Concorso Istruttori Genova

Concorso Istruttori Genova: 50 posti

Jacopo Luca

concorso-pubblico-logo-ente

Concorso Comune di Genova 2023

50 POSTI – Istruttori Amministrativi

ENTE

Comune di Genova

IMPIEGO

Istruttori Amministrativi

POSTI

50

PUBBLICAZIONE

30 Maggio 2023

SCADENZA

29 Giugno 2023

AREA GEOGRAFICA

Liguria

TITOLO DI STUDIO

Diploma di maturità

ETÀ

Nessun Limite

DETTAGLI DEL CONCORSO

Un nuovo concorso per Istruttori è stato pubblicato dal Comune di Genova; i posti che verranno coperti saranno 50 e andranno a coprire il fabbisogno di dipendenti nei servizi amministrativi.

La figura ricercata svolge nell’ambito di prescrizioni di massima e di procedure predeterminate, attività di carattere istruttorio predisponendo atti e provvedimenti attribuiti alla sua competenza inerenti fasi o processi di lavoro, raccogliendo, organizzando ed elaborando dati e informazioni anche di natura complessa.

Può avere relazioni interne anche al di fuori della struttura organizzativa di appartenenza e relazioni esterne con l’utenza. Per svolgere la propria attività è richiesta capacità di utilizzo di strumenti informatici, quali le applicazioni informatiche più diffuse (ad es. pacchetto Microsoft Office Professional: Word, Excel; gestione posta elettronica e Internet, ecc.).

Può essere chiamato a gestire altro personale, per cui è richiesta attitudine al lavoro di gruppo.

REQUISITI DEL CONCORSO

I requisiti di ammissione richiesti dal Concorso Istruttori Genova sono i seguenti:

  • Diploma di Scuola Secondaria di II Grado (Diploma di maturità)

DOMANDA AL CONCORSO

La domanda d’iscrizione al Concorso Istruttori Genova potrà essere inviata entro e non oltre le ore 12 del giorno 29 Giugno 2023 utilizzando la propria Identità Digitale (SPID) attraverso questo link.

PROVE DEL CONCORSO

Nel caso in cui le domande di partecipazione siano numerose verrà indetta una Prova Preselettiva. Tale Prova consisterà in un questionario a risposta multipla avente a oggetto le materie indicate come da programma delle prove scritte e orali e/o test di tipo psico-attitudinale.

Saranno ammessi a partecipare alle prove d’esame i 500 candidati che avranno ottenuto il miglior punteggio nell’eventuale preselezione, fatte salve eventuali parità di collocazione all’ultimo posto utile all’uopo.

Le Prove d’esame del Concorso Istruttori Genova saranno suddivise come segue:

  • Prova Scritta
  • Prova Orale

PROVA SCRITTA | La Prova Scritta sarà volta ad accertare il possesso delle competenze proprie della professionalità ricercata e consisterà in quesiti a risposta multipla con risposte già predefinite, la cui la predisposizione e/o correzione potrà anche essere affidata ad una Società specializzata in selezione del personale e gestita con l’ausilio di sistemi di elaborazione elettronica dei dati. Le materie d’esame saranno le seguenti:

  • Ordinamento degli Enti Locali
  • Ordinamento contabile e finanziario degli Enti Locali
  • Diritto amministrativo (con particolare riferimento a: atti e provvedimenti amministrativi, principi che regolano l’attività amministrativa e procedimento amministrativo, accesso agli atti, tutela della privacy)
  • Elementi in materia di Codice dell’Amministrazione Digitale
  • Codice di comportamento dei dipendenti pubblici
  • Elementi di diritto penale, con riferimento ai reati contro la Pubblica Amministrazione
  • Elementi in materia di trasparenza e di prevenzione e repressione della corruzione e dell’illegalità nella Pubblica Amministrazione
  • Rapporto di lavoro nell’ente locale e Contratto Nazionale di Lavoro del Comparto Regioni – Enti Locali (D.Lgs. n. 165/01 e successive modifiche e integrazioni)
  • Statuto del Comune di Genova; – Elementi in materia di normativa sui Codice dei Contratti

La Prova sarà superata da coloro che raggiungeranno il punteggio minimo di 21/30.

PROVA ORALE | La Prova Orale sarà un colloquio sulle materie sopra elencate.

La Prova sarà superata da coloro che raggiungeranno il punteggio minimo di 21/30.

Compila il form per richiedere informazioni


CONDIVIDI SUI SOCIAL