Concorso Polizia Locale Campobasso 2023
10 POSTI – Agenti
ENTE
IMPIEGO
POSTI
PUBBLICAZIONE
SCADENZA
AREA GEOGRAFICA
TITOLO DI STUDIO
ETÀ
DETTAGLI DEL CONCORSO
Un nuovo concorso per Agenti Polizia Locale è stato pubblicato dal Comune di Campobasso; i posti che verranno coperti saranno 10.
REQUISITI DEL CONCORSO
I requisiti di ammissione richiesti dal Concorso Polizia Locale Campobasso sono i seguenti:
- essere in possesso di diploma di scuola secondaria di secondo grado di durata quinquennale;
- essere in possesso della patente di guida di categoria B in corso di validità;
- conoscenza della lingua inglese e della capacità d’impiego di strumenti informatici di generale e diffuso utilizzo;
- non aver riportato condanne penali né avere procedimenti penali in corso per reati che impediscano, ai sensi delle vigenti disposizioni in materia, la costituzione del rapporto di impiego con la Pubblica Amministrazione;
- essere in possesso, per quanto se ne è a conoscenza, dell’idoneità fisica all’impiego con riguardo alle mansioni proprie del profilo di Agente di Polizia Locale;
- essere in possesso dei requisiti per il conferimento della qualifica di Agente di Pubblica Sicurezza;
- non essere stati ammessi a prestare servizio civile quali obiettori di coscienza;
DOMANDA AL CONCORSO
La domanda d’iscrizione al Concorso Polizia Locale Campobasso potrà essere inviata entro e non oltre le ore 23:59 del 27/07/2023 utilizzando la propria identità digitale (SPID, CIE o CNS) inviando la domanda dall’indirizzo del Concorso sul portale InPA.
Per la partecipazione al concorso deve essere effettuato, a pena di esclusione, il versamento della quota di partecipazione di euro 10,00 (dieci euro) sulla base delle indicazioni riportate nel portale “inPA” (Codice concorso: c_b519202305). Il versamento della quota di partecipazione deve essere effettuato entro il termine di scadenza di cui sopra. Il contributo di partecipazione non è rimborsabile, anche in caso di annullamento della procedura per sopravvenuto pubblico interesse.
PROVE DEL CONCORSO
Nel caso in cui le domande di partecipazione siano superiori a 400 verrà indetta una Prova Preselettiva. Tale Prova consisterà nella somministrazione di prove quiz a risposta multipla della durata di circa 60 minuti, riguardanti le materie oggetto d’esame indicate nel presente bando. Vengono predisposte 60 domande a risposta multipla con 4 opzioni di risposta; ad ogni risposta esatta viene assegnato 1 punto, ad ogni risposta errata viene assegnato il punteggio negativo di – 0,25 e ad ogni risposta non data viene assegnato il punteggio nullo.
Sono ammessi alla prova scritta solo i candidati utilmente collocati nella graduatoria della preselezione il cui numero è pari a 200, determinato in misura proporzionale al numero dei posti messi a concorso. Sono comunque ammessi alla prova scritta tutti i candidati che conseguono nella preselezione la medesima valutazione dell’ultimo candidato ammesso.
Le Prove d’esame del Concorso Polizia Locale Campobasso saranno suddivise come segue:
- Prova Scritta
- Prova Orale
PROVA SCRITTA | La Prova Scritta sarà svolta con l’utilizzo di strumenti informatici e digitali. Tale prova potrà consistere nella redazione di un elaborato teorico pratico oppure nella redazione di risposte sintetiche aperte ad uno o più quesiti sulle medesime materie del programma d’esame. In caso di mancata prova preselettiva la prova scritta potrà eventualmente consistere nella risoluzione di quesiti a risposta multipla.
Alla prova scritta non è possibile portare carta da scrivere, appunti manoscritti, libri o pubblicazioni di qualunque specie. È ammessa esclusivamente la consultazione di dizionari, codici e testi di legge non commentati preventivamente autorizzati dalla Commissione. Non è ammesso, inoltre, l’uso di telefoni cellulari, iPod, palmari, computer portatili o di qualsiasi altro strumento elettronico idoneo alla memorizzazione di informazioni o alla trasmissione di dati.
Le materie oggetto della prova scritta sono le seguenti:
- Ordinamento e disciplina della Polizia Locale;
- Codice della Strada e relativo regolamento di attuazione;
- Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza e relativo regolamento di esecuzione;
- Normativa in materia di commercio e pubblici esercizi, ambiente, urbanistica ed edilizia;
- Nozioni di diritto e procedura penale con particolare riferimento all’attività di Polizia Giudiziaria;
- Nozioni di diritto amministrativo e sanzioni amministrative, norme in materia di documentazione amministrativa, di procedimento amministrativo, di diritto di accesso ai documenti amministrativi, di trasparenza e di anticorruzione;
- Nozioni sull’ordinamento degli enti locali, sulla legislazione del rapporto di pubblico impiego e codice di comportamento dei dipendenti pubblici.
Il diario della prova scritta con l’indicazione del luogo, del giorno e dell’ora in cui si svolgerà, verrà reso noto ai candidati ammessi almeno 15 giorni prima della data in cui si svolgerà la prova scritta, mediante pubblicazione e sul sito istituzionale dell’Ente.
La Prova sarà superata da coloro che raggiungeranno il punteggio minimo di 21/30.
PROVA ORALE | La Prova Orale consisterà in un colloquio individuale sulle materie della prova scritta e mira ad accertare le conoscenze e la professionalità del candidato, nonché l’attitudine al ruolo ed all’espletamento delle funzioni di riferimento. In sede di prova orale la Commissione procederà all’accertamento della conoscenza della lingua inglese nonché dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse; a tale scopo, alla Commissione di concorso potranno essere aggregati membri aggiunti.
La Prova sarà superata da coloro che raggiungeranno il punteggio minimo di 21/30.
CONDIVIDI SUI SOCIAL