Concorso Comune di Sorrento 2023
4 POSTI – Agenti Polizia Locale
ENTE
IMPIEGO
POSTI
PUBBLICAZIONE
SCADENZA
AREA GEOGRAFICA
TITOLO DI STUDIO
ETÀ
DETTAGLI DEL CONCORSO
Un nuovo concorso per Agenti Polizia Locale è stato pubblicato da Comune di Sorrento; i posti che verranno coperti saranno 4, a tempo parziale al 75% con contratto a tempo indeterminato.
REQUISITI DEL CONCORSO
I requisiti di ammissione richiesti dal Concorso Polizia Locale Sorrento 2023 sono i seguenti:
- Cittadinanza Italiana
- Diploma di Istruzione Secondaria di II Grado (Diploma di Maturità)
- Idoneità fisica all’impiego
- Possesso di Patente di cat. B o superiori
DOMANDA AL CONCORSO
La domanda d’iscrizione al Concorso Polizia Locale Sorrento 2023 potrà essere inviata entro e non oltre il 18 Agosto 2023 utilizzando la propria Identità Digitale inviando la domanda da questo link.
PROVE DEL CONCORSO
Nel caso in cui le domande di partecipazione siano superiori a 100 verrà indetta una Prova Preselettiva. Tale Prova consisterà nella soluzione di quiz a risposta multipla.
I candidati, classificati utilmente nei primi cento posti, compresi ex-aequo all’ultimo posto utile, della graduatoria della prova preselettiva, supereranno la Prova.
Le Prove d’esame del Concorso Polizia Locale Sorrento 2023 saranno suddivise come segue:
- Prova Scritta
- Prova Orale
PROVA SCRITTA | La Prova Scritta potrà consistere, a scelta della Commissione, nella predisposizione di un elaborato, nella risoluzione di appositi quiz a risposta multipla o serie di quesiti ai quali rispondere in maniera sintetica sulle seguenti materie:
- Nozioni di diritto amministrativo, con riferimento all’Ordinamento degli enti locali e stato giuridico del pubblico dipendente, con particolare riferimento al d.lgs. n. 267/2000 e al d.lgs. n. 165/2001 e successive modifiche;
- Disciplina in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi di cui alla legge 7 agosto 1990, n. 241;
- Accesso agli atti e Trasparenza (Legge n. 241/1990, D.lgs n. 33/2013 e D.lgs n. 97/2016);
- Codice dell’Amministrazione Digitale (Decreto legislativo n. 235/2010 e successive integrazioni e modificazioni);
- Legislazione in materia di tutela dei dati personali (D.Lgs 196/2003; Regolamento U.E. n. 2016/679);
- Compiti della polizia municipale con particolare riferimento alle attività e funzioni attribuite dall’art. 5 della legge n. 65 del 7/03/1986;
- Codice della strada e Regolamento di attuazione; Norme disciplinanti la circolazione stradale e relativi verbali di contravvenzione;
- Nozioni di legislazione e normativa inerente i servizi di polizia giudiziaria, urbanistica, commerciale, dei pubblici esercizi, igiene, ambiente e polizia amministrativa;
- Nozioni di diritto penale e civile, procedura penale e civile con particolare riferimento ai reati contro la Pubblica Amministrazione.
La Prova sarà superata da coloro che raggiungeranno il punteggio minimo di 21/30.
PROVA ORALE | La Prova Orale sarà un colloquio, attraverso risposta a quesiti predeterminati dalla Commissione ed estratti a sorte dal concorrente, inerenti alle materie trattate dal candidato nella prova scritta ed alle specifiche competenze del profilo professionale messo a concorso. Saranno inoltre verificati gli aspetti motivazionali e le caratteristiche attitudinali/competenze trasversali del candidato.
Nell’ambito della prova orale la commissione accerta, con il supporto di componenti aggiunti o con testi e quesiti predeterminati nella soluzione, l’accertamento della conoscenza della lingua straniera e delle conoscenze informatiche; a detta verifica non sarà attribuito un punteggio autonomo, ma un giudizio di idoneità o non idoneità. La valutazione di non idoneità determinerà la non inclusione nella graduatoria di merito.
La Prova sarà superata da coloro che raggiungeranno il punteggio minimo di 21/30.
CONDIVIDI SUI SOCIAL