alle successive prove scritte.
PROVA SCRITTA | La Prova Scritta potrà consistere nella stesura di un elaborato, e/o in una serie di quesiti a risposta sintetica, e/o quiz sulle materie d’esame e/o argomenti di cultura generale, e/o test psico attitudinali e/o test logico matematici e/o test critico-verbali e/o test attitudinali per la verifica della capacità logico-deduttiva, e/o test situazionali, e/o nell’individuazione di iter procedurali o percorsi operativi, e/o nella soluzione di casi pratici, e/o nella elaborazione tecnica o progettuale, e/o nell’analisi, risoluzione e gestione di casi simulati, e/o predisposizione di elaborati tecnici o la redazione di atti amministrativi, e/o valutazioni attinenti a problemi concreti di carattere amministrativo e gestionale.
La Prova sarà superata da coloro che raggiungeranno il punteggio minimo di 21/30.
PROVA ORALE | La Prova Orale consisterà in un colloquio individuale. Nel colloquio potrà essere svolta anche una valutazione delle capacità comportamentali, incluse quelle relazionali, e delle attitudini dei candidati rispetto al profilo professionale da ricoprire. Per tale valutazione la Commissione esaminatrice potrà essere integrata da un membro esperto in tecniche di selezione e valutazione delle risorse umane ovvero in psicologia del lavoro o altre discipline analoghe, e di tale valutazione si terrà conto in sede di determinazione del punteggio della prova orale. Nel corso della prova orale si provvederà ad accertare la conoscenza della lingua inglese e delle applicazioni informatiche più diffuse.
La Prova sarà superata da coloro che raggiungeranno il punteggio minimo di 21/30.
CONDIVIDI SUI SOCIAL