Competenze digitali PA

Competenze digitali PA: quali sono e come ottenerle

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Competenze digitali PA: quali sono e come ottenerle

Le competenze digitali sono cruciali per ogni dipendente pubblico. Scopriamo quali sono e come ottenere le competenze digitali PA.

Già dal 2017 esiste un progetto del Dipartimento della Funzione Pubblica del Ministero della Pubblica Amministrazione per migliorare le competenze digitali dei dipendenti pubblici. Dopo un periodo di prova, in alcune realtà pubbliche, è ormai attivo un sistema di miglioramento delle competenze digitali per la PA (chiamato Syllabus), oltre a un affinamento dei processi di selezione nei concorsi pubblici.

La digitalizzazione e, quindi, l’aumento della conoscenza sul mondo digitale all’interno delle Amministrazioni sono obiettivi cardine del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Sentiremo, dunque, parlare sempre più spesso nei bandi di competenze digitali, perciò in questo articolo elencheremo quali sono queste competenze e come possono essere ottenute dai cittadini.

Competenze digitali: che significa

Possedere le competenze digitali significa saper gestire e usare in maniera corretta e adeguata gli strumenti e le tecnologie informatiche. Sia per gli impiegati della Pubblica Amministrazione, che per i privati possedere queste competenze è ormai fondamentale. Ecco la divisione delle competenze digitali pubblicato dall’OCSE, per quanto riguarda i dipendenti delle PA:

  • Competenze di base
  • Competenze specialistiche
  • Competenze complementari
  • Competenze di management e e-leadership

Queste classi si riferiscono ognuna a una professionalità diversa, che deve possedere quindi una, due, tre o tutte queste classi di competenze digitali.

Competenze di base

Le cosiddette competenze digitali di base si caratterizzano nella capacità di utilizzare con dimestichezza e spirito critico le tecnologie informatiche per lavoro, tempo libero e comunicazione. Alcuni esempi possono essere i seguenti:

  • trovare dati e informazioni con una semplice ricerca in ambienti digitali
  • utilizzare strumenti di posta elettronica
  • conoscere l’esistenza di rischi e minacce negli ambienti digitali

Competenze specialistiche

Le competenze specialistiche sono quelle utili a restare aggiornati sulla diffusione di tecnologie emergenti, che permettono di comprendere quali opportunità, benefici e sfide comporta la trasformazione digitale.

Queste competenze permettono, in particolare, di trasferire totalmente in digitale l’intero processo organizzativo di un reparto. Sono, per cui, una prerogativa di dipendenti che hanno ruoli gestionali.

Competenze complementari

Le competenze digitali complementari sono il presupposto fondamentale per attuare i cambiamenti apportati dalle trasformazioni digitali nei processi istituzionali della Pubblica Amministrazione. È quindi questa la classe che racchiude tutte quelle competenze specifiche per l’utilizzo degli strumenti della PA, come ad esempio PagoPA, oppure alla regolazione del sistema di gestione documentale.

Competenze di management e e-leadership

Questa è, ovviamente, la classe che dovrebbe essere lo standard per ogni dirigente di un’Amministrazione Pubblica. Le competenze di management e e-leadership sono le più complesse da possedere, dato che non prevedono la “sola” conoscenza delle nuove tecnologie o la capacità di sfruttarle al meglio, ma anche il potere di comprenderle così tanto da poter dirigere tutte le figure che possiedono queste competenze.

Competenze digitali PA: elenco completo

Andando più nello specifico, quali sono le competenze digitali PA? Cioè quelle che permettono di restare in linea con le novità che stanno scuotendo anche il lavoro pubblico? Nel documento pubblicato dal Dipartimento della Funzione Pubblica, utile a spiegare come funziona Syllabus, le competenze digitali richieste ad un impiegato pubblico sono state suddivise in cinque aree tematiche:

  • Dati, informazioni e documenti informatici
  • Comunicazione e condivisione
  • Sicurezza
  • Servizi on-line
  • Trasformazione digitale

Ognuna di esse suddivisa in tre diversi livelli di conoscenza: base, intermedio e avanzato. Approfondiamo le competenze digitali PA.

Dati, informazioni e documenti informatici

Tutti i dipendenti pubblici hanno ogni giorno a che fare con dati, informazioni e documenti sia esterni (e quindi lasciati da qualsiasi cittadino), che interni (per cui propri dell’amministrazione di riferimento). Ecco la divisione delle competenze digitali PA in questa area:

  • Gestire dati, informazioni e contenuti digitali:
    • Conoscere la differenza tra dato e informazione
    • Saper raccogliere i dati e le informazioni di interesse da Internet e saperli organizzare e archiviare in maniera efficiente e funzionale.
  • Produrre, valutare e gestire documenti informatici:
    • Produrre e riconoscere la validità di un documento informatico
    • Acquisire, gestire e conservare appropriatamente documenti informatici
  • Conoscere gli Open Data:
    • Conoscere le caratteristiche degli Open Data
    • Sapere quali obiettivi si possono soddisfare con la messa a disposizione di Open Data comprendendone i vantaggi per le amministrazioni, i cittadini e le imprese

Comunicazione e condivisione

Molto spesso nella Pubblica Amministrazione si interagisce tra uffici o Amministrazioni differenti, come anche con i cittadini. Per questo motivo è fondamentale ricorrere a un ventaglio di strumenti tecnologici per gestire questo tipo di comunicazioni e la condivisione di documenti e informazioni. Ecco la divisione delle competenze digitali PA in questa area:

  • Comunicare e condividere all’interno dell’amministrazione:
    • Conoscere tutti gli strumenti tecnologici a disposizione per interagire quotidianamente con i colleghi e le altre strutture dell’amministrazione di appartenenza e per condividere informazioni e documenti di lavoro
    • Saper selezionare le modalità di comunicazione e condivisione digitale più opportune anche in funzione della natura e dei contenuti da veicolare e del grado di formalità richiesto
  • Comunicare e condividere con cittadini, imprese ed altre PA:
    • Saper individuare gli strumenti digitali e lo stile di comunicazione più appropriati in funzione dei diversi messaggi e contenuti da veicolare, al fine di interagire appropriatamente con le altre amministrazioni e, soprattutto, di attivare una comunicazione pubblica e forme di partecipazione efficaci in favore di cittadini e imprese
    • Saper riconoscere il valore attribuito alle comunicazioni trasmesse a mezzo PEC nei confronti di cittadini e imprese e le modalità per inoltrare validamente istanze e dichiarazioni per via telematica
    • Conoscere le implicazioni operative dell’obbligo di acquisire d’ufficio le informazioni già in possesso dall’amministrazione e del domicilio digitale di cittadini, professionisti e imprese

Sicurezza

La sicurezza dei dispositivi e degli account informatici è parte di discussione a tutti i livelli, istituzionali e non. Per un impiegato pubblico conoscere le basi che permettono di evitare fuoriuscite di informazioni personali dai gestionali dell’Amministrazione è, quindi, cruciale. Ecco l’elenco delle competenze digitali PA su questo tema:

  • Proteggere i dispositivi:
    • Conoscere l’esistenza degli attacchi informatici e dei rischi ad essi associati e saperli prevenire attraverso l’adozione di appropriate precauzioni a partire dalle più semplici, come una corretta impostazione della password
    • Saper riconoscere, valutare e affrontare un attacco informatico al proprio dispositivo personale
    >Proteggere i dati personali e la privacy:
    • Conoscere la normativa vigente sulla protezione dei dati personali e saperla applicare in modo appropriato

Servizi on-line

Con l’utilizzo sempre più massivo dei servizi on-line anche per le più basilari pratiche burocratiche, ogni dipendente pubblico ha la necessità di conoscerne le caratteristiche, non solo per aiutare i cittadini nello sbrigo di queste pratiche, ma anche per lo svolgimento del proprio lavoro. Ecco l’elenco delle competenze digitali richieste dalle PA ai suoi dipendenti sui servizi on-line:

  • Conoscere l’identità digitale:
    • Conoscere il concetto di identità digitale e le relative implicazioni nell’accesso ai servizi on-line offerti dalle amministrazioni
    • Conoscere i diversi strumenti di autenticazione per accedere ai servizi della pubblica amministrazione, il funzionamento di SPID (Sistema pubblico di identità digitale) e le sue caratteristiche principali.
  • Erogare servizi on-line:
    • Conoscere l’obbligo per le pubbliche amministrazioni di rendere i propri servizi disponibili on-line e di consentire al cittadino di esprimere il proprio grado di soddisfazione in merito ai servizi fruiti
    • Conoscere il diritto dei cittadini a effettuare pagamenti nei confronti dell’amministrazione attraverso il canale digitale e il sistema pagoPA
    • Conoscere i princìpi che guidano l’erogazione dei servizi on-line, tra cui il concetto di interoperabilità

Trasformazione digitale

Il mondo digitale si evolve velocemente e un dipendente pubblico si troverà spesso a confronto con queste novità, anche perché la trasformazione digitale delle pratiche burocratiche è ormai realtà anche nel nostro Paese. Ecco perché i dipendenti PA devono possedere questo elenco di competenze digitali:

  • Conoscere gli obiettivi della trasformazione digitale:
    • Conoscere le strategie di crescita digitale del Paese e le principali modalità attuative
    • Conoscere i diversi attori istituzionali coinvolti nel governo e nell’attuazione della trasformazione digitale della pubblica amministrazione italiana
  • Conoscere le tecnologie emergenti per la trasformazione digitale:
    • Riconoscere le principali tecnologie emergenti e come possono o potranno essere utilizzate per la trasformazione digitale della pubblica amministrazione

Syllabus: lo strumento per le competenze digitali per la PA

Già da qualche mese è in funzione, per i dipendenti pubblici, un portale utile alla formazione e l’aggiornamento delle competenze digitali di questi ultimi. Si chiama “Syllabus” e, nei piani della Direttiva sulla formazione, firmata dal ministro Paolo Zangrillo, punta a formare il 30% del personale entro la fine del 2023, il 55% entro il 2024 ed almeno il 75% entro il 2025.

Ma come funziona Syllabus? Per alcune competenze sarà possibile svolgere un test inziale, utile a comprendere il livello del dipendente e poter costruire un percorso formativo su misura. Superato l’esame finale, alla conclusione del corso, ogni utente avrà un badge che attesterà le conoscenze ottenute durante il percorso formativo.

Possono registrarsi a Syllabus le seguenti amministrazioni pubbliche:

  • Istituti, scuole, università e istituzioni educative
  • Aziende e amministrazioni dello Stato ad ordinamento autonomo
  • Regioni, Province, Comuni, Comunità montane e loro consorzi e associazioni
  • Istituti autonomi case popolari
  • Camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura e loro associazioni
  • Enti pubblici non economici nazionali, regionali e locali
  • Amministrazioni, aziende ed enti del Servizio Sanitario Nazionale
  • Agenzia per la rappresentanza negoziale delle pubbliche amministrazioni (ARAN)
  • Agenzie di cui al decreto legislativo 30 luglio 1999, n. 300
  • CONI (salvo revisione organica della disciplina di settore)

Come ottenere le competenze digitali PA?

Per ottenere le competenze digitali PA è, quindi, necessario scoprire se la propria amministrazione è iscritta a Syllabus (in teoria dal 30 Giugno 2023 dovrebbero essere registrate al portale tutte le Amministrazioni Pubbliche) e accedervi. Per ogni ruolo, come detto, sarà richiesto un grado di competenza digitale maggiore e, quindi, verrà erogato un corso più approfondito direttamente dalla piattaforma.

Se non si è ancora dipendenti pubblici esistono molti corsi che permettono di ottenere certificazioni riconosciute anche dalle PA. L’Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro (ANPAL), propone molti corsi gratuiti a cui accedere, tra cui uno indirizzato proprio alle Competenze Digitali.


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