Come diventare Medico di Base: mansioni, requisiti e stipendio
Il Medico di Famiglia è una delle professioni mediche più importanti del nostro Sistema Sanitario, ecco una Guida completa per capire come diventare Medico di Base
INDICE
– Medico di base: mansioni
– Come diventare Medico di base
– Quanti pazienti può avere?
– Stipendio Medico di base
Diventare Medico di Base o di Famiglia è uno dei molti modi per contribuire a supportare la salute e il benessere della popolazione. I Medici di Base svolgono un ruolo fondamentale nella cura dei pazienti, fornendo consulenze mediche, visitando i pazienti a domicilio e, a volte, partecipando a programmi di prevenzione.
Diventare un Medico di Famiglia è un grande impegno e richiede formazione ed esperienza continui. Tuttavia, i vantaggi che derivano da questo lavoro sono molteplici: si tratta di una professione ricca di soddisfazioni, quindi chi decide d’intraprenderla può contare su una carriera lavorativa stimolante e gratificante. Ecco una guida per capire come intraprendere questa professione.
Medico di base: mansioni
Un Medico di Famiglia ha diversi compiti tra cui fornire consulenza medica, visitare i pazienti a casa o in ambulatorio, prescrivere farmaci e proporre visite specialistiche. Inoltre, possono partecipare a progetti di prevenzione sanitaria ed educazione sanitaria.
Il Medico di base, all’interno dell’SSN, si occupa, andando più nello specifico, delle seguenti mansioni:
- Visite ambulatoriali e domiciliari a scopo preventivo, diagnostico, terapeutico
- Prescrizioni di medicinali
- Proposte di prestazioni di assistenza integrativa
- Proposte di ricovero ospedaliero
- Proposte di cure termali
- Proposte di cure domiciliari
- Vaccinazioni nell’ambito di programmi vaccinali promossi ed organizzati dalla Regione e/o dalle Aziende
- Rilascio dei seguenti certificati medici previsti dagli Accordi nazionali:
- certificati di riammissione a scuola, se richiesto dalla Regione
- certificazione di idoneità allo svolgimento di attività sportiva non agonistica solo in ambito scolastico, a seguito di specifica richiesta dell’autorità scolastica competente
- certificati di malattia per i lavoratori
- certificati di riammissione al lavoro, laddove prevista
Come diventare Medico di base
La carriera del Dottore di Famiglia parte, come per tutte le altre professioni medica, dalla Laurea in Medicina e Chirurgia.
Oltre alla Laurea in Medicina e Chirurgia per diventare Medico di Base è fondamentale essere iscritti all’Ordine e conseguire il Diploma di Medicina Generale. Tale Diploma può essere ottenuto solo attraverso la partecipazione al Concorso di Medicina Generale, che dà modo di accedere a un Corso triennale gestito dalle Regioni.
Ogni Regione, infatti, pubblica ogni anno un Concorso rispetto ai propri bisogni, il Corso è della durata di 36 mesi ed è utile alla formazione dei Medici di Base del futuro. Delle 4.800 ore di corso ben 2/3 sono rivolti ad attività pratiche, sia nelle ASL che in altre Aziende Sanitarie del territorio.
Quanti pazienti può avere?
Il numero massimo di pazienti che un medico di base può avere è regolato dagli Accordi Collettivi Nazionali. Secondo le linee guida, un medico di base può avere fino a 1.500 pazienti. Tuttavia, molti medici superano tuttora questa soglia a causa di accordi passati.
La media, in Italia, è chiaramente più bassa: in linea di massima ogni Dottore ha circa 1.200 assistiti ma vi sono molte differenze fra una regione e l’altra: nel Lazio un Medico di Famiglia ha circa 1.000 pazienti, mentre in Lombardia si sale fino a 1.300.
Ovviamente il numero massimo di pazienti modifica il numero di ore a settimana in cui il Dottore ha il dovere di lavorare: deve essere in ambulatorio per almeno 5 ore a settimana se ha fino a 500 assistiti, salendo a 10 per 1.000 e a 15 ore alla soglia dei 1.500 pazienti.
Stipendio Medico di base
Il numero di assistiti è inoltre fondamentale per capire a quanto ammonterà lo stipendio del futuro Medico.
Lo stipendio di un Medico di Base varia a seconda di diversi fattori. La retribuzione è determinata prima di tutto dal numero di pazienti: con meno di 500, ogni assistito viene pagato dallo stato 70 euro lordi al mese; se arriva al massimo possibile arriva a 35 euro lordi al mese per paziente. Facendo quindi un veloce calcolo è possibile arrivare a uno stipendio base di un Dottore di Famiglia, pari a circa 3.500 euro lordi.
A ciò vanno aggiunti gli extra per le notturne, per la creazione di associazioni, oppure per l’assunzione d’infermieri.
In conclusione non è possibile comprendere quanto guadagnerà un medico di base senza sapere quanti pazienti visiterà ogni giorno, eppure la richiesta è così alta in questo periodo che il medico di base nel 2023 potrebbe essere una delle professioni più interessanti a cui aspirare.
Condividi sui social