Concorso Istat 2025

Concorso Istat 2025, in arrivo 100 posti: tutti i dettagli

RedazioneProssimi Concorsi

Concorso Istat 2025, in arrivo 100 posti: tutti i dettagli

Il Concorso Istat 2025 sta per essere pubblicato: ecco i quali saranno i due profili interessati dal bando in uscita

Il Concorso Istat 2025 è atteso da chiunque voglia entrare nell’Istituto Nazionale di Statistica. Questo bando, tra i Concorsi pubblici 2025, è rivolto a chi vuole entrare nell’Istat con uno stipendio di livello III. Analizziamo il Concorso Istat 2025 partendo proprio dai profili ricercati dall’Istituto.

Concorso Istat 2025: 100 posti in palio

Il Concorso Istat 2025 è inserito sia nel PIAO (Piano Integrato di Attività e Organizzazione) 2023-2025 che in quello 2024-2026. La selezione sarà presto aperta e, leggendo i due PIAO, è possibile ottenere maggiori dettagli.

Cercando su Google “istat concorsi” ci si può facilmente confondere tra indiscrezioni e voci di corridoio. Ecco perché “Il Concorso Pubblico” ha deciso di fare chiarezza sul Concorso Istat 2025, analizzando i documenti ufficiali e riportando quelle che sono le certezze di questo bando, inserito tra i concorsi pubblici 2025 più attesi.

Partiamo dal numero di posti. Nel PIAO 2023-2025, nella sezione “Individuazione dei nuovi fabbisogni”, la Tavola 19 indica le selezioni da avviare (colonna 9). Ci sono 50 posti da Tecnologo e 50 da Ricercatore che l’Istat intende ricercare sul mercato del lavoro.

Il PIAO 2024-2026 è ancora più esplicito. Nella sezione “Programmazione delle procedure di assunzione per il triennio 2024-2026” si fa riferimento al nuovo concorso per 100 unità di III livello professionale per Tecnologi e Ricercatori.

Istat concorsi 2025: quando uscirà il bando?

L’uscita del concorso Istat 2025 potrebbe avvenire tra la fine del 2024 e l’inizio del 2025.

I PIAO non forniscono indicazioni precise sulla pubblicazione del bando. Tuttavia, verso la fine dell’anno, le pubbliche amministrazioni sono molto attive. Ad esempio, dal 27 al 29 dicembre scorso sono stati pubblicati 11 bandi su inPA per oltre 1.400 posti. È quindi possibile che anche l’Istat segua questa tendenza, pubblicando il bando a ridosso del periodo natalizio.

Se il bando dovesse slittare al 2025, individuare una finestra temporale potrebbe risultare più complesso. Dai concorsi precedenti emerge che i tempi per concludere tutte le fasi di selezione possono essere lunghi: circa 5 anni per il profilo di Tecnologo (Concorso Istat 12 Tecnologi 2018) e 6 anni per il profilo di Ricercatore (Concorso Istat 30 Ricercatori 2011).

Diventa SMART! Preparati per i Concorsi Pubblici con noi

Unico concorso o due bandi distinti?

Non è chiaro se saranno pubblicati due bandi distinti per Tecnologi e Ricercatori o un unico documento. Il PIAO 2023-2025 fa riferimento a un “Nuovo concorso 100 III Liv.”, suggerendo un solo bando. Il PIAO 2024-2026 parla di un “Nuovo concorso pubblico per 100 unità di III Livello Professionale” per Ricercatori e Tecnologi.

Un unico bando comporterebbe un’unica scadenza, mentre due bandi distinti potrebbero avere scadenze differenti. Questo aspetto potrebbe influenzare l’organizzazione della preparazione.

Concorsi Istat 2025: requisiti e prove

Per i concorsi Istat 2025 da Ricercatore e Tecnologo sarà necessaria una laurea e un dottorato di ricerca, oltre alla cittadinanza UE e idoneità fisica all’impiego. Esaminiamo i requisiti attesi per ciascun profilo.

Concorso per 50 Ricercatori

Per questo concorso potrebbero essere richiesti:

  • Cittadinanza UE;
  • Diploma di Laurea (Scienze Statistiche, Economia, Matematica, Fisica, Ingegneria, Scienze politiche e sociali, etc.);
  • Dottorato di ricerca o esperienza triennale post-laurea;
  • Buona conoscenza della lingua inglese;
  • Conoscenza informatica;
  • Idoneità fisica all’impiego.

Le prove potrebbero includere:

  • Valutazione dei titoli;
  • Due prove scritte;
  • Prova orale.

Concorso per 50 Tecnologi

Per il concorso Tecnologi potrebbero essere richiesti:

  • Cittadinanza UE;
  • Laurea in discipline come Economia, Informatica, Fisica, Ingegneria, etc.;
  • Dottorato di ricerca o esperienza lavorativa di almeno tre anni;
  • Conoscenza della lingua inglese;
  • Conoscenza informatica;
  • Idoneità fisica all’impiego.
  • Le prove potrebbero includere:

    • Prova preselettiva (eventuale);
    • Valutazione dei titoli;
    • Due prove scritte;
    • Prova orale.
    Diventa SMART! Preparati per i Concorsi Pubblici con noi

    Quanto guadagna un impiegato all’Istat?

    Il costo medio per un Ricercatore è di 53mila euro l’anno, mentre per un Tecnologo è di 52mila.

    Possiamo quindi aggiungere un altro tassello alla nostra indagine. Un tassello che risponde alla domanda “Quanto guadagna un impiegato All’Istat?”. Ebbene, un Ricercatore e un Tecnologo prendono grossomodo lo stesso stipendio, che si aggira sui 2.500 euro netti al mese.

    Cosa studiare per il concorso Istat 2025?

    Le materie oggetto di esame per il Concorso Istat 2025 per i Ricercatori potrebbero essere le stesse previste nel bando del 2011. Per una visione d’insieme, ti invitiamo a cliccare qui e a consultare tu stesso tutte le aree tematiche che verranno poi verificate dalla commissione.

    Lo stesso discorso vale per il bando per Tecnologi. Clicca qui per scoprire le materie oggetto di esame nel precedente bando di selezione.

    Istat concorsi 2025: un’occasione da non perdere

    Il Concorso (o i Concorsi) Istat 2025 rappresentano un’opportunità unica per entrare nell’Istituto Nazionale di Statistica. L’Istat rappresenta infatti un’eccellenza italiana, che dalla sua fondazione avvenuta nel 1926 continua a monitorare le abitudini, le inclinazioni, lo stato economico, le speranze e le paure di tutti gli italiani. In pratica, lavorare all’Istat vuol dire toccare con mano la società italiana in tutte le sue sfaccettature.

    L’Istat non è solo un istituto dalla grande storia e che nel 2026 compirà 100 anni, ma è anche un ambiente di lavoro dove i tuoi studi possono essere valorizzati.

    Insomma, cosa aspetti? Il Concorso Istat 2025 ti aspetta e ti conviene iniziare a prepararti immediatamente! Lascia ora i tuoi contatti e verrai richiamato per una consulenza gratuita e senza impegno su SMART PA. Questo speciale corso, elaborato dai nostri esperti, permette di acquisire un’infarinatura di base per tutte le selezioni delle pubbliche amministrazioni italiane.

    Scopri SMART PA cliccando qui.

    Condividi sui social

    Compila il form per richiedere informazioni